Natale è già arrivato: al via le ricerche di personale

Opportunità fin da novembre nella grande distribuzione. L'importanza delle lingue

Natale è già arrivato: al via le ricerche di personale

Natale è già arrivato per chi è in cerca di lavoro. Quest'anno Openjobmetis - l'Agenzia per il lavoro tra le prime in Italia - prevede l'inserimento in somministrazione di 500 nuovi lavoratori già nel mese di novembre, mentre saranno oltre cinquemila le persone da inserire a dicembre e nel successivo periodo dei saldi.
I settori sono quelli della grande distribuzione organizzata (Gdo), abbigliamento e calzaturiero, ristorazione, turismo ed entertainment. In particolare, a novembre si ricercano risorse per attività di inventario e rifornimento scaffali, mansioni che raggiungono il picco di richieste durante il periodo pre-natalizio e necessitano di un'efficace attività di coordinamento e pianificazione dei turni per rispondere all'aumento della clientela.
Per Natale, invece, ci sono opportunità anche per addetti al banco del fresco, tra cui panettieri, pasticceri, salumieri e macellai; oltre naturalmente a cassieri, addetti alle confezioni regalo, promoter e inventaristi, anche per il periodo dei saldi. In tutta Italia, inoltre, si registra una significativa richiesta di addetti alla vendita, cassieri e personale per i reparti digitali delle maggiori librerie multicenter.
«Il momento economico particolarmente difficile - commenta Laura Piccolo, responsabile della Divisione Grandi Clienti di Openjobmetis - spinge le aziende a ricercare personale che dimostri di possedere competenze specifiche e caratteristiche di versatilità.

L'esperienza pregressa, la specializzazione e la conoscenza delle lingue sono requisiti tanto imprescindibili quanto difficili da trovare». Soprattutto per ruoli come l'assistente alla vendita, alla conoscenza dell'inglese è preferibile abbinare una terza lingua (cinese e russo le più richieste dal mercato).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica