Economia

Cresce la richiesta di Bot: spread sopra i 330 punti

Chiesti 12,6 miliardi di euro di titoli rispetto ai 6,5 miliardi offerti dal Tesoro. Migliora lo spread tra i Btp e i Bund

Cresce la richiesta di Bot: spread sopra i 330 punti

Lo spread tra i Btp decennali e i Bund tedeschi ripiega. E la piazza di Milano torna a sorridere. È, infatti, migliorata la domanda per i titoli di Stato italiani. Nell’asta di oggi, gli investitori hanno chiesto 12,6 miliardi di euro di titoli. È quasi il doppio rispetto ai 6,5 miliardi offerti e collocati dal Tesoro.

Come ha fatto sapere la Banca d'Italia, nell'asta di oggi iil rapporto di copertura è salito a 1,94 da 1,76 del mese scorso, mentre il rendimento è a 1,456% da 1,762% di novembre e scende ai minimi dallo scorso marzo, quando si era toccato l’1,405%. Subito dopo l'asta, il differenziale tra i Btp e i Bund è sceso sui minimi di seduta a un passo dai 330 punti base. In tarda mattinata, infatti, lo spread viaggiava sui 333 punti base, con un tasso di rendimento al 4,68%, in calo da 4,72% della chiusura di ieri.

In questo modo il differenziale rientra a valori simili a quelli della scorsa settimana: lunedì scorso era schizzato fino a 362 punti base dopo l’annuncio del presidente del Consiglio Mario Monti dell’intenzione di dimettersi dopo il voto sulla legge di stabilità.

Commenti