Conte ha tagliato le pensioni usando solo queste 3 parole

Una piccola modifica (passata inosservata) nella legge di Bilancio ha spalancato le porte al nuovo scippo. Chi ci perde

Il governo ce l'ha fatta: ha fatto imbufalire davvero tutti. Dai pensionati ai sindacati. Sono bastate tre parole nel testo della manovra per rinviare al 2023, fra tre anni, la rivalutazione piena sugli assegni previdenziali. Il risultato? Assegni calmierati e "scippo" sull'importo che spetterebbe ai pensionati. Il testo della bozza della manovra pubblicato dal Mef parla chiaro: "All’articolo 1, comma 477, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, le parole “Per il periodo 2020-2021” sono sostituite dalle seguenti: “Per il periodo 2020-2022” e al comma 478, le parole “Dal 1° gennaio 2022” sono sostituite dalle seguenti: “Dal 1° gennaio 2023”. Fate molta attenzione perché dietro a queste "sostituzioni" si nasconde una vera e propria fregatura per milioni di pensionati italiani.

Infatti per l'1 gennaio del 2022 era previsto il ritorno a regime con rivalutazioni piene. Adesso una manina ha spostato in avanti la scadenza e di fatto i pensionati dovranno attendere l'1 gennaio 2023 per ottenere una perequazione piena dell'assegno previdenziale. Insomma, nel silenzio generale, l'esecutivo di fatto ha cancellato una scadenza per sostituirla con un'altra. I pensionati intanto aspettano dai tempi del governo Letta che questo scippo termini con il giusto riconoscimento di un adeguamento pieno dell'importo come previsto dalla legge 388 del 2000. Per capire meglio quanto sia subdola la mossa dell'esecutivo basta leggere le reazioni dei sindacati: "Riteniamo assolutamente inaccettabile che il Governo voglia differire ancora una volta la rivalutazione delle pensioni. Per la Federazione dei Pensionati della Cisl questa è una scelta inopportuna e oltremodo grave", fa sapere la Cisl Pensionati di fronte all’eventualità contenuta nella bozza della legge di bilancio. "Ancora una volta - dichiara la Fnp Cisl - il Governo non mantiene le promesse assunte con l’accordo con le Organizzazioni sindacali del 2017 di procedere alla rivalutazione delle pensioni e, addirittura, differisce al 2023 il meccanismo di perequazione più equo e proporzionale previsto dalla legge n. 388/2000".

L'esecutivo giallorosso aveva dato un'elemosina a migliaia di pensionati portando la rivalutazione al 100% anche per gli assegni fino a 4 volte il minimo che erano invece bloccati ad una rivalutazione del 97%. Briciole. Infatti per gli altri assegni superiori a 4 volte il minimo la rivalutazione decresce in questo ordine man mano che l'importo cresce: al 77%, 52%, 47%, 45% e 40%. La bozza della manovra dunque ha rivelato la nuova trappola dell'esecutivo sulle spalle dei pensionati che soprattutto in un momento di crisi come questo hanno toccato con mano l'erosione del loro potere di acquisto. E anche il fronte della Cgil tuona: "Ancora una volta - spiga l'organizzazione sindacale- si sceglie quindi di mettere le mani nelle tasche di una categoria che ha già dovuto pagare pesantemente le scelte politiche ed economiche dei vari governi che si sono succeduti. È un errore e una profonda ingiustizia, resa ancora più insopportabile perché fatta di nascosto e senza passare da alcun confronto con i Sindacati che rappresentano milioni di pensionati". Insomma i pensionati attendono risposte da un governo che di fatto ignora ancora una volta le loro esigenze nel momento più buio della nostra economia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ItaliaSvegliati

Dom, 15/11/2020 - 13:37

Rubano sempre sulle pensioni mentre aumentano le markette per i parlamentari....1 miliardo solo per i poveri parlamentari.... altro che l'anti casta dei m5stalle che oramai sono diventati CASTA di.....

amicomuffo

Dom, 15/11/2020 - 13:37

continuiamo a fare le docili pecore, mi raccomando!

carpa1

Dom, 15/11/2020 - 13:44

E' stato forse definitivamente sepolto in soffitta il famoso detto "governo ladro"? Direi che sarebbe ormai venuta l'ora di riesumarlo: se non ora quando?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 15/11/2020 - 13:50

Doppio colpo giallo rosso, mancata rivalutazione che si somma alla moria dei pensionati via covid e non solo.L'inps è salva ha fatto tredici!

bernardo47

Dom, 15/11/2020 - 13:51

Questa cosa è grave e i pensionati devono farsi sentire! Ripristinare la data del gennaio 22 almeno! Rivalutazione per fasce! Ora basta!

Ritratto di cmorgi

cmorgi

Dom, 15/11/2020 - 13:54

Ma la Corte Cosituzionale ha affermato che il taglio non può eccedere i 3 anni per le pensioni oltre i 130mila euro, quindi capisco che per quelle al di sotto, il taglio è illegittimo!

Nes

Dom, 15/11/2020 - 13:55

Questo é un furto del governo con la complicità delle 5 stelle ormai decadenti

agosvac

Dom, 15/11/2020 - 14:04

Una vera vergogna a cui, purtroppo, il signor Conte ci ha abituati!

BRAMBOREF

Dom, 15/11/2020 - 14:06

GIGI91

BRAMBOREF

Dom, 15/11/2020 - 14:07

gigi91 Governo ladro!!!!!!! Verissimo

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 15/11/2020 - 14:08

L'unico governo che ha mantenuto la rivalutazione delle pensioni al 100% è quello con la Lega ed i 5 stalle. Siccome i 5 stalle ci sono ancora al governo ma hanno congelato le rivalutazioni delle pensioni evidentemente il merito era solo della Lega di Matteo Salvini.

Antenna54

Dom, 15/11/2020 - 14:12

I penta stallatici sono allo stremo, spero che prima possibile tornino 4 gatti, con massimo rispetto per i gatti, ovviamente.

edoardo11

Dom, 15/11/2020 - 14:22

"Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi. (Re Lear)"William Shakespeare. Profetico.

DRAGONI

Dom, 15/11/2020 - 14:23

E' L'AVVOCATO DI TUUTI CON NOTEVOLI ECCEZIONI DI CHI NON HANNO PIU' POTERE DI CONTRATTAZIONE!!!!!!SARA' CANDITATO IN QUALSIVOGLIA PARTITO.

ClaudioB

Dom, 15/11/2020 - 14:24

Lestofanti patentati non c'è che dire...

Giorgio Mandozzi

Dom, 15/11/2020 - 14:27

Ma a cosa serve quell'inutile e politicizzata istituzione rispondente alla definizione "corte costituzionale"? Ad emettere inutili sentenze che possono essere attuate oppure no a libera discrezione del celebrante? Mi pare corresse l'imperio Renzi quando si pronunciò sulla non liceità del mancato adeguamento al costo della vita. Senza esecutività giacchè ognuno l'ha adottata come credeva: chi solo a tre volte il minimo, poi a 3 volte e un po' w via andare.Nel frattempo loro si sono dati tutti i vantaggi possibili: riduzione dei parlamentari sì ma dalla fine della legislatura, costituzione di un fondo per i parlamentari e via dicendo. Poi predicano contro l'aumento delle differenze sociali ugnorando di essere i primi a goderne. Davverno uno schifo senza pari!

Absolutely

Dom, 15/11/2020 - 14:32

Quei 4 compagni che scrivono qui dicendo che non è vero che mettono le mani sulle pensioni e che sono tutte invenzioni di questo giornale non hanno nulla da dire?

Giorgio5819

Dom, 15/11/2020 - 14:32

Verrà il giorno che dovrà tagliare...la corda. Sarà bellissimo !

Melquiade

Dom, 15/11/2020 - 14:33

Ben gli sta... ai pensionati che votano Pd.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 14:33

Poveri pensionati... I marchettari al governo prendono sempre molto di più ed il loro canale previdenziale non è l'INPS ma il Parlamento.

Wales54

Dom, 15/11/2020 - 14:37

LADRI

antonmessina

Dom, 15/11/2020 - 14:38

guai a chi dice che sono incompetenti ! questi sanno benissimo quel che fanno e chi da gli ordini ha bisogno di questi burattini

tersicore

Dom, 15/11/2020 - 14:39

Ma di certo aumenteranno le quote per gli immigrati! Fra le tragedie di questo sventurato Paese c’è anche il fatto che quasi tutti coloro che hanno votato per i comunisti travestiti da persone democratiche, dopo che sono stati inculcati nel loro cervello i principi del gregge e del più sordido conformismo, non saranno mai in grado di capire i disastri che hanno fatto, fanno e faranno in un futuro sempre più nero.

ElMayal

Dom, 15/11/2020 - 14:40

no ma l'importante è stato tagliare il numero di parlamentari per risparmiare ed avere più soldi, si si. Che poi alla fine son stati tagliati per davvero?

mainardi2000@gm...

Dom, 15/11/2020 - 14:41

mainardi giacomo Per maximilen 1791. CARISSIMO MI SEMBRI CONFUSO, L'ULTIMA CALMIERAZIONE DELL'ADEGUAMENTO DELLE PENSIONI E' STATA PARTORITA CON LA LEGA AL GOVERNO UNITAMENTE AI 5 STELLE.RINFRESCATI LA MEMORIA. TE LO DICE UNO CHE E' SEMPRE STATO DI DESTRA LIBERALE,(PENSO CHE TU ABBIA COMPRESO).

BEPPONE50

Dom, 15/11/2020 - 14:44

Non mi meraviglio era gia' stato fatto con Di maio e Salvini

Esteban63

Dom, 15/11/2020 - 14:49

Ladri. Ladri. Ladri

Iacobellig

Dom, 15/11/2020 - 14:51

È un soggetto diventato disgustoso sia a vederlo che sentirlo parlare. Non all’altezza.

ziobeppe1951

Dom, 15/11/2020 - 14:57

BEPPONE50...rimpiangi la balena bianca..i tagli alle pensioni erano ogni anno nella normalità

Italianocattolico2

Dom, 15/11/2020 - 15:01

Conte, i grillini ed il PD sanno benissimo che nella prossima legislatura faranno solo le comparse tra gli uscieri dei palazzi romani e, da bravi cittadini avvelenano i pozzi. Lasciano indietro una caterva di danni irreparabili che dovrà poi aggiustare il prossimo governo (dove loro non ci saranno) per poter scaricare addosso ad altri le colpe di una classe politica da armata Brancaleone con ministri usciti dalle riunioni di condominio o dalle portinerie delle partecipate. Lo stesso presidente del consiglio è un avvocato abilitato dal suo socio di studio in barba ad ogni logica. Non lamentatevi, avete votato M5S, Italia Viva, LEU e PD ??? Adessso godeteveli..... e pagate !!!

silvano45

Dom, 15/11/2020 - 15:05

Ladri del nuovo regime comunista siamo in mano a orrendi burocrati post sovietici. Questi signori non si tagliano neppure un caffe ci faranno diventare tutti poveri e affamati per mantenere i loro privilegi ed essendo poco capaci e intelligenti non impiegheranno molto.

Malacappa

Dom, 15/11/2020 - 15:06

Sempre rubano sulle pensioni i soldi per i mantenuti invasori quelli li aumentano

Nes

Dom, 15/11/2020 - 15:07

E' bastata la riduzione dei parlamentari e non hanno perso tempo per al recupero prima del risparmio che non é ancora detto se ci sarà, visto l'andazzo. Il covid ci sta portando via persone care per la maggioranza pensionati, ma tutti questi soldi che si risparmiano dovrebbero essere dati proprio ai pensionati sino al ceto medio, da non confondere con quelli che nuotano nelle pensioni d'oro, per lo più appartenenti a ex parlamentari

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/11/2020 - 15:07

Ma Noo cosa scrivete!!! Xgenerico e una vita che qui scrive che NON ci sono tagli, senza capire che un NON AUMENTO corrisponde a un TAGLIO!!!! Ciao Beppe!!!

BEPPONE50

Dom, 15/11/2020 - 15:08

Xziopeppe1951 devi essere informato hai postato una bufala

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 15/11/2020 - 15:17

Magari fosse soltanto questo il danno procurato da questo governo di dilettanti allo sbaraglio. Il disastro vero e proprio si paleserà nel giro di un anno e coinvolgerà , in un modo o nell'altro, tutti gli Italiani……. in particolare quelli più giovani.

Pensobene

Dom, 15/11/2020 - 15:22

Anno dopo anno. I pensionati non sono eterni e non vanno in piazza a spaccare vetrine e incendiare automobili.

quarantena

Dom, 15/11/2020 - 15:30

BEPPONE 50 te lo ricordi il bravo Ferrini nella fortunata trasmissione di indietro tutta del grande Arbore ? Lui interpretava il venditore romagnolo di pedalò KOMUNISTA INCALLITO, il quale a domanda politicamente imbarazzante di Arbore, sistematicamente rispondeva: " IO NON CAPISCO MA MI ADEGUO" ! Ebbene tu ... ti comporti TALE E QUALE A LUI ! Sei oltremodo patetico ed infantile kompagno ! Ma la tragedia è che tutti gli inkalliti sovietici bolscevichi, SONO TALI E QUALI A TE KOMPAGNO ! Pensa un po? in quali deplorevoli orripilanti mani, siamo finiti : L'UNICO PAESE PCCIDENTALE CIVILE, GUIDATO DA UN PARTITO COMUNISTA !

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Dom, 15/11/2020 - 15:30

Ma si parla (in questa 13° puntata della 12° stagione ) di pensioni al lordo superiori ai 130.000 euro annui ? Insomma quelle che prende il 99% degli italiani ?

aldoroma

Dom, 15/11/2020 - 15:32

E lui a stipendio pieno... Che schifo

aldoroma

Dom, 15/11/2020 - 15:33

Dove sono i sindacati sei pensionati???? Sciolti

tiromancino

Dom, 15/11/2020 - 15:35

Guarda caso qualche mese prima delle elezioni (?), intanto la strage continua, come pure il risparmio, sciacalli

cgf

Dom, 15/11/2020 - 15:41

ed il pensionato piemontese dice nulla oggi? Già, lui [spera per entrambi] altri 20 anni

toni175

Dom, 15/11/2020 - 15:45

E dei miliardi che buttiamo per la finta accoglienza nessuno ne parla, intanto questi quattro incompetenti ci tagliano le pensioni.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 15/11/2020 - 15:53

senza passare da alcun confronto con i Sindacati ... ... ... i sindacati? chi? quelli servi del potere?

quarantena

Dom, 15/11/2020 - 15:55

GIANNI BARRBIERI (15,35) O hai scritto una bufala bestiale tu o l'ha scritta articolista il quale testualmente si è espresso così : ...."si nasconde una vera e propria fregatura per MILIONI DI PENSIONATI ITALIANI". Dunque, secondo te, inoltre questo significa che milionate di pensionati italiani PERCEPISCONO PIU' DI 130.000 EURI/ANNO ! Significa inoltre che il sottoscritto è uno dei pochi sfigati che nemmeno si avvicina quella cifra... e tu ?

flip

Dom, 15/11/2020 - 16:09

C'è chi ha VOLUTO IL KOMUNISMO........ECCOLO è ARRIVATO.....

quarantena

Dom, 15/11/2020 - 16:18

PENSOBENE (15,22) in relazione alle manifestazioni di piazza dei pensionati ahimè piuttosto subdotati per fare quelle che necessiterebbe, l'unico esperto in materia qui è il kompagno LORENZOVAN; ma purtroppo lui vive esule fuggitivo in Portogallo : lui è un vero mantra di quel tipo di manifestazioni però non puo' tornare in italia per i motivi che lui stesso ci ha esposto qui, che lo hanno indotto alla fuga in portogallo. Quindi... amico mio, niente da fare per la presa delle piazze italiane da parte dei pensionati imbrogliati da giuseppi e dal PCI ! Sarà per la prossima vita ...

Right

Dom, 15/11/2020 - 16:28

Banda di ladri, sparirete tutti.

bernardo47

Dom, 15/11/2020 - 16:30

rendere ai pensionti la rivalutazione "per fasce" prevista dai governi prodi e berlusconi e cioe' appunto, per fasce! Basta rapine ai pensionati medi e bassi! Sono piu' di dieci anni che rubano ai pensionati. Hanno dato invece altre centinaia di milioni ai redditi di nullafacenza che(parole di Boeri) sono fraudolenti al 50% ......VERGOGNA!

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Dom, 15/11/2020 - 16:38

@quarantena. La mia era una presa in giro dell'articolo di ieri che oggi è stato riproposto, come al solito, in chiave disastrosa. Ovvio che il "grave problema" è per quelli che si beccano 130.000 euro lordi l'anno. E, cominciando da me, non credo ce ne siano molti tra i lettori...

giulio1963

Dom, 15/11/2020 - 16:41

Finché c'è gente che pensa che la sinistra si prenda cura dei più deboli e bisognosi, fanno bene, non capisco perché ci si lamenti.

caren

Dom, 15/11/2020 - 16:42

Ma è ovvio che il governo abbia stabilito di rimandare a gennaio 2023. Ad aprile 2023 si terranno le elezioni politiche, quindi............

cegs49

Dom, 15/11/2020 - 16:43

Monti, Letta ,Renzi, Gentiloni, Conte... Corte costituzionale Italiana e Europea ... Tutti tristi personaggi pronti a tagliare chi bene o male aveva pagato contributi per 40 anni ma prontissimi a umentarsi le loro pensioni e indennità. Bisogna capirlo Conte aveva bisogno si vede di 800 milioni a disposizione dei parlamentari senza giustificativi per i loro "progetti". Tanto cosa se ne facevano i pensionati delle rivalutazioni? Ormai siamo solo servi della gleba nessun diritto e tanti doveri.

dare 54

Dom, 15/11/2020 - 16:44

BBoni ... state bboni ... bboni ... che mò arriva pure 'a patrimoniale ...

BEPPONE50

Dom, 15/11/2020 - 16:46

Xquarantena1530 Io non sono mai stato compagno ragiono con la mia testa non mi faccio infinocchiare da nessuno dico solamente la realta ' per qualcuno fa male

Ritratto di faman

faman

Dom, 15/11/2020 - 17:01

ma vi rendete conto che l'articolista vi prende in giro solo per farvi dare aria ai denti? quanti di voi hanno una pensione superiore a 130.000 euro? Tutte quelle percentuali snocciolate nell'articolo si riferiscono a pochi euro, prenderi tutti o solo la metà non cambia niente.

stevenson46

Dom, 15/11/2020 - 17:24

Se ricordo bene la rivalutazione delle pensioni è proporzionale sull'inflazione. Attualmente l'inflazione è zero pertanto l'aumento delle pensioni è zero qualunque sia il coefficiente moltiplicativo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/11/2020 - 17:33

Tre parole? Sole, cuore, amore..

ilbelga

Lun, 16/11/2020 - 10:30

stevenson46: l'inflazione non è a zero, basta andare a fare la spesa. é il paniere che non dice la verità, paniere dove si sono inserite merci che non sono di prima necessità come il pane, la frutta, la pasta, la carne ecc,ecc.

Duka

Lun, 16/11/2020 - 10:50

Taglia le pensioni per riempire le tasche proprie e dei parlamentari ai quali ha riservato un paio di Miliardi da spendere a piacere. Ruba i soldi di chi ha ricostruito questo paese dalle macerie della guerra per riempire le tasche di alberga nei palazzi. Tutto ciò nella più totale indifferenza di chi ha il dovere istituzionale di sorvegliare-

honhil

Lun, 16/11/2020 - 12:06

Conte ancora una volta nega ai pensionati la piena rivalutazione della perequazione e continua a mantenerla congelata. Mentre continua nell’intenzione di voler spendere carrettate di miliardi per sostenere l’invasione e i porti aperti. Senza peraltro rendersi conto che questo suo atteggiamento ha molto irritata e irrita l’Europa, a causa della sottostante proliferazione connessa al terrorismo.

Ritratto di faman

faman

Lun, 16/11/2020 - 12:08

vince50_19-Dom, 15/11/2020 - 17:33: questo post vale anche come risposta alla sua richiesta e commento sull'altro articolo: ma vi rendete conto che l'articolista vi prende in giro solo per farvi dare aria ai denti? quanti di voi hanno una pensione superiore a 130.000 euro? Tutte quelle percentuali snocciolate nell'articolo si riferiscono a pochi euro, prenderi tutti o solo la metà non cambia niente.

Kojmariu

Mar, 17/11/2020 - 19:24

Niente di nuovo. Ordinaria amministrazione. I pensionati sono un peso per i conti dello stato. L'ho diceva la signora Lagarde, già anni fà.