Navigator, oltre allo stipendio garantito anche i 600 euro di bonus

Rimasti a casa durante l'emergenza Coronavirus, i tutor hanno continuato a percepire lo stipendio, che non ha subito decurtazioni. Oltre a ciò, molti hanno fatto richiesta per avere il bonus di 600 euro previsto per i collaboratori coordinati

Sembra che per i cosiddetti "navigator", figure professionali create ad hoc dai CinqueStelle, la crisi scatenata dall'emergenza Coronavirus non abbia comportato alcuna conseguenza di carattere economico.

Assunte con contratto dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) dopo il maxi-concorso tenutosi lo scorso anno, le circa 3mila persone avevano subito cominciato in salita il loro operato, tanto da risultare talvolta quasi superflue. Il compito dei navigator, infatti, consisteva e consiste tuttora nell'assistere i beneficiari del Reddito di cittadinanza, altra creatura grillina, ed aiutarli a trovare un mestiere fra quelli offerti dalle aziende partecipanti al programma.

Peccato che, fra avversità delle Regioni (lo stesso governatore della Campania Vincenzo De Luca li aveva fortemente osteggiati), banche dati inesistenti ed assenza di impiego, queste figure abbiano potuto fare ben poco. Il Reddito di cittadinanza ha quindi finito col diventare quello che è sotto gli occhi di tutti, fatte le dovute eccezioni.

Finiti a casa durante il periodo di lockdown del Paese imposto dal governo per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, i navigator hanno comunque continuato a percepire uno stipedio, al contrario di molti altri lavoratori (autonomi o dipendenti), che non hanno ricevuto un soldo ed ora si trovano in piena crisi.

In possesso di un contratto di co.co.co. (Contratto di collaborazione coordinata e continuativa) fino alla primavera del 2021, i fortunati hanno un compenso di circa 2mila euro mensili, per un totale di 28mila euro all'anno. Denaro che è stato percepito anche durante le fasi di chiusura di ogni attività produttiva non considerata servizio essenziale. Non solo. Pare che qualcuno abbia addirittura fatto richiesta all'Inps per ottenere i 600 euro di bonus messi a disposizione del governo per l'emergenza Coronavirus.

Come molti altri dipendenti, i navigator avrebbero potuto lavorare mediante smart working, ma dato che, come riporta il "Messaggero", tramite il decreto Cura Italia varato dall'esecutivo sono stati temporaneamente messi da parte gli obblighi ai quali dovevano attenersi i beneficiari del Rdc, ossia presentarsi ai colloqui fino all'individuazione di un lavoro, la presenza dei tutor è risultata praticamente inutile.

Nonostante ciò, le figure professionali ideate da Domenico Parisi, docente arrivato direttamente dagli Usa su richiesta di Luigi Di Maio, hanno continuato ad intascare il loro stipendio, che non ha subito alcuna decurtazione. Non contenti, alcuni di loro hanno anche protestato per non perdere il rimborso spese di 300 euro previsto per coprire i costi di eventuali spostamenti. Spostamenti praticamente assenti, considerato il lungo periodo di lockdown.

La professione del navigator, in ogni caso, sembra non avere un futuro garantito. Nel governo si parla già di riforme, e tutta l'attenzione pare essere rivolta sulla nuova figura degli "assistenti civici".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 26/05/2020 - 10:51

Altra categoria di parassiti inventata dai soliti 5S....Quando ci libereremo di questi incompetenti che aumentano i debiti senza creare vero lavoro? Sempre troppo tardi....

DRAGONI

Mar, 26/05/2020 - 11:32

BELLA LA VITA A 5*!!

rigampi1951

Mar, 26/05/2020 - 11:33

Poi si parla di diminuire i coefficienti per le pensioni future di persone che hanno lavorato una vita, vergognatevi siete capaci solo di sperperare soldi nostri pagando solo parassiti

bernardo47

Mar, 26/05/2020 - 11:48

Suggerisco di dare loro anche il reddito di nullafacenza! Già lo prende un milione di persone e allora abbondiamo perbacco! Pagherà Olanda e soci! O pagheremo noi col fallimento! Temo sarà la seconda!

Beatlesforever

Mar, 26/05/2020 - 11:49

Un truffa.ce' reddito cittadinanza in tutta Europa ma dura tre mesi poi ti trovano lavoro se non ci vai ti tolgono reddito.navigator un altra truffa. Io osteggiai questa legge,quota cento al limite per andare in pensione. comunque devi aver versato 38 anni o 37 anni di contributi.non so quanti in Italia hanno fatto questi versamenti.e serviva

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 26/05/2020 - 12:03

adesso che i sinistri.. centri sociali black bloc e compagnia varia si sono impossessati delle casse dello Stato.. "distribuiscono" i denari a pioggia alla popolazione.. meglio quella nullafacente e parassita.- da sempre è il loro sogno.-

acam

Mar, 26/05/2020 - 12:08

per favore non prendetevela con lor anche se hanno votato 5* la responsabilità é dei 5* che li hanno invnntati e de pd che difatto li appoggia dando il consenso a tale risoluzionhe. non ho mai visto (anche qui) un ufficio del lavoro condure a conclusione un impiego per un disoccupato solo capci di esaminare un monte di domande di lavoreo pe vedere se se stavi cercandolo o meno esperienza fatta al tempo di mani pulite lavoravo per una ditta ticinese collaboratridce dell fiat fu chius e io a 48 anni non ho piu avuto lavore per 30 mesi poi ho iniziato un'ttivita di rappresentanza per mio conto... conosciuti unmonte di disoccupati dell amia età e moto piu giovani che non riuscivano a trovare lavoro con gli uffici collocamnto NAVIGATOR = UTOPIA il lavoro oo se capace di trovartelo o vai all'assistenza I di maio/dibattista non sono mai serviti a nulla.

27Adriano

Mar, 26/05/2020 - 12:09

Ora di maio dovrebbe inventare gli stappatori di gassosa!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 26/05/2020 - 12:16

Magari faranno anche un contributo volontario a................. indovinate a chi?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 26/05/2020 - 12:23

Quindi, percettori di Reddito di Cittadinanza e Navigator sono solo nuove figure di sperpero di risorse pubbliche. Bel risultato del Movimento 5 Stalle, bel risultato Di Maio ! Avete creato altri parassiti.

antonioarezzo

Mar, 26/05/2020 - 12:34

e poi ci lamentiamo che l'europa non vuole regalarci soldi ??? per buttarli via così ?????????????????

omaha

Mar, 26/05/2020 - 12:59

Ma basta con il MOVIMENTO 5 STELLE Basta Ha fatto tanti di quei danni Hanno dato soldi a malavitosi Hanno dato soldi a gente che lavorava clamorosamente in nero Gente con il Ferrari Ora anche questa Sono degli incompetenti assoluti e pericolosi Ma quando ci liberemo di questo governo? Quando? Non se ne può più In confronto Salvini è un genio

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 26/05/2020 - 13:13

percui questi sono stati a casa a oziare h24 sul divano e hanno preso più di me che tutti i giorni anche nel pieno dell'emergenza andavo a lavorare rischiando il mio di dietro.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 26/05/2020 - 14:16

Questa è una delle più grandi porcate che il popolo Italiano ha dovuto subire. Gli incapaci, incompetenti e nullafacenti grullini stanno spolpando e pian piano cancellando il nostro Bel Paese. Branco di inetti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/05/2020 - 14:16

Due stipendi inon vann obene quando ci sono persone che non prendono nulla. O uno o l'altro. Ma tant'è, i goveren i sinisrti hanno bisogno di voti, molti voti, sono in affanno.

schiacciarayban

Mar, 26/05/2020 - 14:26

I 5S sono un disastro assoluto, però oltre il 30% li ha votati... ma cosa pensavano di fare votando i 5S? La colpa è solo di chi li ha votati, i 5S anno trovato li paese del bengodi, prendono stipendi d'oro per fare disastri, sono dei totali incapaci, buttano il denaro pubblico, si spartiscono le poltrone, sono veramente disgustosi. E secondo i sondaggi c'è ancora un 15% che li voterebbe! Ma che cos'hanno nella testa questi elettori?

magnum357

Mar, 26/05/2020 - 14:38

Allegria allegria, l'Italia affonda nel ridicolo !!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/05/2020 - 15:05

evvai tanto pago IO!!!

magnum357

Mar, 26/05/2020 - 15:05

Come a battaglia navale, affondati prima di partire !!!!!!!!!!

SemprePiùBasito

Mar, 26/05/2020 - 15:47

Che dire ... arrivati i 5S e come si è potuto vedere è incominciato lo sfascio. Se questo Paese fosse come un industria privata, chi sbaglia paga, i signori a fine mandato dovrebbero restutuire miliardi di euro.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 26/05/2020 - 16:44

Navigator figure professionali? Non facciamo ridere!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 26/05/2020 - 16:46

Una volta tanto, devo dare ragione a schiacciaocchiali.

barbarablu

Mar, 26/05/2020 - 17:00

certo ed altri invece no... non saranno protetti dal bibitaro... ps quante assunzioni hanno prodotto questi navigators oltre alla loro?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 26/05/2020 - 17:02

Le porcate fatte da questo governo sono indicibili, possibile che non esista un magistrato "sano" che le impugni ?

CARLOBERGAMO50

Mar, 26/05/2020 - 17:45

A CHI TROPPO ED A CHI NIENTE, POVERA NAZIONE ITALIA

bernardo47

Mar, 26/05/2020 - 18:48

CARLOBERGAMO50 stiamo regalando un milione di redditi nullafacenza a sbafo, pagati con le nostre tasse. Altri 50000 o giu' di li, a notro carico, sono una bazzecola! Al massimo, falliremo, niente di piu'....

Duka

Mer, 27/05/2020 - 14:01

Navigator o meglio SFACCENDATI come il suo ideatore. Altri soldi buttati alle ortiche per alimentare i voti dei 5 Stalle a null’altro servono. Il trucco sta tutto qui: mantenere dei lazzaroni per ottenere in cambio il voto.