Finmeccanica ha deciso di rinviare l'approvazione del bilancio 2012. È l'indicazione emersa durante il cda di ieri, il primo guidato dal nuovo ad, Alessandro Pansa. L'orientamento è stato determinato dalla particolare contingenza che sta affrontando il gruppo di Piazza Montegrappa. In particolare, la cancellazione degli ordinativi indiani per i dodici elicotteri AW101 di AgustaWestland da 556 milioni ha indotto i consiglieri a posticipare l'ok ai conti «a una riunione successiva a quella programmata per il 12 marzo», ma sempre «entro il termine ultimo del 30 aprile». Conseguentemente slitterà anche l'assemblea per l'approvazione del bilancio, da maggio alla fine di giugno.
Nella stessa riunione del board sono stati nominati tre nuovi amministratori delegati di controllate della holding del settore Aerospazio & Difesa. Ad AgustaWestland, Bruno Spagnolini (agli arresti domiciliari su provvedimento dei pm di Busto Arsizio che stanno indagando sull'ipotesi di corruzione perpetrata in India) sarà sostituito da Daniele Romiti, finora chief operating officer di Alenia Aeronautica.
A Telespazio, Carlo Gualdaroni (in carcere a Napoli nell'ambito dell'inchiesta della procura partenopea sugli appalti per il Centro elettronico nazionale della Polizia) è stato rimpiazzato con Luigi Pasquali, finora amministratore delegato di Thales Alenia Space. Infine, Wass (la partecipata che si occupa di siluri e altri armamenti sottomarini) sarà guidata da Alessandro Franzoni, fino a due anni fa amministratore delegato di Superjet International. Prenderà il posto di Renzo Lunardi, anche lui indagato nell'ambito dell'affaire indiano.
Il cda di Finmeccanica ha anche preso atto della «delle offerte per l'acquisto della quota in Ansaldo Energia». In pratica, si tratta della proposta di Siemens per il business delle turbine e di quella dei coreani di Doosan, interessati a tutta la società.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.