Fisco, tasse locali sempre più alte

Con la spending review scattano gli aumenti delle aliquote. Piemonte, Liguria al top. Nel Lazio il prelievo più pesante: 687 euro

Fisco, tasse locali sempre più alte

Preparatevi ad un'altra stangata fiscale. La fiscalità locale di fatto svuoterà le tasche degli italiani. Le tasse degli Enti locali sono cresciute in modo costante negli ultimi anni. Le addizionali regionali hanno superato gli 11 miliardi, quelle comunali i 4 miliardi. E adesso a quanto pare le Regioni sono pronte ad aumentare ancora la pressione fiscale. La legge di Stabilità infatti ha tagliato 3,5 miliardi e ha dato l'opportunità alle Regioni di aumentare l'aliquota fino al 3,33 per cento. Il Piemonte e il Lazio hanno già applicato le nuove norme della legge di Stabilità.

L'aliquota massima in Piemonte è salita al 3,33 per cento, mentre nel Lazio le aliquote sono state ridotte da tre a due: la prima all'1,73 per cento, la seconda al 3,33 per cento. La Lombardia ha ritoccato dall’1,73 al 1,74% l’aliquota sui redditi superiori ai 75 mila euro. In 13 Regioni il livello delle aliquote per ora è rimasto invariato, ma questo non vuole dire che non accadrà in futuro.

Calabria e Molise a differenza dell’anno scorso, non applicheranno la maggiorazione dello 0,3% prevista per legge per le Regioni che sono sottoposte ai piani di rientro a causa del deficit sanitario. Tutte le Regioni hanno tempo fino a luglio per ripensare le aliquote. Ed è molto probabile che metteranno mano ai rincari fiscali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica