Economia

Ad aprile è record di scadenze per le imprese

Altro che semplificazione: ad aprile sono oltre cento gli adempimenti fiscali a carico di professionisti e società

Ad aprile è record di scadenze per le imprese

Trenta giorni, cento scadenze. È la "radiografia fiscale" di aprile fatta da Italia Oggi. Basta uno sguardo allo scadenziario pubblicato dall'Agenzia delle Entrate per rendersi conto dello stress da adempimenti di cui saranno vittime i professionisti nel prossimo mese.

Si parte il 10 aprile, quando bisognerà compilare il modello dello spesometro 2013 e trasmettere altre comunicazioni. Altri adempimenti contabili sono previsti per il 15 aprile, ma il vero giorno di fuoco sarà il 16 aprile, quando scadono ben 59 versamenti (tra cui ritenute d'acconto, Iva, imposte varie), oltre ad altre comunicazioni. Altro giorno clou è il 30, che prevede 25 comunicazioni, altri adempimenti contabili, canone Rai, prelievo unico erariale, ecc.

Un dedalo di scadenze e moduli da presentare frutto di continue proroghe una burocrazia che grava sui possessori di partita Iva e sulle società. Senza considerare i continui rinvii degli adempimenti vecchi e nuovi, come - ricorda il quotidiano economico - lo spesometro e la comunicazione dei beni concessi in uso a soci e familiari e dei finanziamenti e capitalizzazioni effettuate. Insomma, altro che semplificazione.

C'è bisogno di un ripensamento radicale del sistema fiscale italiano.

Commenti