I tedeschi attaccano SuperMario: "Gioca con i nostri soldi"

Il bazooka di Draghi scatenato l'ira della stampa tedesca: "I risparmiatori tedeschi vengono espropriati"

I tedeschi attaccano SuperMario: "Gioca con i nostri soldi"

I tedeschi non l'hanno presa bene. Il bazooka di Mario Draghi ha scatenato ira, ironia e toni allarmati da parte della stampa tedesca. Che fa muro contro il pacchetto di misure annunciato ieri dal presidente della Bce.

"Cosa dovreste fare con i vostri risparmi!" titola la Bild, che mette un grande 0% in copertina. Più duro il quotidiano economico tedesco Handelsblatt che mostra Draghi con un sigaro che incendia banconote: "Il pericoloso gioco di Mario Draghi coi soldi dei risparmiatori tedeschi".

"Per il popolo tedesco è una catastrofe, i risparmiatori tedeschi vengono espropriati, sono misure che hanno un potenziale esplosivo, e non aiutano a risolvere i problemi degli Stati indebitati", ha tuonato ieri il presidente della BGA, confederazione del Commercio estero e all'Ingrosso, Anton Boerner.

"Il fatto che la Bce decida ora di dare crediti di lunga scadenza alle banche a rischio fallimento del Sud Europa a un tasso negativo

dello 0,4% dimostra ancora una volta che questa porti avanti una politica fiscale della redistribuzione per il salvataggio di banche zombie e stati vicini al fallimento", ha tuonato il presidente dell'Ifo Hans-Werner Sinn.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica