Economia

Ecco come funziona la lotteria degli scontrini

A luglio prenderà il via una lotteria che metterà in palio premi a cittadini che effettueranno gli acquisti utilizzando metodi tracciabili ed esercenti che accetteranno pagamenti cashless

Ecco come funziona la lotteria degli scontrini

Si avvicina sempre di più la Lotteria degli scontrini, la misura voluta dal governo per limitare l'utso del contante e contrastare l'evasione fiscale.

Come sottolinea Il Corriere della Sera, il 3 marzo il Garante per la privacy ha dato il via libera al provvedimento. Adesso mancano gli ultimi due step: l'attivazione del portale e la firma della misura che dovrà fissare regolamento ufficiale e premi da distribuire ai fortunati vincitori.

A luglio, a meno di colpi di scena inattesi, prenderà così il via una lotteria che assicurerà appetitose ricompense tanto ai cittadini che effettueranno gli acquisti utilizzando metodi tracciabili (quindi carte o bancomat) quanto agli esercenti che accetteranno i pagamenti cashless.

Come funziona

Che cosa bisogna fare per partecipare? Chi può farlo? Andiamo con ordine. Si può partecipare se in possesso di un apposito codice lotteria. Funziona così: cittadini ed esercenti interessati dovranno prima di tutto registrarsi sul Portale Lotteria, presto in funzione con la supervisione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

In un secondo momento gli utenti riceveranno un codice generato in maniera casuale e formato da 8 caratteri alfanumerici, associati univocamente al codice fiscale. Sia chiaro: ogni consumatore può generare più codici lotteria, validi in quanto associati al codice fiscali e quindi unici.

Il meccanismo della lotteria

Il partecipante, al momento dell'acquisto, presenta il proprio codice lotteria all'esercente. Quest'ultimo lo registrerà così da trasmetterlo all'Agenzia delle Entrate, la quale estrapola i dati dai singoli scontrini emessi dai commercianti e li gira al sistema lotteria dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli per il sorteggio. Una volta estratto il vincitore, il fisco risalirà al vincitore tramite il codice fiscale fornito in fase di registrazione.

I fortunati, come detto, verranno avvertiti dal Fisco tramite pec, posta elettronica certificata, oppure con una raccomandata. In ogni caso è possibile controllare le vincite accedendo al portale sopra citato tramite un pin personale. Il vincitore avrà 90 giorni di tempo – a partire dalla pubblicazione del bollettino dell'estrazione – per ritirare il premo, il quale sarà esente da tasse.

Ultimo particolare da considerare. Esistono due lotterie parallele: una con il pagamento in contanti e l'altra cashless. Al fine di agevolare l'uso di carte e bancomat, chi opterà per la seconda strada potrà partecipare a entrambe le lotterie.

Come se non bastasse a partire dal primo luglio 2020 i premi mensili saranno di 30mila euro; quello annuale della lotteria normale sarà di 1 milione di euro mentre l'altro, per il cashless, sarà di 5 milioni per il consumatore e 1 per l'esercente.

Dal 2021 scatteranno anche sette premi settimanali dal valore di 5mila euro ciascuno, oltre ai soliti mensili e annuale.

Commenti