Economia

I leader europei riempiono di elogi Monti

L’Europa "ha bisogno di avere una Italia forte e stabile", ed è "importante che in Italia continuino le riforme", sottolinea la Commissione Ue. E il Prof fa il pieno di elogi

I leader europei riempiono di elogi Monti

I leader europei sono riuniti a Oslo dove viene assegnato il premio Nobel per la pace assegnato all'Ue. Al municipio di Oslo, alla presenza dei reali di Norvegia, il premier Mario Monti è in platea assieme agli altri leader. In prima fila, affiancati, il presidente francese François Hollande e Angela Merkel. In seconda fila Monti tra il finlandese Jyrki Katainen e il belga Elio Di Rupo. In terza fila, alle spalle di Monti, il presidente della Bce, Mario Draghi. Dall'Europa il consenso al governo italiano è pressoché unanime: "Monti è stato un grande primo ministro - dice il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy - decisivo per la stabilità dell’Eurozona, ma gli italiani devono fare le loro scelte anche se non c’è alternativa" alle politiche messe in atto dal governo italiano".

L’Ue è stata colta di sorpresa dalla caduta del governo Monti. "Non ci aspettavamo una fine della legislatura così repentina", hanno detto fonti europee. "L’importante" è che venga approvata la legge di stabilità e, da quanto assicurato finora, "questo sarà fatto", hanno aggiunto riferendo di contatti tra Roma e il commissario Ue agli Affari economici Olli Rehn. "Spetta al governo italiano" decidere quali riforme e misure prioritarie adottare entro la fine dell’attuale legislatura", ha detto il portavoce di Rehn, che ha precisato come Bruxelles sia in contatto con le autorità italiane così come lo è con gli altri paesi. "Sta a Monti e alle autorità italiane - conclude - vedere cosa possono ancora fare in questa legislatura".

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, fa sapere di aver "sempre lavorato bene" con Monti. Lo riferisce il portavoce della cancelliera, Georg Streiter, il quale si trincera dietro a un "no comment" a chi gli chiede cosa pensa degli sviluppi della situazione in Italia e della candidatura di Berlusconi. "È un’apprezzabile tradizione - dice il portavoce - che i governi non commentino gli sviluppi di politica interna dei paesi membri".

La Commissione Ue non commenta gli sviluppi politici italiani, "ciononostante - fa sapere il portavoce - il presidente Jose Barroso ha già indicato a Oslo che in italia è importante che le riforme continuino" e che è interesse dell’Europa che l’Italia sia "forte e stabile". E in un'intervista a Sky Barroso ha aggiunto che Monti "ha dato un contributo eccezionale al dialogo europeo".

"Monti è attivo, non so quale ruolo sceglierà ma l’ho visto attivo e non in disarmo", ha detto il presidente francese François Hollande, parlando con i giornalisti al termine del pranzo offerto ai leader presenti alla cerimonia di consegna del Premio Nobel.


Commenti