Fisco, Lega deposita pdl per Flat Tax per 13 miliardi di euro

Il senatore della Lega Armando Siri spiega che la Flat Tax rappresenta un valido sostegno per famiglie ed imprese colpite dalla crisi

La Lega rilancia la Flat Tax. Una proposta in 46 articoli, frutto "di un lungo lavoro iniziato quando eravamo ancora al governo", ha dichiarato il senatore Armando Siri presentando con Matteo Salvini la proposta di legge sul nuovo sistema fiscale.

L’obiettivo, secondo Siri, è quello di abbassare il prelievo fiscale, "forma di punizione che lo Stato ha nei confronti del lavoro". "Questa sarebbe la fase 2 della Flat tax, la fase 1 l'abbiamo già portata a termine con le partite Iva fino a 65mila euro con l'aliquota unica al 15%", ha spiegato ancora il senatore.

Lo stesso Siri ha aggiunto che "la fase 2 prevede che sia un aliquota unica per le famiglie monocomponente con reddito fino a 30mila euro, famiglie monoreddito fino a 60mila euro, le famiglie con reddito fino a 70mila euro. Si lascia il concetto della tassazione individuale per passare a una tassazione familiare". Siri sottolinea con forza che questo proposta non è mirata ad "aiutare i ricchi" ma "riguarda 25 milioni di famiglie". "Sinora- ha spiegato- abbiamo speso miliardi in bonus, cig, sussidi, per avere insomma delle aspirine. Con la flat tax, con un intervento di 13 miliardi, avremo un antibiotico che aiuta le imprese, le famiglie e il lavoro, creando un circolo virtuoso".

Il leader della Lega, invece, ha risposto alle critiche lanciate da chi teme che non ci siano soldi sufficienti per il nuovo sistema fiscale spiegando dove si possono prendere i fondi necessari:"Le coperture della Flat Tax? È la stessa critica che ci facevano per Quota 100. Il costo vivo massimo di questa operazione è di 13 miliardi per il primo anno, che poi vanno a scemare perché la gente paga di più, consuma di più e lo Stato incassa di più. Ora, 25 miliardi del primo decreto, 55 miliardi del secondo decreto, 400 ipotetici miliardi di garanzie bancarie (inesistenti), l'Europa che riempie di fantastiliardi chiunque passeggi per strada, se di questa enorme cifra 13 miliardi fossero investiti nella più grande operazione di semplificazione e giustizia fiscale della storia economica italiana degli ultimi 40 anni, penso che sarebbero 13 miliardi ben spesi"

Su questo tema è intervenuto anche Siri che in modo sarcastico ha dichiarato come Flat tax sia antibiotico contro recessione mentre fino ad ora sono stati spesi soldi in aspirine. "Noi abbiamo speso negli ultimi dieci anni per far fronte a sussidi, bonus, redditi di cittadinanza, misure contro la povertà, cig, centinaia di miliardi, messi sul bilancio pubblico per nulla: per comprare delle aspirine, le quali aspirine una volta prese hanno finito il loro effetto e i sintomi della malattia sono tornati", ha affermato il senatore che ha aggiunto come la Flat tax rappresenti "un investimento in un antibiotico, solo investendo in un antibiotico si possono guarire le cause della recessione. Quindi i denari come sono stati trovati per pagare centinaia di miliardi in aspirine così li possiamo trovare comprando un antibiotico".

Come fare ciò? Siri spiega che "abbiamo un forte risparmio fiscale perché c'è una commisurazione di tutto quello che viene recuperato nella giungla delle detrazioni. Poi abbiamo un preventivo aumento del Pil e un aumento progressivo delle entrate fiscale perché più diminuiscono le tasse più c'è la fedeltà fiscale e più aumenta la voglia di lavorare. Bisognare creare un circolo virtuoso". Se poi davvero dovessero arrivare i fondi europei, a meno di marce indietro e imprevisti vari, allora secondo il senatore si aprirebbero nuove prospettive. "Ci potrebbero essere centinaia di miliardi che arrivano dall'Europa, scostamenti di bilancio, disponibilità finanziare: per cosa stiamo spendendo tutti questi miliardi? Noi diciamo al Governo: di tutta questa montagna di quattrini usiamone una parte per riformare il sistema fiscale e dare all'Italia l'antibiotico di questa malattia recessiva altrimenti non ne verremo fuori. Usciremo forse dall'emergenza sanitaria ma non usciremo dall'emergenza economica".

Ma la battaglia per la Flat Tax non sarà facile. "Intanto mettiamo nelle mani del governo la proposta di legge depositata dalla Lega al Senato", ha detto Salvini. Dal canto suo, Siri ha tenuto a precisare che la proposta leghista è stata ideata nel rispetto dei dettami costituzionali, dopo aver sostenuto che "a parole" ci sia un interesse da parte dell'esecutivo. "O la riforma fiscale si fa ora o non si fa più", ha concluso il senatore leghista.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

frapito

Ven, 29/05/2020 - 13:30

Il solo pensiero di abbassare le tasse alle FAMIGLIE ed alle "così dette persone che lavorano", fa inorridire di sdegno e disgusto i comunisti progressisti.

xgerico

Ven, 29/05/2020 - 13:32

Heeee già il Governo nei prossimi anni ci farà piangere lacrime di sangue e la lega vuole pure abbassare le tasse?!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/05/2020 - 13:35

la flat tax ricordiamocelo è stata una idea di berlusconi :-) ma poi, se vi ricordate bene, nel 2018 salvini propose una flat tax depotenziata, qualcosa di simile a uno sputo, con la quale non si faceva quasi nulla! ora riparlano di flat tax, ma prima vogliamo rassicurazioni che queste cose le faremo INSIEME! :-)

agosvac

Ven, 29/05/2020 - 13:37

Inutile parlarne: la Flat Tax, essendo una cosa potenzialmente positiva è sempre stata respinta dal PD che di cose positive non ne vuole neanche sentire niente. Per loro il mito è la patrimoniale che ridurrebbe l'Italia sul lastrico. Del resto sembra che ormai il PD sia una specie di succursale della Germania di Angela Merkel: lei ordina, il PD obbedisce.

ziobeppe1951

Ven, 29/05/2020 - 13:47

xgerico...13.32... l’Italia è al 12^ posto al mondo in fatto di tassazione 64,4%... si può sempre migliorare

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 29/05/2020 - 13:53

quando saranno di nuovo al governo potranno riprovarci,come nel 2018/2019....

titina

Ven, 29/05/2020 - 14:02

La tassazione deve essere individuale. Adesso vanno scovati gli evasori, in seguito si potrebbero rivedere le varie aliquote irpef. Se in una famifgli c'è un figlio che lavora, il ricco che ha la seconda casa fa mettere lì la residenza al figlio. Basta con leggi che agevolano vari escamotages per truffarci.

cir

Ven, 29/05/2020 - 14:23

titina Ven, 29/05/2020 - 14:02 : la tassazione va imposta dal 2% al 90 % .La lega deve essere messa fuori legge e scomparire.

Nick2

Ven, 29/05/2020 - 14:28

Punto 1 La flat tax, lo dice il nome ha una percentuale di tassazione costante. Quella proposta dalla Lega non è flat - Punto 2 Una famiglia con reddito inferiore a 30 mila euro annui ha, attualmente, una tassazione netta ben inferiore al 15%. - Punto 3 - I leghisti erano al governo. Nessuno li ha cacciati, se ne sono andati loro per non perdere consensi...

WSINGSING

Ven, 29/05/2020 - 14:43

Abbiamo una evasione fiscale che ha toccato il tetto di 110 miliardi di euro; una Costituzione che impone il sistema della progressività delle imposte; un Governo che ha bisogno di soldi; Un Fisco oppressivo m poco concludente per quanto attiene i recuperi delle somme dovute; una notevole propensione al lavoro nero ed alla evasione. Tanto premesso, solo un mentecatto o un ignorante può proporre oggi la flat tax.

roberto del stabile

Ven, 29/05/2020 - 15:08

FLAT TAX VUOL DIRE CHE DEVE AVERE UN'UNICA ALIQUOTA PER TUTTI SENZA TETTI ALTRIMENTI NON PUO FUNZIONARE

necken

Ven, 29/05/2020 - 15:15

abbassare le tasse al ceto medio che paga troppe tasse è indubbiamente giusto, peccato che il 40% degli Italiani che non paga l'Irpef non ne possa beneficiare

bernardo47

Ven, 29/05/2020 - 15:29

Siri quello indagato e costretto a dimettersi. Quello dei condoni tombali e del “buon senso”......flat tax premia i ricchi e uccide il ceto medio e basso......tassazione sua progressiva come Costituzione comanda.

moichiodi

Ven, 29/05/2020 - 15:58

Da quando era al governo. Infatti è vecchia. Solo che si preferì mandare in pensione a 62 anni. Ora si rispolvera giusto per fare un po’ di scena. Magari con i soldi della odiata Europa. La lega sale sul carro.

moichiodi

Ven, 29/05/2020 - 16:01

La prima fase l’abbiamo fatta. Questa è la fase 2. ?!?! Ma lo sa Siri che c’è un altro governo? Rimettetelo nel cassetto e rispolveratelo alla prossima.

xgerico

Ven, 29/05/2020 - 16:29

@ziobeppe1951-Ven, 29/05/2020 - 13:47- A Zio dimmi di questi tempi applichiamo la Flat tax al 15% e dimmi fra 6 mesi come saremmo messi in economia!?

xgerico

Ven, 29/05/2020 - 16:31

@Nick2-Ven, 29/05/2020 - 14:28- BRAVO! Qui non lo capiscono neanche con i disegni!

xgerico

Ven, 29/05/2020 - 16:33

@bernardo47-Ven, 29/05/2020 - 15:29- Concordo. I ci metterei pure la galera agli evasori da 10.000 Euro in sù!

Xplr

Ven, 29/05/2020 - 16:45

Ormai Salvini ha capito a che platea elettorale parla, ci cascheranno in molti ancora, avanti così...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 29/05/2020 - 16:52

Fiat tax... Condoni...pace fiscale...etc... Poi aggiungiamo il debito pubblico, gli oltre 100miliardi di evasione fiscale e altri balzelli... E ci lamentiamo se i paesi del nord d'Europa sono contrari a prestarci soldi? Hanno ragione! Olanda, Svezia, Lussemburgo, etc. si vogliono comportare come la Lombardia e il Veneto si comporta con il sud!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 29/05/2020 - 16:53

Anche la Lega sbaglia. Sono le aliquote fiscali super-progressive anche in fasce di reddito modeste ad essere assurde. Flat tax al 15% per tutti. Quello che viene a mancare lo si ricava attraverso i dazi sulle importazioni. Chi può permettersi la BMW in Italia può anche permettersi di pagare il 20% in più per dazi a favore dell'Italia. E basta auto rumene che circolano permanentemente in Italia. E basta rumeni o altri che lavorano esclusivamente in nero.

Robdx

Ven, 29/05/2020 - 16:55

Xgenerico certo meglio una patrimoniale magari per mantenere i 600mila clandestini ai quali è stata concessa la sanatoria vero?La flat tax porta lavoro investimenti sul breve e sul lungo termine vedasi Stati Uniti

Robdx

Ven, 29/05/2020 - 16:58

CIR propone una tassazione dal 2 al 90%,brutta bestia la gelosia sociale

agosvac

Ven, 29/05/2020 - 17:03

Egregio nick, ma lei questi dati dove li ha scovati? A me lo Stato trattiene ben più del 15% e sono pensionato. Lo stesso vale per il suo compagno di merende xgerico. Tra parentesi la mia pensione è ben inferiore ai 30 mila euro l'anno.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 29/05/2020 - 17:33

Bombolo e soci le rasse e le aumenteranno. L’hanno nel dna.

xgerico

Ven, 29/05/2020 - 17:37

@agosvac-Ven, 29/05/2020 - 17:03- MA LEI IL CEDOLINO DELLA PENSIONE LO LEGGE O FA COME TOTO' "E LA SOMMA CHE FA IL TOTALE".

Robdx

Ven, 29/05/2020 - 17:37

Xplr a quale platea si riferisce?

rigampi1951

Ven, 29/05/2020 - 17:45

cir le tasse dovrebbero aumentarle a te al 90%, forse il tuo cervello da komunista magari si dà una mossa a ragionare

cir

Ven, 29/05/2020 - 17:48

NoNick2 Ven, 29/05/2020 - 14:28 Reddito imponibile Aliquota fino a 15.000 euro 23% da 15.001 fino a 28.000 euro 27% da 28.001 fino a 55.000 euro 38% da 55.001 fino a 75.000 euro 41%

bernardo47

Ven, 29/05/2020 - 17:54

xgerico in effetti, e' la somma che fa il totale....infatti, sommando le varie voci si fa il totale. A casa sua no?

bernardo47

Ven, 29/05/2020 - 17:57

mortimermouse con evasione fiscale al 132% e il debito che va al 180/170% del pil....questo siri che e' pure indagato e che in relazione a cio' dovette dimettersi, viene fuori con queste ridicole amenita' acchiappacitrulli? suvvia siamo seri! se queste,assieme a borghi e bagnai, sono le pedine di salvini, si spiegano tante cose....inclusa la irreversibile caduta nei consensi!

bernardo47

Ven, 29/05/2020 - 18:00

cir tassazione proporzionale come carta Costituzionale comanda.....Flt tax barzelletta alla borghi bagnai, detta da uno indagato che si dimise proprio in relazione a cio'......suvvia. A lavorare perbacco!

TitoPullo

Ven, 29/05/2020 - 18:07

Onesta' per onesta'la stagione dei bonus, redditi di divananza vari,quote 100 (la cui logica non si sa da dove piova!) etc...etc é iniziata con il governo giallo-verde....quindi, non é il caso per la Lega di fare la verginella!!Flat-tax in regime di depressione economica? E che depressione sara'! E con quale aumento del PIL, di grazia, la paghereste??Basta "sboccalare"!!Discosi seri non discorsi elettorali!!

Robdx

Ven, 29/05/2020 - 18:12

Bernardo47 ora ti sei svegliato e ti sei reso conto che i tuoi amici pdioti hanno portato il debito al 160% del pil?!e ora ti preoccupi di un granello di sabbia in un oceano (flat tax)?inquietante ma da un pdiota c’è da aspettarselo

cir

Ven, 29/05/2020 - 18:21

bernardo47 Ven, 29/05/2020 - 18:00 : si deve tassare la facilita' con cui si guadagna il denaro .Un carrozziere o un panettiere per guadagnare 3000 euro impiega tanto tempo e mangia tanta polvere , cosi come un muratore e via dicendo. Ma un Bonolis qualsiasi (Paolo Bonolis: ecco lo stipendio plurimilionario dell’artista romano A quanto pare, il conduttore più pagato di Canale 5 è Paolo Bonolis che, grazie ai suoi programmi continua a fare cassa. Stando ad alcune indiscrezioni, il marito di Sonia Bruganelli intascherebbe circa 40 mila euro a puntata del game show “Avanti un altro”. Fate un po’ voi i conti moltiplicando per oltre 150 appuntamenti. Ad oggi Bonolis è il conduttore più pagato della televisione italiana e il suo stipendio si stima sia di 9 milioni di euro l’anno.Solo un leghista li mette sullo stesso piano

leopard73

Ven, 29/05/2020 - 18:34

Poi come farebbero a MAGNARE tutti i personaggi INUTILI amici degli amici burocrati COMPRESI con le TANTE discusse PARTECIPATE che nessuno vuole ELIMINARE?!!!!

MorAz

Ven, 29/05/2020 - 19:25

In "Vitro" la proposta potrebbe anche funzionare. Probabilmente era stata pensata prima della pandemia. Ora questo intervento rischierebbe di colmare solo il gap in banca di chi sta perennemente in rosso perchè non arriva a fine mese.Quindi non sortirebbe l'effetto positivo derivante da maggiori consumi e quindi maggiori entrate per lo Stato. Inoltre questo governicchio non lo accetterebbe mai. Il problema è che finchè non si cambia Governo non cambierà niente. La revisione delle tasse è una parte del problema. Consiglio quindi agli amici leghisti di concentrarsi anche su una revisione seria sul funzionamento dello stato e di elaborare un programma di sviluppo quinquennale. Però non accorpate il Turismo con l'Agricoltura giusto per rendere più pesante il ministero di Centinaio altrimenti dimostrate di non averci capito niente neanche voi.

Robdx

Ven, 29/05/2020 - 19:30

Bernardo47 continui nel delirio tipico del pdiota medio,la flat tax è in vigore in paesi come Svizzera e Stati Uniti per citarne alcuni,crescita superiore al 2,5%disoccupazione ai minimi e investimenti massicci.Se per lei è troppo complicato cerco di spiegarglielo con termini ancor più semplicistici altrimenti eviti di scrivere scemenze h24

carlo196

Ven, 29/05/2020 - 19:54

Ma non volete capire che chi evadeva con aliquote al 30/40% continuerà a farlo anche se l'aliquota fosse al 5%. Bisogna impedire o almeno ridurre l'evasione fiscale in modo che, pagando tutti, si paghi meno.

xgerico

Sab, 30/05/2020 - 10:46

@carlo196-Ven, 29/05/2020 - 19:54- Questo sono le tasse in Svizzera, come vedo sono ben diverse di come affermi.per gli US a mente credo siano solo tre stati che usano la flat tax. Svizzera..Imposta federale diretta sugli utili 8.5% Imposta sull'utile cantonale 5.9 – 16% Imposta sul capitale cantonale 0.05 – 0.3% Onere fiscale totale 14.5 – 25%

Risen

Sab, 30/05/2020 - 10:53

Indovinate perché nessuno in europa oltre alla lega sta solo pensando di poter fare una Flat tax

bernardo47

Sab, 30/05/2020 - 11:05

Flat tax robaccia! Tassazione sia proporzionale al reddito come da Costituzione Combattere evasione fiscale a 132 miliardi, altro che condoni! Ora basta!.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 30/05/2020 - 11:30

Quando sento il nome di SIRI , BORGHI e BAGNAI mi viene la pelle d'oca.Se questi sono gli esperti di economia della Lega siamo messi proprio bene.

bernardo47

Sab, 30/05/2020 - 12:40

marino.birocco come non convenire sul suo giudizio su bagnai borghi siri e sul salvini quindi....

bernardo47

Sab, 30/05/2020 - 12:44

cir basta che si legga la Carta Costituzionale e seguirne i principi....tassazione proporzionale al reddito.....e lotta senza quartiere alla evasione fiscale,altro che condoni ai ladri di sempre...

Giorgio1952

Sab, 30/05/2020 - 12:54

Se il buongiorno si vede dal mattino siamo a cavallo : "La fase 1 l'abbiamo già portata a termine con le partite Iva fino a 65mila euro con l'aliquota unica al 15%".

stefi84

Lun, 01/06/2020 - 20:14

Sono contrario alla tassazione familiare, più corretta quella individuale. Perdipiù anche se ora le aliquote sono alte, con le detrazioni si abbassano di parecchio, tanto che milioni di italiani col 730 riprendono soldi dallo stato.