Economia

Gucci si aggiudica la Richard Ginori

La maison controllata dal gruppo francese Ppr è stata l'unica a farsi avanti nell’asta del Tribunale di Firenze. L’offerta irrevocabile è di 13 milioni e prevede l’impiego di 230 lavoratori

Gucci si aggiudica la Richard Ginori

Gucci ha acquistato Richard Ginori. Lo fa sapere attraverso una nota la maison di moda, controllata dal gruppo francese Ppr. Gucci è stata l'unica offerente nell’asta del Tribunale di Firenze. Presentata il 26 marzo, l'offerta è di 13 milioni e prevede l’impiego di 230 lavoratori. La chiusura dell’operazione è prevista il 22 maggio.

L’offerta, sostiene Gucci, "conferma lo spirito di attenzione e investimento dell’azienda sul territorio fiorentino ed è coerente con la strategia di valorizzazione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Obiettivo dell’operazione è il rilancio dello storico marchio fiorentino, sinonimo da sempre di qualità, artigianalità e Made in Italy, gli stessi valori alla base del successo del marchio Gucci".

"Alla luce di questi obiettivi strategici - afferma la società - Gucci intende investire in un programma industriale per sostenere i piani produttivi, oltre che supportare Richard Ginori nei processi di innovazione e ricerca e sviluppo e sostenere i valori del Made in Italy attraverso la valorizzazione, la formazione e il mantenimento delle qualificate risorse umane già presenti in azienda".

"L’offerta d’acquisto da parte del gruppo Gucci è una splendida notizia che assicura futuro e investimenti sulla storica manifattura di Sesto Fiorentino", commenta il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi. "Adesso - aggiunge - si apre una difficile trattativa tra la proprietà e i sindacati per determinare i livelli occupazionali a partire dal piano industriale e dalle sue esigenze".

Cosa succede ora

Da domani la Ginori e i sindacati apriranno una trattativa sui termini occupazionali: sono 78 gli addetti che non rientrano nel pacchetto di 230 assunzioni a tempo indeterminato previste dall’offerta letta alle ore 15 nel tribunale di Firenze. Inoltre, il Gruppo Gucci ha proposto di tenere almeno il 70% degli agenti di commercio impegnati finora con il marchio Richard Ginori.

Decisivo per l’acquisizione da parte del Gruppo Gucci sarà l’assenso dei sindacati ai contenuti dell’offerta.

Commenti