Pensioni più leggere per 3 milioni di italiani

Secondo il centro studi di Alberto Brambilla, è stata persa l'occasione di distinguere tra trattamenti ingiustificati e trattamenti elevati, ma frutto della contribuzione e del lavoro

Pensioni più leggere per 3 milioni di italiani

Sui fronti delle pensioni d'oro e delle rivalutazioni delle pensioni, la Lega è riuscita a contenere i danni, ma si registra una vittoria dei grillini. Questo è quello che emerge da una ricerca di Itinerari previdenziali, il centro studi di Alberto Brambilla, riportata da La Verità.

Per quanto riguarda le pensioni d'oro, il governo ha deciso di colpire tutti i trattamenti più elevati. Un taglio per 5 anni di tutti i trattamenti i cui importi superano la soglia dei 100.000 euro lordi annui. Oltre quell'asticella, ci sono 5 scaglioni a cui verranno applicate 5 aliquote crescenti.

La misura, come riporta il quotidiano, riguarderà un numero ridotto di persone (lo 0,22% dei pensionati totali) e lo Stato incasserà poco, 120 milioni l'anno.

Secondo il centro studi, è stata persa l'occasione di distinguere tra trattamenti ingiustificati e trattamenti elevati, ma

frutto della contribuzione e del lavoro.

Sbloccato il meccanismo di rivalutazione delle pensioni. Itinerari previdenziali prevede però che saranno penalizzati circa 3 milioni su 16 milioni totali di pensionati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica