da Milano
Ora cè anche lok ufficiale della giunta di Confindustria, che ieri ha approvato allunanimità: Il Sole-24 ore va in Borsa, con un calendario che dovrebbe portare allautunno. Il che renderà la partita ancor più emozionante perché la quotazione del quotidiano milanese si sovrapporrà con linizio delle grandi manovre per la prossima presidenza di Confindustria.
Luca Cordero di Montezemolo, grande regista delloperazione in questi ultimi mesi, finisce il suo secondo e ultimo mandato e a marzo 2008 al vertice dellassociazione ci sarà il suo successore. E cè già qualcuno che lancia la candidatura di Giancarlo Cerutti, neopresidente del gruppo editoriale e artefice della lunga e laboriosa tessitura che ha permesso di ottenere il consenso per Piazza Affari anche da parte delle associazioni territoriali e di categoria più riottose.
Alla prova della quotazione in Piazza Affari andrà anche lattuale cda, guidato da Claudio Calabi, perché il modello di governance che ha permesso di ottenere il via libera anche di chi è stato a lungo contrario prevede lo schema duale, cioè lo sdoppiamento del vertice nel consiglio di sorveglianza e in quello di gestione. Il primo sarà composto da 13 membri eletti dallassemblea, di cui uno di minoranza e 2 indipendenti.
Tale consiglio nominerà il board di gestione, dove siederà lamministratore delegato. Il modello deve, però, ottenere lapprovazione della Consob, entro il 30 marzo. In caso negativo è già previsto che il cda sia composto da 15 consiglieri, di cui uno nominato dalla minoranza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.