Conti correnti, soldi e nomi. Il Fisco ora ha la lista dei "furbi" in Svizzera

La Svizzera consegna la black list alle Entrate con i nomi dei correntisti che sono sfuggiti al Fisco italiano

Per gli italiani che hanno il conto corrente in Svizzera si accende la scritta "game over". Dopo gli accordi tra Agenzia delle Entrate e Berna, arriva nelle mani del Fisco la lista con i nomi dei titolari dei conti in Svizzera. Si tratta di almeno 200mila italiani. Come riporta Italia Oggi, questa mossa potrebbe portare, secondo le stime dell'Erario, risorse ingenti nelle casse, pari quasi al gettito della plastic tax. Il Fisco infatti adesso potrà perseguire meglio gli italiani che hanno un conto in Svizzera e che non sono in regola con le Entrate di casa nostra. Il passo fatto in questi giorni è di portata storica dal punto di vista fiscale. Infatti nella lista dei 200mila nomi ci sono tutti quegli individui che non hanno aderito alla volontary disclousure o che hanno cercato riparo con società fiduciarie.

Nelle prossime settimane arriverà un vero e proprio file alla sede centrale delle Entrate con tutti i dettagli e subito dopo scatteranno senza sosta gli accertamenti del Fisco. Le stime sul flusso di cassa potrebbero toccare il miliardo di euro. Ma siamo solo all'inizio. In questo momento stanno finalizzando accordi con le entrate anche Ubs, Bsi e Efg. Questi istituti stanno per consegnare le liste con i correntisti per gli anni 2015-2016. Subito dopo toccherà al Principato di Monaco e al Liechstein. Di fatto la trasmissione di questi dati adesso è completa e dunque il Fisco ha in mano tutti gli strumenti per mettere nel mirino i furbetti del Fisco. Dalle parti delle Entrate sono già pronti tutti i parametri per portare avanti tutte le analisi di rischio per effettuare i controlli sui profili indicati dalle banche svizzere. Nel 2020 l'asse con Berna resterà saldo con uno scambio automatico di informazioni tra gli istituti di credito, autorità fiscali elvetiche ed Entrate. La Svizzera ha già scambiato informazioni e dati di questo genere con altri 63 Stati. Con alcuni Paesi invece è scontro. Infatti Berna non ha inviato i dati a quegli Stati che non soddisfano i parametri di sicurezza come ad esempio Belize, Bulgaria, Cipro, Costa Rica, Curaçao, Montserrat, Romania, Saint Vincent e Grenadine. Ma il rapporto più stretto su questo fronte è tra Berna e la Germania. Infine per il 2020 l'obiettivo finale resta quello di estendere a 90 Stati la lista dei Paesi con cui la Svizzera scambierà i dati fiscali. Insomma l'offensiva delle Entrate è iniziata e di fatto passerà il confine con i fari accesi su chi porta i soldi nei conti di Berna per sfuggire alla morsa fiscale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 19/12/2019 - 09:56

Ma chi sono quei bamba che ancora portavano i soldi in Svizzera?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 19/12/2019 - 10:10

agli evasori non restano che i Caraibi e Singapore, i grandi evasori quelli sanno come fare..

rr

Gio, 19/12/2019 - 10:38

I ladri di tasse devono finire tutti in galera.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/12/2019 - 10:41

naturalmente saranno sbianchettati i nomi dei sinistroidi,toghe rosse, pdioti,grulli nonché loro cumparielli di...vaccate pardon boiate!!

ginobernard

Gio, 19/12/2019 - 10:43

che rivoluzione epocale si fa fatica a crederlo pensate se ci sono nomi di politici italiani in carica

rino biricchino

Gio, 19/12/2019 - 11:19

Ottimo, ma aggiungerei in lista anche i possessori di cassette ad imbertaggio vario ed eventuale!

jaguar

Gio, 19/12/2019 - 11:33

Nella black list risulteranno operai e pensionati.

scorpione2

Gio, 19/12/2019 - 11:34

x bandog, allora dovrebbe approfittarne anche l'ex presidente del consiglio per la pubblicazione dei nomi dei politici evasori, cosi' avra' la sua vendetta e anche la vostra nel vedere pd e toghe rosse in galera, o noo?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 19/12/2019 - 12:23

PRENDERANNO QUALCHE TONTO, I VERI RICCHI ITALIANI SE NE SONO ANDATI DA UN PEZZO HAN CAMBIATO PERSINO CITTADINANZA, NEL 2020 CHIUDERANNO MILIONI DI PARTITE IVA NON TANTO PER EVASIONE MA PER SBAGLI E CARTELLE PAZZE DEL FISCO IN QUANTO PER ESSO SEI COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA E PER DIFENDERTI DEVI PAGARE IL 30% DELLA PRESUNTA EVASIONE CON LA CONSEGUENZA DI FALLIMENTO E CHIUSURA DELL'ATTIVITA' INOLTRE IN CASO DI VITTORIA LE SPESE NON VENGONO RISARCITE AL CONTRIBUENTE IN QUANTO I GIUDICI TRIBUTARI HANNO ORDINI BEN PRECISI TUTTO QUESTO GENERERA' ALTRETTANTI DISOCCUPATI CHE EMIGRERANNO PRODUCENDO REDDITO ALL'ESTERO. IL FISCO ITALIANO VA CONTRO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'UOMO ED ANTICOSTITUZIONALE IN QUANDO FA PAGARE PER PROPRIETA' CHE NON PRODUCONO REDDITO REALE ESEMPIO MAGAZZINO SFITTO. NON GIOITE SIETE TUTTI QUANTI COLPEVOLI ED EVASORI, TANTO I DIRIGENTI DEL FISCO NON VENGONO PUNITI ONDE INVIANO LETTERE A TUTTI COME LA PESCA AL STRASCICO, QUALCHE PESCE RESTA.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 19/12/2019 - 12:26

200.000? Però ...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 19/12/2019 - 12:39

Questa è una trovata dei democristiani, per controllare pensionati ed operai, ma perchè no l`hanno varata più di mezzo secolo fa, quando la Svizzera era la banca dei FRUDOLENTI PARLAMENTARI ITALIANI??? dico questo, perchè le alte cariche dirigenti Italiane, ora hanno lasciato la Svizzera, per i paradisi fiscali diretti dalle banche OLANDESI!!!

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Gio, 19/12/2019 - 12:43

Carlo De Benedetti ha pure la cittadinanza svizzera....Cappitto mmi áái

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 12:45

ottima cosa. Basta rubare sulle tasse agli italiani.Evasori vanno colpiti!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 19/12/2019 - 12:49

diciamo che riescono a recuperare un miliardo... secondo voi toglieranno qualche tassa che tutti i poveri devono pagare? Più facile si spartiscano il bottino dandolo ai migranti così tramite le coop tornerà nelle tasche di qualcuno.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 19/12/2019 - 13:05

@Azo ... ah, dunque sono i pensionati e gli operai che portano i soldi in Svizzera ...

agosvac

Gio, 19/12/2019 - 13:30

Poverini, quelli che hanno i miliardi hanno sbagliato tutto: dovevano portarli in Lussemburgo sotto la protezione di Juncker. Così nessuno avrebbe avuto l'ardire di fare indagini contro l'UE tedesca.

leopard73

Gio, 19/12/2019 - 13:39

Allora aprite le porte della galera sarebbe la cosa migliore da fare con tanto coraggio!!!!

magnum357

Gio, 19/12/2019 - 13:45

Tantissimi italiani lavorando in Svizzera avevano dovuto aprire un conto corrente stipendi sotto la lente dei controlli delle autorità elvetiche; le banche poi avevano controllato che costoro fossero in regola con un contratto di lavoro, pena la chiusura del conto, e per non dover subire azioni da parte delle autorità italiane, quindi tanto rumore per nulla .....

Una-mattina-mi-...

Gio, 19/12/2019 - 15:09

MAVALA'! IN SVIZZERA SONO RIMASTI GLI SCEMI, PER CUI LA LISTA SARA' DEGLI SCEMI E NON DEI FURBI. I FURBI SONO EMIGRATI, LUSTRI FA, VERSO IL LUSSEMBURGO, VERSO PANAMA, ECC.

L'oggettivo

Gio, 19/12/2019 - 15:49

Oh...ma non vi va mai bene niente? E' come se quando arrestano degli stupratori vi metteste tutti a criticare perché nel frattempo è libero qualche assassino... E diamine...di certo chi ha i conti in Svizzera per proteggere i propri ricavi o dimostrerà che aveva soldi legalmente guadagnati o avrà le giuste conseguenze, mica stiamo parlando di dipendenti e pensionati che arrotondano con lavoretti in nero, ne dei piccolo artigiani/commercianti che il nero lo fanno per poter vivere abbastanza sereni la propria vita Qui si parla di evasori di quelli "tosti", quelli con seconda casa al mare o in montagna, quelli col macchinone a leasing, ecc

flip