Economia

Operazione Rai Way, la procura Roma apre fascicolo sull'opa lanciata da Ei Tower

Un atto dovuto dopo l'esposto presentato da Adusbef. Al momento non ci sono né ipotesi di reato né indagati

Operazione Rai Way, la procura Roma apre fascicolo sull'opa lanciata da Ei Tower

Sulla base di un esposto presentato da Elio Lannutti, presidente di Adusbef, la procura di Roma ha aperto un fascicolo sull'opa lanciata da Ei Towers su Rai Way. Un atto dovuto visto che al momento non ci sono né ipotesi di reato, né indagati. A valutare la situazione sarà il procuratore aggiunto Nello Rossi. Con l'esposto Adesbef chiede di verificare l'eventuale sussistenza dei reati di manipolazione dei mercati e insider trading sui titoli Rai Way e della galassia Mediaset. Secondo un presunto "rastrellamento di azioni che si è verificato dal 14 gennaio, a seguito di un periodo in cui il titolo Rai Way non era oggetto di particolari attenzioni e faceva registrare un modesto numero di scambi". Ciò - è detto nell'esposto - ha "portato, nel giro di poco più di un mese, ad un incremento del prezzo di circa il 30%, dai 3,18 del 14 gennaio ai 4,05 del 25 febbraio. Per di più tale valore di 4,05 euro si avvicina notevolmente al prezzo fissato dall'Opa per ciascuna azione (4,5 euro)".

E proprio ieri sera Ei Towers, pur confermando i termini dell'offerta lanciata, ha aperto per la prima volta alla possibilità di portare modifiche alla struttura dell'operazione per rilevare Rai Way e creare un polo delle torri di trasmissione.

Anche la Consob sta analizzando i movimenti del titolo Rai Way per verificare se sono stati commessi abusi di mercato. Gli accertamenti sull'operatività degli intermediari erano stati avviati in concomitanza dell'annuncio dell'opas di Ei Towers, lo scorso 25 febbraio, come da prassi in caso di operazioni straordinarie. Sotto la lente dell'authority, ci sarebbe l'andamento del titolo nelle sedute precedenti il lancio dell'offerta per verificare eventuali anomalie nell'operatività. Nelle settimane precedenti all'opas il titolo Rai Way si era risvegliato da un torpore che l'accompagnava da diverso tempo, dopo i primi assestamenti seguiti alla quotazione. Di particolare evidenza il balzo (+9%) messo a segno il 21 gennaio, quando l'andamento del titolo ha iniziato ad essere caratterizzato da una più marcata volatilità.

Tra il 21 gennaio e il 24 febbraio, alla vigilia dell'opas, Rai Way ha guadagnato più del 15%.

Commenti