Fase 2, scatta il blitz di Colao: "Il contante? Non c'è bisogno"

La ricetta di Colao contro l'evasione fiscale: "Del contante non c' è bisogno e nemmeno dei pos. Incentivi per chi fa e per chi riceve i pagamenti elettronici"

Sfruttare il post pandemia per salutare i contanti, fare spazio ai pagamenti elettronici e sferrare un durissimo colpo all'evasione fiscale. Vittorio Colao, leader della task force di esperti arruolata da Giuseppe Conte per la ripartenza dell'Italia nella fase 2, ha già le idee chiare sui prossimi passi da compiere.

Il futuro del contante e la digitalizzazione

Intervistato da Tito Boeri in occasione dell'edizione online del Festival dell'economia di Trento, Colao è tornato a parlare di contante ed evasione fiscale. "Concettualmente – ha sottolineato il manager, in un passaggio riportato dal Corriere della Sera - del contante non c' è bisogno, e nemmeno dei pos. Ogni smartphone può fare queste operazioni. È chiaro che bisogna creare degli incentivi per chi fa e per chi riceve i pagamenti elettronici. Un po' di nero lo farebbe emergere".

A quel punto Colao ha approfondito la questione facendo un esempio: "Io non sono per un approccio violento. Però quand' è l'ultima volta che abbiamo avuto il bisogno di avere una banconota da 200 o 500 euro, che non dovrebbero proprio esistere? Io potrei vivere senza ritirare mai al bancomat".

L'idea dell'ex numero uno di Vodafone è semplice: il contante potrebbe tranquillamente essere sostituito da uno dei tanti pagamenti elettronici possibili. D'altronde, una proposta del genere, sposa alla perfezione la linea del governo giallorosso che, nel corso degli ultimi mesi, aveva più volte strizzato l'occhio all'e-payment.

Per il resto, Colao ha ribadito come sia necessario digitalizzare l'Italia, rendendo la pubblica amministrazione "sburocratizzata" e alleata di cittadini e imprese. "C'è un grosso tema di opportunità derivante dalla tecnologia – ha dichiarato il manager - Le amministrazioni pubbliche costruite nel dopoguerra sono spesso evolute ma non c'è stato momento di ridisegno complessivo".

"Se fosse un mondo privato - ha continuato nel ragionamento - uno rifarebbe un grande progetto e ridisegnerebbe tutto, ma non è così. I Paesi piccoli, con meno 10 milioni di abitanti, sono avvantaggiati perchè riescono a fare dei veri salti in avanti in tema di legacy e infrastrutture, che sono più piccole ed è più facile. Poi c'è il tema del rapporto di fiducia e di lealtà tra lo Stato e il cittadino, che è fondamentale. E l'altro della sovra-normazione, che nasce sia dalla mancanza di fiducia e sia da comportamenti che sono sbagliati. Dobbiamo decidere cosa vogliamo fare”.

App Immuni e pace fiscale

In merito alle indiscrezioni sulla proposta di una possibile pace fiscale alle aziende che investono, Colao ha tagliato corto: "Non ci occupiamo di queste cose". Immuni, la app pensata appositamente per tracciare i contatti di un possibile paziente infetto, dovrebbe invece partire a breve. "Non so se funzionerà oppure no, se piacerà oppure no. Lo decideranno gli italiani. Certo – ha spiegato Colao - su Facebook, WhatsApp e YouTube parliamo senza problemi di cose che raccontano tutto di noi".

"Non credo – ha aggiunto ancora Colao - di avere concettualmente molti problemi che il Sistema sanitario nazionale sappia come sto. Se anche sa come sta il mio cuore mentre salgo sul monte Bondone, non ho problemi a dare i miei dati. Li sto dando al mio medico e allo Stato, c'è fiducia. Se fare questo aiuta il sistema e magari può anche venire in mio aiuto nel caso abbia dei problemi ben venga”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Sab, 30/05/2020 - 11:09

questo essere ambiguo vuole ingrassare le banche ed instaurare uno stato di polizia governato direttamente dalla UE !!!!!

bernardo47

Sab, 30/05/2020 - 11:09

Oltre il 40% di italiani, non ha telefonino o lo ha vecchio tipo......non diciamo sciocchezze,a meno che questo Colao non voglia ancora tutelare gli interessi di Vodafone......Per far vendere Smart phone e abbonamenti......

tremendo2

Sab, 30/05/2020 - 11:12

nel momento in cui la moneta diventa solo virtuale, puoi trovarti da un giorno all'altro senza più nulla. E' peggio ancora della svalutazione. Questo da quando si crea la moneta dal nulla. Se io non posso avere in contanti ciò che è depositato in banca, vuol dire che dietro la moneta non ci sta nulla. E poi perché non posso farlo se i soldi sono miei? Ci stanno ingannando alla grande. Altra anomalia. Perché le banche possono imprestare soldi che loro non hanno in deposito? Praticamente guadagnano interessi sul nulla.

DRAGONI

Sab, 30/05/2020 - 11:13

UN PERICOLOSO VISIONARIO CHE "MANEGGIA "LA TECNOLOGIA PRO DOMO SUA APPROFITTANDO DELLA SCARSA DIFFUSIONE DELLA STESSA NELLA MAGGIOR PARTE DEI POLITICI DELL'ATTUALE GOVERNO.....A PARTIRE DAI 5*.

tremendo2

Sab, 30/05/2020 - 11:14

come può una persone che nessuno vuole decidere del destino dell'Italia. Sbaglio o questo non è dittatura?

Ritratto di karrubo

karrubo

Sab, 30/05/2020 - 11:23

si cominciano a delineare gli scopi della pandemia......

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/05/2020 - 11:25

e certo! lui non ha bisogno, il caffè (quello vero) glielo servono in ufficio, e gratis.... non deve neanche pensare di pagare. noi invece si.... che furbone questo colao!!!!!

Ritratto di emo

emo

Sab, 30/05/2020 - 11:25

Sentivamo tutti la necessità di un Top Manager della telefonia mobile che ci dicesse le sue illuminanti verità e soluzioni però dovrebbe anche dirci come e cosa debbono fare i pensionati che ritirano l'astronomica cifra di 480 euro mese di pensione in contanti e non arrivanao a fine quindicina, faranno la carta di credito Master card orto, o cosa? Colao sarai pure un luminare nel gestire aziende? ma vai a cagare con le tue soluzioni e proponi cose serie per combattere l'evasione esi che vivi a LOndra e la il contante gira, l'evasione molto meno perchè?????

Papilla47

Sab, 30/05/2020 - 11:27

Sappiamo tutti che tu potresti vivere senza utilizzare il bancomat perchè non ti manca nulla e neanche il contante.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Sab, 30/05/2020 - 11:32

Sì, sì, tutti smartphone gestiti da Vodafone immagino; dove ti tracciano, ti indirizzano e ti entrano perfino nel letto. Salvo poi vendere tutte le tue infomazioni a chi capita. Il contante non è sinonimo di evasione, chi paga riceve regolare scontrono emesso da registratore cassa elettronico.

gianf54

Sab, 30/05/2020 - 11:34

Io continuo ad usare il contante: voglio vedere CHI me lo impedisce...!!

Beaufou

Sab, 30/05/2020 - 11:38

"Concettualmente", Colao, se lei se ne stesse a Londra e non concionasse tanto su come dovrebbe essere la società, staremmo molto meglio. Altrimenti si faccia eleggere e poi faccia le sue proposte nelle sedi istituzionali: delle chiacchiere ne avremmo anche piene le tasche, creda a me. "Task force", pfui. Che lei non ami il contante, sono affari suoi, e se intende ingrassare a tutti i costi le banche, sono ancora affari suoi. Ma se intende invece rompere i santissimi pretendendo che nessuno usi il contante, prenderà piede il baratto, che è sempre più serio della moneta elettronica. Ahahahahah. Colao, ma mi faccia il piacere.

sbrigati

Sab, 30/05/2020 - 11:40

Si può fare tutto con il telefonino senza contanti. Detto da Colao è una garanzia. Il contante è ancora uno dei pochi baluardi che abbiamo per mantenere un briciolo di libertà.

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 30/05/2020 - 11:42

Individuo strano.Mia mamma ha 92 anni ed i suoceri 85/86 non usano smart phone ma normali cellulari. Questo tizio le regalerà gli smart phone e fare lezione per usarli? Vive sulla luna?Regards

lecce

Sab, 30/05/2020 - 11:43

ma non sta a Londra?

Nicola48ino

Sab, 30/05/2020 - 11:44

Caro con la o togliendo il cotante diventiamo schiavi delle banche, perché abbiamo un bel risparmio privato? E i paesi del nord no? Perché con le carte di credito spendi e spandi senza contrllo poi quando sei fuori spesa la banca ti chiama e vuole i soldini, tu che fai? Non c'è problema fai un assegno. Con la O x favore non metterti pure tu a livello di questi incompetenti.

Andrea Balzarotti

Sab, 30/05/2020 - 11:49

Occhio che poi neppure a far sesso potrai andare senza essere tracciato... già ma i politici godono unicamente con l'accumulare montagne di soldi come Paperon de' Paperoni.... cosa poi se ne faranno ? Praticamente sono come i cocati ... nessuna quantità è mai sufficiente: ne vogliono sempre di più... sono solo dei poveri dosgraziati che non sanno vivere e distruggono la vita altrui

cgf

Sab, 30/05/2020 - 11:50

un altro passo indietro per l'economia del Paese. Ogni 100 euro spesi sono in realtà dal 2 al 7 per cento in meno per chi incassa, quindi meno denaro da reinvestire, un aumento reale sull'IRAP, imposta a carico delle imprese che è proporzionale al fatturato e non applicata all'utile di esercizio, questo si tradurrà, e già lo abbiamo visto che le "tasse covid", in un aumento dei prezzi per via dell'aumento dei costi e, anche questo visto con le applicazioni anti-covid, riduzione del personale, mancati introiti certi per lo Stato di imposte e contributi. Per cercare di prendere poche decine di unità perdono migliaia se non anche decine di migliaia. Ma gli altri Paesi...

schiacciarayban

Sab, 30/05/2020 - 11:51

Colao ha ragione, io i contanti non li uso quasi mai, solo carte e pagobancomat, come fanno in tutti i paesi avanzati. Se dovessi giudicare gli Italiani dai commenti che leggo qui direi che sono dei trogloditi senza speranza, ma per fortuna la maggioranza non è così.

eccomicisono

Sab, 30/05/2020 - 12:10

schiacciarayban se dovessi giudicarti dai tuoi commenti... basta scrivere sempre il contrario, proprio il classico esempio virtuale di pensiero elevato della bella élite di sinistra... un ruba ossigeno...

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 30/05/2020 - 12:16

Spaventoso, da dittatura finanziaria. Fatto per due motivi. Far fare la cresta alle banche ad ogni operazione e poi essendo tutto il denaro depositato se gli serve se lo fregano con un click.

Iacobellig

Sab, 30/05/2020 - 12:21

Ancora questo? Vada via, chi sei? Cosa capisci di governo è di emergenza? Tutti improvvisatori pur di mettere un piede dentro Palazzo Chigi. Mah!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 30/05/2020 - 12:24

La differenza fra un cittadino e un suddito è duplice: la possibilità di usare delle proprie risorse in modo ILLIMITATO non tracciabile e il diritto di possedere e portare armi. E qui in Italia siamo ridotti che peggio non si potrebbe. Grazie a questa sinistra fasulla e incapace del politically correct.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 30/05/2020 - 12:37

Magari si potrebbe arrivare a una via di mezzo. Un compromesso accettabile da quasi tutti. Contanti per le piccole spese quotidiane e pagamento tracciabile per tutto il resto. Un giorno, comunque, ci arriveremo per forza. Il contante è un metodo di pagamento da terzo mondo.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 30/05/2020 - 12:38

Anche Giorgetti diceva che non c'è più bisogno dei medici di base...

agosvac

Sab, 30/05/2020 - 12:38

A questa strana persona sfugge una cosa molto importante: non tutti hanno uno smartphone. Io, per esempio, siccome non mi serve , non ce l'ho. E, siccome non mi serve, non ho neanche intensione di comprarlo. Pertanto o me lo fornisce lui gratis oppure mi serve il pos senza il quale non si possono effettuare pagamenti con carte di debito o di credito( tra l'altro le uso fin dall'ormai lontano 1975 anno in cui ritirai la mia prima carta di credito American express). Forse, in quel periodo , lui manco sapeva cosa fosse una carta di credito. Se non si sa di cosa si parla, meglio tacere.

Ritratto di adl

adl

Sab, 30/05/2020 - 12:41

Ma Colao Meravigliao, in vece di occuparsi da Londra del contante italiano, non ha mai pensato di diventare cantante ???

Ritratto di pedralb

pedralb

Sab, 30/05/2020 - 12:43

Egregio Schiacciac...ni nemmeno io uso quasi mai il contante.. ma da uomo libero che sono non mi voglio togliere la possibilità di usarlo.. Lol lol

giovanni235

Sab, 30/05/2020 - 12:44

Perchè non pagare Colao con noccioline americane o con conchiglie????Giusto per farlo contento.Potrebbe anche essere retribuito,dato che siamo in Italia,con tanti milioni di lire scadute.Fessi si nasce,non si diventa!!!

fabio_

Sab, 30/05/2020 - 12:47

Caro schiacciarayban, il fatto che l'abbiano convinta che sia più intelligente pagare elettronicamente e il fatto che lei lo faccia, non rende automaticamente gli altri dei trogloditi, ma potrebbe semplicemente riflettere un diverso grado di ingenuità.

jaguar

Sab, 30/05/2020 - 12:49

Un personaggio del genere sarà pieno di carte di credito ma non ci venga a dire che non usa mai il contante. E poi voglio essere padrone di spendere i miei soldi come voglio, sia in contanti che col bancomat. Chissenefrega se i paesi del Nord Europa usano solo le carte di credito, paese che vai usanza che trovi.

lavitaebreve

Sab, 30/05/2020 - 12:54

LO STATO NON MI DEVE DIRE COME DEBBO PAGARE QUELLO CHE COMPRO. IN UN PAESE LIBERO OGNUNO CON I PROPRI SOLDI FA QUELLO CHE VUOLE E PAGA COME VUOLE: CONTANTI ASSEGNI BONIFICI. LE PERSONE SENZA C/C AUMENTANO SEMPRE DI PIÙ. LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ SU QUALSIASI COSA. LASCIATECI VIVERE IN SANTA PACE. LA VITA TERRENA È UN BATTITO DI CIGLIA.

agosvac

Sab, 30/05/2020 - 12:55

Parliamo un po' dell'evasione fiscale collegata all'uso del contante. Se così fosse realmente, i Paesi più colpiti dall'evasione fiscale sarebbero quelli dove si può comprare in contanti anche una Ferrari. Ma così non è. Gli USA, per esempio, manco si sognano di limitare i contanti eppure hanno una scarsa evasione fiscale perché fanno controlli mirati a combatterla in maniera adeguata.

Divoll

Sab, 30/05/2020 - 12:56

Questi servi delle elite finanziarie-massoniche continuano la loro guerra contro il contante per renderci definitivamente schiavi delle banche e del loro sistema nazi-usuraio.

manfredog

Sab, 30/05/2020 - 13:00

...si si, addio con tanti (soldi) alla moneta fisica, ma ai con pochi (sempre soldi) di soldini, anche virtuali che siano, ne resteranno sempre meno!! mg.

agosvac

Sab, 30/05/2020 - 13:03

Ma questo Colao dove lo hanno trovato??? All'ammasso degli incompetenti???

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Sab, 30/05/2020 - 13:11

....mi ispira poco x non dire niente la sua faccia....ricorda tanto un comico inglese

jav2

Sab, 30/05/2020 - 13:13

Non vogliono usare il contante? Liberissimi di farlo, ma non ammorbino gli altri.

ziobeppe1951

Sab, 30/05/2020 - 13:14

schiacciapalle...mi spieghi poi come fai a dare l’obolo alle tue risorse e nella cassetta delle offerte della tua parrocchia?

Una-mattina-mi-...

Sab, 30/05/2020 - 13:17

NEANCHE DI COLAO C'E' BISOGNO, E SOPRATTUTTO NESSUNO HA CHIESTO IL SUO PARERE, TENUTO CONTO CHE NEMMENO VIVE IN ITALIA. CHI HA ORECCHIE (A SVENTOLA) INTENDA...

Happy1937

Sab, 30/05/2020 - 13:28

Ma perche’ questo sciagurato non se ne sta tranquillo in Inghilterra senza venire a rompere le scatole in Teleconferenza In Italia?

cgf

Sab, 30/05/2020 - 13:32

@schiacciarayban tra i paesi avanzati c'è un forte indebitamento privato guarda caso proprio con le carte di credito. e si fidi, ultimamente anche negli USA sotto una certa cifra vogliono solo contanti, anche da quelle parti le commissioni sono cresciute, mai come in Italia, dove le commissioni sono uguali a quelle praticate nei Paesi del terzo/quarto mondo, però già "troppo" per gli esercenti

Giorgio Mandozzi

Sab, 30/05/2020 - 13:38

Sarebbe meglio non ci fosse più bisogno di Colao & c. Sono contento di poter usare la carta per i pagamenti ma lo sono altrettanto per l'uso del contante che, ritengo, debba essere una mia libera discrezione. Quindi rifiuto l'obbligo della carta e rivendico la libertà di usare quello che voglio.

QuasarX

Sab, 30/05/2020 - 13:51

dei contanti abbiamo bisogno; non abbiamo alcun bisogno invece dei colao qualunque

cir

Sab, 30/05/2020 - 13:51

tremendo2 Sab, 30/05/2020 - 11:12 . Vero , ma le banche hanno sempre imprestato denaro dal nulla..La banca non ha denaro ..ma ti presta quello del tuo vicino di casa..e gli interessi sono suoi!

Teobaldo

Sab, 30/05/2020 - 14:00

quando pochi giorni fa hanno provato a chiamarmi per propormi un contratto VODAFONE gli ho fatto degli urli che credo mi abbia sentito tutto il condominio mi spiace solo di avere rotto i timpani a quella poveretta del call-center ma se mi danno il telefono di Colao gli urli li faccio anche a lui.

cir

Sab, 30/05/2020 - 14:06

Giorgio Mandozzi Sab, 30/05/2020 - 13:38 : giustissimo !

schiacciarayban

Sab, 30/05/2020 - 14:43

Come spesso accade, molti commentano e non leggono neanche l’articolo. Qui nessuno vieta l’utilizzo del contante, chi vuole se lo usa tranquillamente. Si sta solo parlando di incentivare i pagamenti elettronici.

roberto mandelli

Sab, 30/05/2020 - 14:47

Finalmente Colao.Pero' bisogna avvertirlo che siamo in Italia e non a Londra:le connessioni internet e l'utilizzo di sistemmi telematici in consitenti zone e fette di popolazione sono non attuali.Per inciso Mr.Tontinelli ha fatto l'analisi costi/benefici sul suo paesano colao?

killkoms

Sab, 30/05/2020 - 15:00

Ma intanto in gb (dove vive) preferiscono il cash!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 30/05/2020 - 15:03

Giorgio Mandozzi - 13:38 Bravo, concordo al 100%.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 30/05/2020 - 15:15

Ma che fenomeno!! Vuole farci fare la fine degli olandesi, che abolendo del tutto il contante, non riescono a gestire le spese con le carte di credito, e tutto a vantaggio delle banche. Come sottolineato da Il Sole 24 Ore, in Olanda preoccupa il “debito del settore privato nel suo complesso che – seppure in leggera discesa rispetto al 2018 – raggiunge il 231% del Pil contro il 107% dell'Italia. L'indebitamento delle famiglie in Olanda è pari al 98,7% del Pil, in Italia del 41,2%".

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 30/05/2020 - 15:20

Schiacciacontante, perché non fai il professorino commentando anche gli articoli su Palamara, magistratura e PD? Per quelli hai perso la favella insieme a Macold, Lorenzovan e noballs?

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 30/05/2020 - 15:24

Colao mi fa ridere quando fa le conferenze sui palchi, (tipo quelle americanate alla TEDx). Lo show man con il microfonino attaccato alla guancia e sciolina il suo "sapere" e la sua dialettica multimediale. MA PER FAVORE!!! Abbiamo bisogno di medici, zappatori, meccanici e autisti, non di quaquaraqua da teatro!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/05/2020 - 15:25

io potrei anche accettare i pagamenti con il bancomat o pos, ma deve essere permesso anche a chi vuole andare con escort, o a chi vuole comprare hascish, o magari regalare 2 milioni di euro a qualche morto di fame... o magari alla chiesa, chissà.... si può senza essere scambiato per un criminale? :-) perchè se questo rischio c'è, allora è meglio i contanti!!!!

silvano45

Sab, 30/05/2020 - 15:28

Solo il pensiero di affidare ad un signore che vive a Londra e ad una enormità di esperti che probabilmente vivono sulla luna...riuniti intorno ad un tavolo per decidere regole e comportamenti dei cittadini è demenziale.

Ritratto di anno56

anno56

Sab, 30/05/2020 - 15:29

In televisione,al di fuori dell: informazione unica di regime,sia reti pubbliche che private, gli altri canali ci propinano tantissimi programmi anglosassoni in cui si fa un uso massiccio di contanti; sembra strano che una persona residente in GN non lo sappia. Questa trovata è solo un altro tassello del regime grillo comunista di limitare sempre più le nostre libertà personali, dopo la polizia dello spritz arriva la polizia fiscale.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 30/05/2020 - 15:46

ecco nartro intellighentie...le carte servono per giocare a scopone scientifico oppure a ruba mazzo...appunto. ridateci i soldi (lira) via dall'europa dove tutti vogliono comandare e nessuno lavorare.

claus13

Sab, 30/05/2020 - 15:47

colao il mese da 4 settimane fornisce a tutti una carta dove non ci cono costi di gestione bancari (spedizione, movimenti, etc)bolli governativi e magari precaricata mensilmente come risarcimento per la violazione della privaci

necken

Sab, 30/05/2020 - 15:50

una dose di droga non la puoi pagare con il bancomat!?

oracolodidelfo

Sab, 30/05/2020 - 16:07

Illustre Colao, bisognerebbe ritornare al baratto......tutto tornerebbe nell'ordine naturale delle cose ed al reale valore. Temo che tu, sulla Piazza del Mercato.... rimarresti l'unico invenduto.

necken

Sab, 30/05/2020 - 16:11

mortimermouse 15,25: per le donazazioni le puoi fare tranquillamente e legalmente beneficiando anche delle detrazioni fiscali sull'Irpef (vale per Chiesa, Ospedali, Ricerca, Università....)

Scirocco

Sab, 30/05/2020 - 16:14

Così le banche si tengono i nostri soldi VERI nella loro grassa pancia pronti per una bella patrimoniale. Meno male che c'è la Svizzera.

gbgiangi

Sab, 30/05/2020 - 16:16

Ma se io lavoro , guadagno , pago le tasse, potro' andare in banca e prelevare dal mio conto i miei soldi ?????? se voglio 35000 € saranno cxxxi miei??????? state distruggendo l'economiaaaa nostra e dei nostri figliiiiiiiiiiii, e ora di finirlaaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/05/2020 - 16:30

NECKEN si, ma ci sono limiti per le donazioni :-) per esempio oltre una certa quota, bisogna fare un atto dal notaio. ma conviene? se si vuole dare un aiuto a un familiare , oltre una certa cifra è obbligatorio con bonifico o qualcosa di simile, ma se si fanno grosse cifre, bisogna poi spiegarlo al fisco il perchè e il percome e il perquando.... e dimenticare poi l'anonimato! ma dove siamo? in uno stato di polizia nazista? :-) ma perchè dobbiamo poi giustificare quello che possiamo fare con i propri soldi? se sono soldi che ottengo con il lavoro oppure con una vincita , quelli sono dimostrabili , ma bastano quelli! perchè andare a dimostrare ogni spesa che si fa? è questo che non capisco! :-)

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 30/05/2020 - 16:36

Premetto che sono favorevole al contante e che venga utilizzato a proprio piacimento. Da parte mia dove posso e se posso utilizzo normalmente la carta di credito o il bancomat anche per piccolissime spese e non mi trovo assolutamente a disagio. Credo che questa sia la soluzione migliore: ognuno di noi abbia la possibilità di spendere il proprio danaro come meglio gli aggrada.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Sab, 30/05/2020 - 16:39

Stesso commento di altri articoli: Schifosi.

necken

Sab, 30/05/2020 - 16:47

mortimermouse16,30: io sono per la legalità non per il falso in bilancio

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 30/05/2020 - 16:59

Purtroppo la scomparsa del contante sarà inevitabile, rammento che 2 anni fa ad Amsterdam nel bar dell'hotel dovetti pagare una birra del valore di € 2,30 con la carta di credito.

Zecca

Sab, 30/05/2020 - 17:04

Se vogliamo continuare a evadere, fare il nero e truffare lo stato, abbiamo bisogno del contante. Un ragionamento ineccepibile, non meravigliamoci però se all’estero ci guardano come marziani...

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 30/05/2020 - 17:09

L'emersione del nero è la fandonia usata per nadcondere il fatto che le banche, tramite l'ignobile meccanismo della riserva frazionaria, hanno espanso a dismisura la massa di contante in maniera virtuale; se tutti volessero il contante descritto su conti correnti le banche fallirebbero, inoltre questo crea svalutazione, utile solo ai governi.

Ritratto di adl

adl

Sab, 30/05/2020 - 17:11

E' per caso lo stesso consulente "meravigliao", che ha brillantemente risolto il problema della mobilità ITALIANA in periodo post pandemia, incentivando l'uso dei monopattini ??? Fosse stato lui a Londra nel periodo in cui progettarono la LONDON UNDERGROUND, invece della metropolitana oggi avremmo una fantastica pista sotterranea di monopattini, con all'ingersso di ogni stazione la famosa scritta: MIND THE GAP !!!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 30/05/2020 - 17:13

@necken... egregio, il danaro è mio e lo gestisco io a mia convenienza, in contante o con la carta di credito.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 30/05/2020 - 17:15

Con la pandemia non ancora finita e le difficoltà per lavoro e economia il consiglio regionale ha inserito all’ordine del giorno l’ok a una normativa che prova a reintrodurre il privilegio. Il presidente del consiglio: “Non c’è scandalo”. Callipo: “Mi hanno fatto firmare una cosa non veritiera? Mi tutelerò”. Fdi e Lega in ritirata: “Correggiamo” La vostra beniamina santelli,un genio in incognito...

Ritratto di adl

adl

Sab, 30/05/2020 - 17:20

La vedo dura per le compagnie assicurative. Come si metterà per i risarcimenti dei danni, ai monopattinisti, che in quel di Roma capitata male, finiranno negli abissi delle voragini presenti sul manto stradale ?? Chiederanno tramite il consulente meravigliao, la riassicurazione del rischio ai LLOYDS di Londra ???

morama_04

Sab, 30/05/2020 - 17:22

Ma a questo tizio non è mai venuto in mente che se,semplicemente, si abbassassero le tasse,come negli USA,in Inghilterra,in Olanda,etc. etc.l'evasione si ridurrebbe di tanto,automaticamente?A Colao cosa rimane in tasca,ogni mese,dopo aver pagato le tasse? Certamente, una barca di soldi! Al cittadino medio,invece,miserie!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/05/2020 - 17:24

NECKEN neanche io. ma vede... la società è come un grattacielo: se vuoi costruirne uno, lo devi rendere sicuro, ma anche tollerabile a certe oscillazioni, al peso, ecc.... :-) se non si considerano questi dettagli, prima o poi il grattacielo viene giu! stessa cosa con i limiti imposti dalle leggi : troppo rigidi rischiano di ritorcersi contro la società!

morama_04

Sab, 30/05/2020 - 17:29

Ma a questo tizio,miliardario,of course, non è mai venuto in mente che se,semplicemente, si abbassassero le tasse,come negli USA,in Inghilterra,in Olanda,etc. etc.l'evasione si ridurrebbe di tanto,automaticamente?A Colao cosa rimane in tasca,ogni mese,dopo aver pagato le tasse? Certamente, una barca di soldi! Al cittadino medio,invece,miserie!

attilaunnoita

Sab, 30/05/2020 - 17:35

@schiacciarayban 11.51: A parte che noi siamo in un paese avanzato, che se non ci fossero traditori e strozzini vari manterrebbe agevolmente la sua posizione di 5° paese manifatturiero del mondo (e quindi il tuo incipit è molto sospetto), in tutti quei paesi, per cominciare dagli U.S.A. e continuando con Germania, UK e Russia, non c'è alcun limite all'uso del contante. Pertanto, prima di dire sciocchezze fatti un viaggetto all'estero. In effetti sono i paesi che si voglioni distruggere e rendere sottosviluppati quelli in cui si vuole limitare o sopprimere l'uso del contante: altro aspetto della dittatura comunista/massonica che si sta cercando di instaurare!!!

baio57

Sab, 30/05/2020 - 17:37

@ Necken (15.50) Appunto ,il contante non verrà MAI eliminato proprio per quel motivo lì , a meno che non si ritorni al baratto ...mi dai una dose ed io ti porto 10 kili di zucchine.

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 30/05/2020 - 17:51

Noi non abbiamo bisogno di uno che da Londra ci dica cosa fare, basta già uno svizzero che con i suoi giornali imponga la sua politica, senza dimenticare il Vaticano......

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 31/05/2020 - 11:00

Colao a casa.

oracolodidelfo

Dom, 31/05/2020 - 11:48

Contenextus 11,00 - Colao a picco! (ovviamente in senso astratto)

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 31/05/2020 - 12:09

Ma che proposta e'?..alcune banche gia' lo fanno con una app per lo smartphone. Ma poi che c'entra con il Covid fase 2?

flip

Dom, 31/05/2020 - 15:26

il sig. Colao è in grado di riferire dati e numeri sull'evasione fiscale????? dove attinge i dati? Conosce la la dinamica del mercato commerciale ed industriale?? conosce il meccanismo della legge sull'iva? si fa' presto a dire che c'è evasione fiscale (che non nego che non ci sia), A questo punto direi che la legge sull'iva ha bisogno di un piccolo ritocco nella registrazione contabile. la legge sull' iva ha i suoi tempi che vanno capiti Infine bisogna debellare i traffici mafiosi che sono la causa dell'evasione.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 31/05/2020 - 15:39

A detta dell'intelligentone di turno, invece di spendere facilmente il frutto del mio lavoro senza costi aggiuntivi dovrei: 1) procurarmi una costosa apparecchiatura, che deve essere aggiornata e cambiata ogni tot anni, soggetta a guasti e blackout 2) abbonarmi a mie spese ad un servizio di accesso ai dati non sempre disponibile e parimenti soggetto a interruzioni e blackout. 3) avere un rapporto di fiducia e costoso con un intermediario soggetto a default. 4) utilizzare sofisticati software e/o sistemi del venditore soggetti a guasti e blackout. Dalle mie parti si dice: ma va ciapè i rat...!

flip

Dom, 31/05/2020 - 15:40

Egr. sig. Colao. Non tutti possono avere un 'carta' per pagare gli acquisti. in particolare tanti pensionati che non hanno un c/c e che percepiscono una misera pensione. Si potrebbe ovviare dotando tutti i pensionati (privi di c!c) di una 'CARTA'gratuita e ricaricabile mensilmente. Non credo che la Posta si sobbarchi questo onere

Luisigno

Mer, 03/06/2020 - 12:11

Il calao continuerà à calare