Economia

Nissan, in manette il presidente Ghosn: accusato di evasione fiscale

L'uomo chiave dell'alleanza Nissan-Renault-Mitshubishi è stato arrestato a Tokyo

Nissan, in manette il presidente Ghosn: accusato di evasione fiscale

Scandalo per il gruppo automobilistico Nissan-Renault-Mitsubishi. Il presidente di Nissan Motor Carlos Ghosn è stato arrestato oggi a Tokyo con l'accusa di aver frodato il fisco. Lo riferisce l'emittente pubblica giapponese Nhk.

Nissan ha spiegato in un comunicato che l'arresto nasce dopo un'indagine interna all'azienda, che è stata poi condivisa con l'ufficio del procuratore distrettuale di Tokyo. "Dall'inchiesta", si legge, "è emerso che per molti anni sia Ghosn che il direttore rappresentativo Greg Kelly hanno segnalato gli importi del compenso sui titoli azionari alla Borsa di Tokyo in una quantità inferiore all'importo effettivo, al fine di ridurre l'ammontare totale divulgato sulla remunerazione di Carlos Ghosn". Così il presidente avrebbe messo in atto un'evasione fiscale per pagare meno tasse.

Nissan ha anche comunicato che "per quanto riguarda Ghosn, sono stati scoperti numerosi altri significativi atti di cattiva condotta, come l'uso personale di beni aziendali, e anche il profondo coinvolgimento di Kelly è stato confermato".

Il consiglio di amministrazione del gruppo valuterà la decisione di "rimuovere prontamente Ghosn e Kelly dalle rispettive posizioni". E ora il futuro di Nissan è incerto. Satoru Takada, analista della società di ricerca giapponese Tiw, ha commentato: "con l'arresto potrebbe essere messa in discussione l'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, perché Ghosn è la chiave di volta dell'alleanza". Intanto le azioni Renault sono cadute di circa il 13% alla Borsa di Parigi dopo che la notizia si è diffusa.

Carlos Ghosn, originario del Libano, ha la doppia cittadinanza brasiliana e francese. Alla fine degli anni '90 riuscì a salvare da pesanti crisi prima il gruppo Renault, poi quello Nissan. Dopo quest'ultima operazione divenne un personaggio di culto in Giappone, tanto che - come riporta Il Post - venne creata anche una serie manga a lui ispirata.

L'alleanza tra Nissan e Renault è stata lanciata nel 1999, mentre nel 2016 Nissan aveva acquisito il 34% di Mistsubishi.

Commenti