Economia

Piazza Affari va a picco: a pesare "Fondo Atlante"

Il fondo a sostegno degli istituti in crisi pesa sulla giornata della Borsa

Piazza Affari va a picco: a pesare "Fondo Atlante"

Non si ferma il crollo sulla borsa milanese, che a metà pomeriggio faceva segnare un -2,7%, sulla scia della sospensione dei titoli delle banche (Banco popolare e Ubi, con Mps tornata agli scambi e Intesa e Unicredit che bene non vanno affatto), con un peso notevole dovuto al cosiddetto piano Atlante, che proprio da Intesa e Unicredit dovrebbe essere sostenuto.

La Fondazione Cariplo sarebbe pronta a mettere 100 milioni di euro per sostenere il fondo, pensato per dare un sostegno agli istituti di credito italiani in difficoltà, secondo fonti della Reuters che conoscono la questione. Atlante, secondo il presidente di Mediolanum, Ennio Doris, potrebbe risolvere il problema.

"In assenza di un intervento di sistema vi sarebbe un rischio concreto che le operazioni di Bp Vicenza e Veneto Banca non trovino pieno riscontro sul mercato, portando, in caso di mancato intervento dei consorzi di garanzia, all'assoggettamento delle banche interessate a una proceduta regolamentare di resolution e conseguente bail-in".

Queste le parole dei promotori del fondo Atlante nella bozza preliminare del progetto.

Commenti