Leggi il settimanale

Mondadori, mille negozi per crescere nel retail

«Le nostre librerie saranno un luogo di svago dove il cliente entra per stare bene». Lo spiega Mario Resca (in foto, a sinistra), una lunga esperienza nel marketing a capo di McDonald's e ora presidente di Mondadori Retail e di Confimprese. La società di Segrate, guidata da Ernesto Mauri, punta a un restyling e alla riqualificazione della sua rete di librerie composta da 600 negozi di cui 50 diretti e altri 550 in franchising. Nei negozi entrano oltre 20 milioni di clienti ogni anno che Mondadori vuole fidelizzare relizzando ambienti più belli e ricchi di servizi, tra cui la cosiddetta area «Food and bevarage» già presente in alcuni store. «Se le librerie indipendenti perdono quote di mercato - ha spiegato l'ad Mario Maiocchi (in foto, a destra) - le catene, come la nostra, crescono grazie alle politiche di marketing». Mondadori prevede infatti di arrivare, in 3 o 4 anni, a circa 1.000 negozi.

Già quest'anno ne saranno aperti 42: quaranta in franchising e 2 diretti. È previsto anche un piano di rebranding con nuove insegne per rafforzare e consolidare la nuova identità del brand e dei diversi format di vendita. Il fatturato di Mondadori Retail è di 225 milioni di euro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica