Leggi il settimanale

GoCredito sfida Fiordi e De Censi Parola ai soci

È guerra in Valtellina. «GoCredito», la lista che per la prima volta in quasi 40 anni sfida la guida storica del Credito Valtellinese, si è presentata ieri a Milano. E sono state subito scintille. La squadra di professionisti indipendenti scesi in campo, secondo quanto dichiarato, per difendere il CreVal da eventuali incorporazioni (il nome che si sussurra è Bper) che potrebbero danneggiare il territorio e la sua economia, non ha risparmiato critiche all'attuale gestione: secondo GoCredito, occorre innovare, cambiare, aumentare la redditività della banca, tagliare in fretta i costi improduttivi. Il D-day del CreVal è il 23 aprile quando gli oltre 160mila soci del Creval, che è ancora una popolare, saranno chiamati a scegliere il nuovo cda tra la lista di «GoCredito», con Gabriele Spiller e Francesco Naccarato indicati come presidente e vice, e «Innovazione e Tradizione», che ripropone invece gli attuali vertici: il presidente Giovanni De Censi, il vice Alberto Ribolla e l'ad Miro Fiordi. Ma c'è un'altra sorpresa: la comparsa di una terza lista per il collegio sindacale, Crevalitalia, che annovera come capofila Angelo Garavaglia, presidente del collegio sindacale uscente e sindaco del CreVal dal 2004.

A spiegare l'arcano è Luca Valdameri, attuale sindaco e candidato per GoCredito: «Alla prima lista di minoranza eletta, nel collegio sindacale è garantita la poltrona di presidente a cui spetta un ruolo di vigilanza fondamentale nella gestione del gruppo». Insomma qualcuno teme sia una «lista civetta».

Cinzia Meoni

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica