Economia

Il fondatore di Ikea lascia al figlio

Cambio della guardia ai vertici di Ikea. Il miliardario fondatore del colosso svedese, Ingvar Kamprad, lascerà il consiglio di amministrazione della Inter Ikea Group e la presidenza del gruppo andrà a suo figlio minore

Il fondatore di Ikea lascia al figlio

Cambio della guardia ai vertici di Ikea. Il miliardario fondatore del colosso svedese, Ingvar Kamprad, lascerà il consiglio di amministrazione della Inter Ikea Group e la presidenza del gruppo andrà a suo figlio minore.

Secondo quanto annuncia oggi un comunicato riportato da Bloomberg, Mathias Kamprad diventerà dunque presidente di Inter Ikea Holding andando a sostituire Per Ludvigsson, secondo un disegno di cambio generazionale in preparazione da anni. Hans Gydell è stato invece nominato vice presidente del board.  Ingvar Kamprad, 87 anni, che ha iniziato la sua avventura lavorativa vendendo fiammiferi ai suoi vicini all’età di 5 anni ed ha fondato l’Ikea nel 1943, si è ritirato dalla carica di amministratore delegato del gruppo nel 1986.

"Vedo questo come buon momento per lasciare il board di Inter Ikea Group"
, ha detto lo stesso Kamprad in un comunicato. "Questo non vuole comunque dire che smetterò di lavorare". La struttura di controllo di Ikea è una complessa rete di fondazioni e società associate con base in Olanda.

Ingvar Kamprad resta comunque nel consiglio della fondazione Interogo con base in Liechtenstein che controlla il Inter Ikea Group ed è inoltre senior advisor della casa madre di Ikea Group, che possiede la maggioranza dei negozi Ikea nel mondo.

Commenti