Montani "smonta" Bpm Basta permessi sindacali

La banca vuole rivedere le intese aziendali. Nodo esuberi entro settembre, 500 sono in Piazza Meda

Piero Montani prova a chiude­re il­nodo esuberi di Bpm entro set­tembre e sferra altri due colpi al cuore del «sistema» che per anni ha dominato Piazza Meda: il pia­no industriale, consegnato ieri dal direttore delle risorse umane Giovanni Rossi alle parti sociali, tradisce infatti la volontà di avere mani libere nella risistemazione dei quadri direttivi e ufficializza l’obiettivo di impostare un nuovo modello di relazioni sindacali.
Il primo punto significa che mol­te poltrone «politiche» del passa­to saranno cancellate dalla «flessi­bilità » prevista dal contratto na­zionale per l’utilizzo dei quadri. Il gruppo, e questo è il secondo at­tacco, si dice poi «disponibile» a superare l’accordo sindacale in es­sere (datato 16 maggio 1991!) pri­ma della scadenza del 2013.

In pra­tica, crolleranno i permessi sinda­cali che oggi vedono un monte ore doppio rispetto a quanto accade altrove.
Il documento dettaglia, inoltre, dove si trovano le mille «ecceden­ze » previste dal piano che dovreb­be po­rtare Bpm a tagliare 70 milio­ni di costi: la metà dei mille esube­ri cammina nei corridoi della se­de, 300 nelle strutture di rete (le aree territoriali) e altri 200 sono le­gati alla cancellazione delle con­trollate per adottare il modello del «Bancone».

Le trattative riprendono il 3 set­tembre e la minaccia di una sforbi­ciata ai permessi sindacali inseri­sce un’ulteriore variabile «tatti­ca » nella vertenza riguardante l’accompagnamento alla pensio­ne di 700 addetti. I sindacati non sono disposti a rinunciare agli in­centivi, tuttavia la banca avrebbe già fatto capire che, se non saran­no raggiunti gli obiettivi su base volontaria, passerà alle vie di fat­to.

Il punto di incontro si potrebbe trovare concedendo «un bonus ve­locità » (2 mesi) a chi sarà più cele­re ad andare in pensione. Ma più i premi saranno generosi, meno spazio ci sarà per l’integrativo («Cia») , anch’esso disdettato e ­secondo il vertice - da riscrivere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica