Che cosa accade (davvero) con la "fine" dei contanti

Da fine anno scatta il rimborso per chi paga con carte o app. Come funziona e cosa fare per usare il cashback

Contante addio. La guerra ai contanti è uno dei cavalli di battaglia del governo giallorosso. Ora, con il decreto Agosto, il cosiddetto cashback torna a prendere forza. L’obiettivo, per chi ci governa, è dare maggior impulso ai pagamenti elettronici in chiave anti evasione e anti riciclaggio. Gli italiani, dopo il lockdown, hanno preso a frequentare di più gli strumenti elettronici di pagamento. E questa è una certezza. Dalle carte di credito o debito fino alle app. Nonostante la crisi di molte attività commerciali, ad esempio, a giugno e luglio Bancomat ha registrato un +4,6% nel numero di pagamenti rispetto a un anno fa: una differenza di quasi 10 milioni di operazioni. Lo scrive il Sole 24 ore.

La misura prevista nel Dl Agosto si limita per ora ad aggiornare l’articolo della legge di Bilancio 2020 in cui aveva fatto capolino il sistema del "rimborso in denaro" per chi usa strumenti cashless. E rifinanzia con 1,75 miliardi per il 2021 quel fondo svuotato con il dl Rilancio. La norma sarà attiva dal prossimo primo dicembre e il bonus potrà arrivare fino a 2mila euro. Si aspetta di capire come sarà declinato il rimborso. Ma il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, ha già dichiarato che avverrà in due tranche semestrali.

Sui settori commerciali che potranno essere premiati dall’incentivo c’è ancora una forte indecisione. Sugli strumenti di pagamento no, perché è ormai assodato che non solo di carte si parla, ma anche di strumenti alternativi al contante come le app degli istituti di moneta elettronica, come ad esempio Satispay. L’Italia è quel Paese che contende con la Grecia il primato europeo per numero di Pos rispetto agli abitanti, ma che tra i 27 membri Ue (dati Bce) è al 23esimo posto per transazioni annue pro capite con carte di pagamento (65, contro una media Ue di 108). E che prevede l’obbligo di Pos per esercenti e professionisti, ma senza sanzionarlo.

Da gennaio 2021 la soglia per le transazioni con le carte contactless in Italia passerà da 25 a 50 euro. E ciò potrà dare un’ulteriore spinta a una modalità di acquisto che, secondo gli ultimi dati Visa, è aumentata di oltre il 10% rispetto al 2019. Ma gli operatori stanno seguendo anche altre strategie per andare oltre le carte: incentivare l’uso contactless attraverso la tecnologia Nfc (si pensi a Samsung Pay o Apple Pay). O adottare servizi digitali che associano l’Iban al cellulare, per pagare e inviare e ricevere denaro dallo smartphone (come BancomatPay).

Sono molte le misure che accompagnano questa novità. Uno su tutti il credito d’imposta del 30% delle commissioni sull’uso delle carte (per esercenti e professionisti con ricavi fino a 400mila euro) e la riduzione a 2mila euro del limite all’uso del contante (che dal 2022 passerà a mille euro). Poi si conta la lotteria degli scontrini e, infine, il bonus per gli acquisti con strumenti digitali.

Per concludere, è necessario puntualizzare che la norma entrerà in vigore il primo dicembre 2020. Consentirà di avere un rimborso in denaro a chi utilizza la moneta elettronica anziché i contanti per pagare l’acquisto di beni o servizi. Il dl varato dall’esecutivo riprende quanto disposto dall’ultima legge di Bilancio sugli incentivi a chi effettua i pagamenti tracciabili abbandonando il cash. Il premier, Giuseppe Conte, parla di un bonus fino a 2mila euro, ma si dovrà attendere il decreto ministeriale per conoscere nel dettaglio le forme di adesione volontaria e i criteri per l’attribuzione del rimborso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

necken

Lun, 10/08/2020 - 17:42

io uso il bancomat regolarmente x acquisti da decenni...

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 10/08/2020 - 18:59

Anche "Samsung Pay o Apple Pay" come altri, pronte ad adottare servizi digitali che associano l’Iban al cellulare, per pagare e inviare e ricevere denaro dallo smartphone (come BancomatPay)." Bene, spero siano pronte anche ad assumersi ogni responsabilità in caso di "clonazione o altro" senza scaricare come al solito la colpa agli utilizzatori poco accorti, a loro dire.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 10/08/2020 - 19:10

USO SEMPRE IL CONTANTE ODIO FORAGGIARE LE BANCHE ED I NEOLIBERISTI CHE SI NASCONDONO DIETRO DI ESSE. INOLTRE MI DA' FASTIDIO CHE SI POSSA SAPERE DOVE, COME E QUANDO SPENDO I MIEI SOLDI. INFINE USARE IL CONTANTE E' LIBERTA', MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO SPENDI. CHI USA LE VARIE CARTE FA DEBITO PUR AVENDO IL DENARO DISPONIBILE IN BANCA. PRELEVATE E PAGATE CON IL CONTANTE, NON LASCIATEVI CONDIZIONARE DAI NEOLIBERISTI DISUMANI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 10/08/2020 - 19:14

che andrà molto male! ma proprio male! se l'esperienza in scandinavia ha dimostrato i suoi limiti, cosa succederà qui? :-) i babbei comunisti grulli dovrebbero riflettere molto seriamente su questo punto! l'evasione fiscale non lo combatti con queste cretinate.....

lolafalana

Lun, 10/08/2020 - 19:21

Oddio mi pare un po' azzardato decretare ora la "fine" del contante e ricordate che 100 euro cartacei, nelle varie transazioni, restano sempre 100 euro, con il pagamento elettronico il valore di quei 100 euro viene progressivamente perso a favore delle banche.

sbrigati

Lun, 10/08/2020 - 19:23

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa un costituzionalista di questa norma. Sebbene usi spesso la moneta elettronica non trovo sia giusto penalizzare chi usa il contante. Anche perché a guadagnare, come al solito, sono solo le banche.

amicomuffo

Lun, 10/08/2020 - 19:31

mortimermouse ha scritto:"i babbei comunisti grulli dovrebbero riflettere molto seriamente su questo punto!" Perchè lo sanno fare? Se si, allora sono in malafede! Comunque sia...cascano male!

leopard73

Lun, 10/08/2020 - 19:34

Questa e l'ennesima presa per i FONDELLI da un GOVERNO a fine anno non si sarà nessun rimborso per chi ha pagato con le carte!!!!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 10/08/2020 - 19:40

Dragon_Lord, non so a chi si riferisca con "neoliberisti"; sono i collettivisti, di destra e di sinistra, che vogliono eliminare il contante per toglierci una libertà; per il resto concordo.

mitmar

Lun, 10/08/2020 - 19:42

Idiozia

Ritratto di SATURN55

SATURN55

Lun, 10/08/2020 - 20:09

Abito negli Stati Uniti da moltissimi anni, e non vedo piu' il contante da ormai una vita....Qui si fa' tutto trammite Carta di Credito. Infatti, trovo vantaggioso il fatto che la mia card principale..Citi MC mi dia indietro il 2% delle mie spese mensili, supermercato, Luce, Telefono, Cable, Internet etc.etc. A fine anno, con una bella sommetta del 2% ci faccio tanti regali di Natale....Se avessi usato il contante per pagare ...non mi ritroverei con questa bella "mancetta" a fine d'anno...

lorenzovan

Lun, 10/08/2020 - 20:12

ahhh mortimrer..nei paesi nordici..olanda inclusa..si paga anche il caffe'..il giornale o l'autobus con carte di credito..e tutti sono contenti...a parte i borseggiatori e i negozianti disonesti e evasori

flip

Mar, 11/08/2020 - 10:24

la fine dell' uso del contante è voluta fortemenhte dal sistema bancario perchè le priva delle commissioni,spese e truffe varie che addebita al cliente su ogni operaqzione bancaria! Se non sono le namche, chi è che può avere interesse con l'eliminazione del contante ed effettuare i pagamenti solo tramite c/c???

flip

Mar, 11/08/2020 - 15:41

Non possiamo e non dobbiamo sottometterci al comodi delle banche. Il contante è vitale ed essenziale . le bnche e banchette si devono dare una calmata. e devono rivedere il loro costosissimo sistema gestionale. Purtroppo le banche adottano altri sistemi per carpire denaro al correntista che non ha alcun tipo di difesa sempio??? il calcoolo fantascentifico della 'valuta. avete mai immaginato o pensato cos'è e come arzigogolato????????? Possibile che non ci sia un'associazione a tutela dei correntisdti? o sono tutti al soldo delle banche???????????

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 12/08/2020 - 10:26

SATURN55, intanto sanno tutto sul tuo conto e i tuoi movimenti sei spiato bene così.

flip

Gio, 13/08/2020 - 11:01

l'abolizione del 'contante'permette alle banche di srricchirsi ulteriormente addebitanto e carpendo al ciente i costi delle banali opetazioni bancarie che sono obbligati a compiere. e che sono già compresi nei costi Oltretutto il denaro che viene movimentato è quello personale del clie.nte ., SE L'OPèERAZIONE PER IL BANCARIO O BANCHIERe è FATICOSA, CAMBIASSERO MESTIERE!E! i 'BANCHIERI SI ARRICCHISCONTO CON I SOLDI DEGLI ALTRI!!!!!!!!!!!!

flip

Gio, 13/08/2020 - 11:14

QUANDO ARRIVERà L' ESTRATTO CONTO TRIMESTRALE. VERIFICATE SE LA GIACENZA NEDIA DEL VOSTRO DENAROCHE AVETE GARANTITO ALLA BANCA NEL TRIMESTRE è ADEGUATA O ACCETTABILE AL COSTO DDELLE SPESE TRIMESTRALI ADDEBITATE. lE BANCHE CON I VOSTRI DEPOSITI E CAPOITALI FANNO I KLORO ESCLUSIVI INTERESSI! NENZZA AQLCUN BENEDICIO PER VOI!

flip

Ven, 14/08/2020 - 11:01

la fine del contante p fortemente voluta dal sistema bancario. perchè CON I PAGAMENTI IN CONTANTI perde le commissioni bancare che solitamente addebita sulle tranzazioni. Ache il l'attuale sistema di carlcolo dei mutui e dei prestiti al consuno è una stranega truffa! Perchè non li calcolano con il metodo all'ìItalianja?????? molto meno oeroso?????????

flip

Ven, 14/08/2020 - 11:13

la fine del contate porta inevitabilmente all' aumento dei costi del prodotto che acquisti. PROVA A COMPERRE UN'ETTO DI POSCIUTTO E PAGALO CON BONIFICO BANCARIO...........SONO PIù LE APESE CHE IL COLTO DEL PRODOTTO.

flip

Dom, 16/08/2020 - 18:27

con la fine del contanti, aumentano i ricavi per le banche ma aumentano anche le tasse sul loro reddito! proprio da pxxxa! come è successo con il calcolo della 'valuta' Non caPISCONO UNA VERZA! (comunque affari loro! Oeccaro che anche le poste si adegUino al sistema mnentre dovrebbero essere un serio concorente alle banchette! POSTE ITALIANE! FAT5E UNJ PICCOLO SFORZO MENTALE..R .. IL NERCATO PUò ESSERE VOSTRO!!!!!