Economia

Pensioni, ecco tutti gli esclusi ​dalla riforma con quota 100

Dai militari ai poliziotti: ecco le professioni che restano fuori dal nuovo sistema previdenziale. Resta il nodo prestito per il Tfr

Pensioni, ecco tutti gli esclusi ​dalla riforma con quota 100

Quota 100 sta per arrivare. Domani il decreto che va a ribaltare il sistema previdenziale dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri. E così il governo e i tecnici sono impegnati negli ultimi ritocchi al testo che sarà presentato domani. A quanto pare, secondo quanto riporta il Messaggero, quota 100 non cambierà il sistema previdenziale che regola l'uscita dal lavoro del comparto sicurezza, forze dell'ordine e militari. Infatti alcune regole che riguardano le pensioni di queste professioni permettono un addio al lavoro anticipato, a volte anche a 53 anni. Di fatto l'esclusione dei militari e degli agenti da Quota 100 riduce ulteriormente la platea che di fatto per il 40 per cento è costituita da lavoratori del settore pubblico.

Su questo fronte, in vista della presentazione del decreto, c'è un nuovo aspetto da considerare ed è quello che riguarda la buonuscita, la liquidazione. Salvo sorprese dell'ultimo minuto, per gli statali il trattamento di fine rapporto dovrebbe scattare solo con la soglia fissata dalla Fornero, ergo dall'uscita con quota 100 all'incasso del Tfr potrebbero passare circa otto anni. Il governo sta cercando di sciogliere il nodo prevedendo un prestito ponte con un accordo con gli istituti di credito. Secondo le ultime indiscrezioni di fatto il prestito anticipato del Tfr potrrebbe scattare fino a una soglia di 50mila euro. Per quanto riguarda il pagamento degli interessi, il governo vorrebbe tenere l'onere. Ma è probabile che questo scenario non si concretizzi al 100 per cento. I contatti tra esecutivo e Abi proseguono e probabilmente domani verranno annunciate le modalità esatte con cui verrà regolata l'erogazione del Tfr. C'è attesa per capire quale sarà il tasso di interesse fissato per il prestito. Insomma a poche ore ormai dall'annuncio del decreto, quota 100 resta un cantiere aperto. E non sono esclusi colpi di scena..

.

Commenti