Economia

Le cinque novità sull'Rc Auto

Dalle sanzioni ai controlli: cosa cambia per le assicurazioni sulle automobili

Le cinque novità sull'Rc Auto

Cambia tutto per i controlli sull'Rc Auto. Scatterà a breve l'accertamento dell’infrazione della mancanza di assicurazione con telecamere e senza pattuglia dei vigili. Soglia minima per gli sconti dovuti a chi opta per la scatola nera sul veicolo: la riduzione sarà fissata nel livello più basso, inderogabile, dall’Ivass, l’istituto di vigilanza del settore assicurativo. Il ddl che presto entrerà i vigore impone sconti obbligatori sui premi. Non devono essere inferiori a una soglia minima stabilita dall’Ivass. In una versione precedente il provvedimento si limitava a dire che dovevano essere signifi cativi, ma lasciando alle compagnie la determinazione della riduzione. Invece lo sconto non potrà essere inferiore a una percentuale sulla base del prezzo della polizza altrimenti applicato. La percentuale, come ricorda Italia Oggi, sarà più alta per le regioni a maggiore tasso di sinistrosità. Anche la casistica è cambiata. Le agevolazioni scattano per: ispezione preventiva del veicolo (a spese dell’assicurazione); installazione della scatola nera; installazione del meccanismo di blocco del motore in caso di ubriachezza.

L’installazione delle apparecchiature della scatola nera e del blocco sono a carico della compagnia. Sono state soppresse le seguenti ipotesi: rinuncia della cessione del credito; risarcimento in forma specifi ca (riparazione). Quest’ultima rimane sempre una opzione per l’assicurato. La versione emendata del provvedimento prevede una sanzione amministrativa da 5 mila a 40 mila euro per la violazione dell’obbligo di sconto. Testimoni. C’è più tempo per indicare i testimoni. Nella versione emendata c’è tempo fino alla lettera di richiesta di risarcimento del danno o dall’invito alla negoziazione assistita o alla richiesta esplicita dell’assicurazione. Nel caso di richiesta della compagnia è previsto un termine di 60 giorni per l’invio dell’istanza e uno stesso termine per rispondere. Se non si rispettano queste formalità, il teste non potrà essere ammesso a testimoniare. Nella versione precedente i testimoni dovevano essere indicati già nella denuncia di sinistro. Scatola nera. Grazie a un emendamento le risultanze della scatola nera (registrazione delle manovre prima del sinistro) devono essere rese fruibili alle parti. Novità anche sulle contravvenzioni.

Grazie ad alcune modifi che al codice della strada, non sarà necessaria la contestazione immediata della infrazione della scopertura assicurativa del veicolo se rilevata con telecamere e non ci vorrà la pattuglia sul posto (l’accertamento può essere totalmente automatico).

Commenti