Economia

Ford non investe più in Messico: produrrà auto negli Stati Uniti

Cambio di rotta per il colosso di Detroit: niente investimenti in Messico, ma soldi per una nuova fabbrica nel Michigan

Ford non investe più in Messico: produrrà auto negli Stati Uniti

Mentre Donald Trump attacca General Motors perché non produce auto negli Stati Uniti, Ford cambia rotta sugli investimenti del 2017.

Il colosso di Detroit ha infatti deciso di puntare sugli Stati Uniti e non più sul Messico, cancellando i piani per lo sviluppo di una fabbrica a San Luis Potosi, circa quattrocento chilometri a nord di Città del Messico. Una decisione che permetterà all'azienda di risparmiare il miliardo e 600 milioni di dollari preventivati. Quasi la metà dei quali (circa 700 milioni) saranno invece destinati all’ampliamento di uno stabilimento in Michigan, la fabbrica Flat Rock Assembly, per creare il Manufacturing Innovation Center, un nuovo centro di innovazione manifatturiera che darà lavoro a 700 persone.

Nella fabbrica sarà realizzata una nuova auto elettrica di piccole dimensioni e una vettura completamente autonoma, che si affiancheranno alle Mustang e Lincoln Continental già in produzione. Proprio oggi la società ha presentato sette delle 13 vetture elettriche che prevede di mettere sul mercato nei prossimi cinque anni, compresa una versione ibrida della F-150 e del van Transit Custom per l’Europa.

Ford prevede di investire 4,5 miliardi di dollari da qui al 2020 per le vetture elettriche.

Commenti