Economia

Moody's abbassa il rating di Fiat: male in Borsa

L'agenzia di rating ritocca la valutazione del Lingotto verso il basso. E il titolo perde quota

Il rating del Lingotto vira verso il basso. Moody's ha declassato questa mattina il titolo di Fiat Spa, portandolo da Ba3 a Ba2. L'agenzia ha anche diminuito la valutazione delle controllate: Fiat Finance & Trade e Fiat Finance North America hanno ora un B1, dove prima erano a Ba3. Fiat Finance Canada da B1 a Ba3. L'outlook? Negativo.

Moody's ha definito "improbabile" un miglioramento del rating, annunciando un nuovo downgrade "se il cash flow della società da attività industriali 'stand alone' dovesse superare il dato negativo di 2 miliardi di euro nell’anno corrente, senza indicazioni di un miglioramento nel 2013". Una pressione al rating potrebbe venire anche da perdite di quote di mercato in Europa o da una diminuzione degli utili delle attività brasiliane.

La notizia del downgrade da parte della agenzia di rating non ha fatto bene alla quotazione in borsa di Fiat. Attualmente il titolo principale perde il 2,43 per cento. Indifferenti per ora le Industrial, a +0,06 per cento.

Sergio Marchionne, ad di Fiat, non si è mostrato sorpreso dalla decisione di Moody's. "Ce lo aspettavamo - ha detto - ma non rispecchia la solidità finanziaria del gruppo".

La misura è però comprensibile "se guardiamo alla situazione del mercato in Italia e in Europa".

Commenti