Economia

Marina Berlusconi nella classifica delle donne manager più potenti del mondo

La presidente di Fininvest e di Mondadori è l’unica manager alla guida di un gruppo italiano presente nella classifica della rivista Fortune

Marina Berlusconi nella classifica delle donne manager più potenti del mondo

Nell’annuale classifica della rivista Fortune che raggruppa le 25 donne più potenti della comunità economica internazionale c'è anche Marina Berlusconi. La presidente di Fininvest e Mondadori è l’unica manager alla guida di un gruppo italiano presente nella prestigiosa Most Powerful Women in Business List. La speciale classifica dal 1988 premia le donne che al di fuori degli Stati Uniti, con particolare riferimento all’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), si sono fatte maggiormente valere nelle attività imprenditoriali e manageriali. Marina Berlusconi è al 22° posto.

Quarantanove anni, due figli, alla guida di Fininvest dal 2005 e di Mondadori dal 2003, oltre che membro del cda di Mediaset, Marina è stata presente ininterrottamente nella classifica di Fortune dal 2001 al 2013. Con lei compare nella lista anche l’italiana Ornella Barra, da anni all’estero ai vertici del gruppo farmaceutico Alliance Boots.

In testa alla graduatoria la spagnola Ana Botin, presidente del Banco Santander, a seguire Alison Cooper dell’inglese Imperial Tobacco e al terzo posto la svedese Annika Falkengren del gruppo SEB.

La classifica Fortune riservata alle manager statunitensi è invece guidata da Mary Barra, ceo di General Motors.

Commenti