Economia

Marchionne in terapia intensiva: ​"Le sue condizioni irreversibili"

Dall'ospedale di Zurigo difendono la privacy dell'ex ad. Con lui la compagna e i figli. John Elkann: "Sergio non tornerà"

Marchionne in terapia intensiva: ​"Le sue condizioni irreversibili"

Di ufficiale c'è solo quanto scritto nel comunicato stampa redatto da Fca. "Le condizioni di salute di Sergio Marchionne, a seguito di complicazioni inattese durante la convalescenza post operatoria, si sono aggravate ulteriormente nelle ultime ore. Per questi motivi non potrà riprendere la sua attività lavorativa".

Per il resto, dall'ospedale di Zurigo dove è ricoverato trapelano pochissime informazioni. Con lui nella stanza dell'UniversitatsSpital c'è la compagna Manuela Battezzato. L'ex ad di Fca, sostituito ieri da Mike Manley dopo la convocazione d'urgenza dei cda del gruppo, era andato a Zurigo a fine giugno per sottoporsi - ufficialmente - a una operazione alla spalla. La degenza post operatoria sarebbe dovuta essere breve, poi però i tempi si sono allungati. Fino a ieri, quando Fca ha comunicato che le sue condizioni si erano "aggravate nelle ultime ore".

Secondo quanto scrive Repubblica, "venerdì le condizioni di Sergio Marchionne sono diventate drammatiche: un primo tentativo infruttuoso di attenuare la sedazione senza che il paziente riuscisse però a respirare da solo, quindi l'aggravamento ancora più deciso". Tanto che, stando alle notizie diffuse da Rep, "il paziente non reagiva più". Altre informazioni trapelano anche dalla Stampa: "di sicuro - scrive il quotidiano torinese - c'è solo che il top manager da anni alla guida del gruppo automobilistico, si trova ricoverato in terapia intensiva nella clinica di Rämistrasse in una condizione che viene definita irreversibile".

Dall'ospedale non vengono nè confermate né smentite le notizie, tanto che gli uffici della clinica non confermano neppure la presenza nelle sale di Marchionne. Ma la lettera di John Elkann ai dipendenti e la sua nota di ieri parlano di una "situazione impensabile fino a poco fa" che però ha una conseguenza certa:

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">"Sergio non tornerà".

Commenti