Prelievo sui conti confermato: il salvabanche è a carico nostro

Già spesi 3,6 miliardi per il default di Etruria & Co. Aumentano le gabelle e risorge pure l'anatocismo

Banche sempre più care per i correntisti che si trovano a pagare il conto salato della crisi, dei salvataggi portati a termine e di quelli futuri oltre che di un contesto competitivo particolarmente complesso da affrontare.

Al di là delle dichiarazioni ufficiali, il rischio stangata è nell'aria, mentre aumentano le gabole più o meno nascoste all'interno di chilometrici contratti di conto corrente e le altrettanto sibilline proposte di modifiche unilaterali dei contratti in essere. A tutto vantaggio della banca, ovviamente. Il sistema ha persino decretato al risurrezione della pratica dell'anatocismo, ovvero la pratica di far pagare gli interessi sugli interessi ,data per morto anni fa. Dal primo ottobre infatti, secondo le disposizioni del decreto legge 18/2016, i correntisti avranno due mesi di tempo per decidere se permettere o meno l'addebito in conto degli interessi passivi maturati nell'anno. In questo caso gli interesse diventeranno capitale, producendo ulteriori interessi. Manca solo la richiesta di pagamento sui depostiti che altri Paesi hanno già introdotto. Ma potrebbe non mancare molto.

Proprio in questi giorni è emerso che al Banco Popolare e Ubi, hanno riversato sui propri clienti i costi del salvataggio di Banca Etruria, CariChieti, Banca Marche e CariFerrara chiedendo rispettivamente una contributo di 25 e di 12 euro.

Il salvataggio, a carico del Fondo Nazionale di Risoluzione delle crisi bancarie, istituito da Bankitalia e partecipato dai 208 istituti di credito aderenti, è finorma costato al sistema, 3,6 miliardi. Di questi miliardi solo una parte, in futuro, potranno essere verosimilmente recuperate con la vendita, ad esempio, delle nuove banche al miglior offerente, di cui si sta parlando proprio in questi giorni e, quindi, la retrocessione dei ricavi della vendita al Fondo di Risoluzione. Per ora tuttavia quel che è certo è che il salvataggio delle quattro banche si è rivelato un salasso per gli istituti chiamati a concorrervi che, direttamente o indirettamente potrebbero riversare l'esborso sostenuto sui rispettivi clienti. Intesa Sanpaolo, secondo quanto riportato da fonti interne, nel 2015 ha versato 550 milioni, Banco Popolare 152 milioni, Ubi 60 milioni, Carige e Cariparma Credit Agricole 42 milioni, Banca Popolare di Milano 52,9 milioni (a cui si sono aggiunti altri 14,4 milioni nel primo semestre) e Monte dei Paschi di Siena 71 milioni.

Altri istituti come Unicredit, hanno deciso di aumentare di due euro al mese sui costi di diverse formule di abbonamento di conto corrente, motivando la decisioni, tra l'altro, con «l'accordo in sede UE per la costituzione di un fondo per la risoluzione delle crisi bancarie (il cosiddetto Single Resolution Fund)». Il fondo è in vigore dal primo gennaio ed è chiamato a intervenire per limitare il rischio di bancarotte bancarie a livello europeo, attraverso la concessione di prestiti o il rilascio di garanzie, qualora risulti necessario assorbire, ad esempio, perdite al posto dei creditori esclusi, riducendo l'ammontare del bail in. Oggi, con le due principali banche tedesche alla deriva, anche il mantenimento di un simile fondo rischia di risultare decisamente costoso per il nostro sistema bancario e, in un ultimo, per i correntisti sui cui saranno riversati i maggiori costi.

Gli altri principali istituti di credito presenti sul territorio italiano, per ora, hanno negato di avere effettuato aumenti dei costi dei conti corrente per recuperare gli esborsi sostenuti per i salvataggi bancari o, comunque, di avere allo studio manovre, dirette o meno, per far ricadere sui correntisti i costi crescenti della crisi del credito. A tirarsene fuori sono: Intesa Sanpaolo, Carige, Banca Popolare di Milano, Cariparma Credit Agricole e Monte dei Paschi di Siena.

Commenti

schiacciarayban

Gio, 29/09/2016 - 12:18

E poi uno si domanda perchè si portano i soldi all'estero...

gneo58

Gio, 29/09/2016 - 12:20

credo che sia giunto il momento di.....

Finalmente

Gio, 29/09/2016 - 12:23

allucinante, per salvare il "papi" boschi... paga tutta italia solo perché il malfattore è imparentato con un ministro... sarebbe davvero ora di scendere in piazza... qualche milione di cittadini incazzati piantato davanti al parlamento, e non escono fino a quando non iniziano a lavorare per il bene degli italiani, non per le risorse o per gli interessi dei parenti o amici.

Eraitalia

Gio, 29/09/2016 - 12:24

AMATO 2 LA VENDETTA!!!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 29/09/2016 - 12:27

se le banche sono del PD e il PD governa, fate 1+1. scusate una reminiscenza, ma quel tizio che è casualmente volato giù dal loggione del monte dei paschi, ha ricevuto la damnatio memoriae?

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 29/09/2016 - 12:27

E ricominciano con il furto dei risparmi. Siete dei pezzenti e ladri.

Ernestinho

Gio, 29/09/2016 - 12:30

Era chiaro che sarebbe finita così! Loro rubano e noi ... paghiamo!

idleproc

Gio, 29/09/2016 - 12:34

Tecnicamente si chiama "appoggio", il resto viene dopo.

agosvac

Gio, 29/09/2016 - 12:36

E' incredibile e sommamente immorale che a salvare le banche nazionali debbano essere i risparmiatori. Non succede in nessun'altra parte del mondo!!! Negli Usa , a suo tempo, lo ha fatto il Governo federale, in Germania lo fa il Governo federale, solo in Italia lo devono fare i risparmiatori che non hanno colpa alcuna!!! Votate Pd!!! Votate renzi, così continuerà a rubare i soldi degli italiani.

Ernestinho

Gio, 29/09/2016 - 12:37

Si, però ci danno l'interesse dello 0,000001%. Non è meraviglioso?

Ernestinho

Gio, 29/09/2016 - 12:39

In tal modo si sentiranno sempre più autorizzate a "scialacquare" i ns. risparmi. Tanto loro non ci perdono mai!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 29/09/2016 - 12:39

Il problema del Renzi è come quello di Pinocchio che, per seppellire gli zecchini d'oro nel campo dei miracoli, che sta in Cina, ha costretto gli imprenditori italiani svendere e monetizzare le loro aziende, onde pagargli tasse. Anche se non è ancora spuntato l'albero dei soldi, il PDota pretende di fare il ricco, senza lavorare intellettualmente, perché per fare economia bisogna usare il cervello. Ma lui con la parlantina incanta tutti i suoi PDoti che lo votano. Perché PDota si nasce non si diventa.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 29/09/2016 - 12:47

Svuotare i contocorrenti e poi voglio farmi due risate...

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 29/09/2016 - 12:51

guardate il sorriso di renzi...e la tristezza di padoan

ghorio

Gio, 29/09/2016 - 12:54

Andrà a finire che la gente custodirà i soldi sotto il mattone.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 29/09/2016 - 13:04

..quindi io che ho due conto correnti ..pagherò due volte ?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 29/09/2016 - 13:09

Sembra che si stia giocando alle tre carte, asso vince...dove è l'asso? Vince sempre il banco, giocano e vincono di solito sono solo i compari complici

giottin

Gio, 29/09/2016 - 13:10

E poi uno si domanda perché esiste l'evasione. L'evasione esiste perché siamo stufi di finanziare ladri scialacquatori dei beni pubblici.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 29/09/2016 - 13:19

Ritorno a dire per la ennesima volta:"KOMPAGNI LO STENTERELLO DI RIGNANO HA APPROVATO QUESTI CETRIOLI SONO ANCHE PER LE VOSTRE FAMIGLIE o NO????"

hectorre

Gio, 29/09/2016 - 13:22

conviene......ti tieni alla larga anche da questo articolo????....anche il tuo premier farlocco si vergogna e non ne parla, tu da buon zerbino ti accodi al suo silenzio........che pena

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 29/09/2016 - 13:26

mi vien voglia di portare i miei soldi in Svizzera, che quelli non vorranno i lavoratori italiani, ma "gli sghei" li accettano sempre più che volentieri

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 29/09/2016 - 13:27

Ladri.

Ritratto di .ginaDefrascati.

.ginaDefrascati.

Gio, 29/09/2016 - 13:31

gli itaglioti meritano questo e molto altro

Ritratto di Orientale

Orientale

Gio, 29/09/2016 - 13:42

Banche sempre più care? E quando mai non è stato così?

antonmessina

Gio, 29/09/2016 - 13:45

in base a quale legge dello stato questo prelievo?

Albius50

Gio, 29/09/2016 - 13:45

LE BANCHE ITALIANE SI STANNO autodistruggendo, la soluzione è semplice e senza commettere un reato, spostare i propri denari in una banca straniera e opterei per una svizzera può darsi che mi chiederanno un maggior costo di tenuta ma almeno non li do a Boschi & C. e per lo meno sarei anche sicuro che non vi siano colpi di mano futuri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/09/2016 - 13:46

Qui la banca NON mi fa pagare assolutamente NIENTE per tenere il conto, così come non pago niente per ogni prelievo di contanti dal Bancomat, l'unica cosa che pago VOLONTARIAMENTE è un'assicurazione di 3 USD al mese sulla Carta di Credito!!!!Portate qui i vostri soldi!!!lol lol Buenos dìas dal Nicaragua.

Trinky

Gio, 29/09/2016 - 13:50

Aspetto fiducioso che Elkin, Pontalti e conviene ci vengano a spegare che tutto questo non è vero.........!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 29/09/2016 - 13:51

ne dubitavate?

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 29/09/2016 - 13:51

Ho lavorato in una banca per 43 anni. Sono in pensione e su questo almeno mi è andata meno peggio altri più recenti. Ma delle banche vi posso solo dire tutto il male del mondo.....ricordateglielo al frottolo e alla divina boschietruria.........demenziale essere ancora in balia di certe caricature.

Alberto70

Gio, 29/09/2016 - 13:58

xFinalmente ma che vai delirando ?! ma quale salvataggio di papà Boschi ?! salvano le centinaia di dipendenti e correntisti che se la banca fosse fallita non avrebbero più visto un soldo!! le responsabilità del management e quindi di papà Boschi nel dissesto sono oggetto di indagine ma qui si sta parlando del salvataggio di 4 banche, seppure piccole, con tutto il loro carico di dipendenti e risoarmiatori

Tuthankamon

Gio, 29/09/2016 - 14:07

In effetti è più di un anno che avevo l'impressione, pardon la certezza di pagare IO l'interesse alla banca.

Sabino GALLO

Gio, 29/09/2016 - 14:13

Una sorpresa? E sarà l'ultima? Sarebbe da stupidi crederlo! Ma, per sola consolazione, i clienti dovrebbero almeno conoscere con precisione quali grandi crediti ha distribuito la Banca in cattive acque: E chi sono i grandi debitori che non restituiscono il dovuto! E come e quando falliscono i debitori?

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 29/09/2016 - 14:29

Continuate a votare PD e a stare nella UE ! Ah!ah!ah!ah!ah!ah!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 29/09/2016 - 14:29

Al referendum votate 'NO'!

Sabino GALLO

Gio, 29/09/2016 - 14:29

E' necessario conoscere con precisione lo stato di tutte le banche italiane, in modo che i clienti possano fare le scelte giuste e "premiare" quelle corrette. Anche se non si elimina del tutto il rischio! Siamo nel "nostro" paese. Qualsiasi sia la prudenza nella scelta della Banca di fiducia, poi sia la Banca "buona" che i clienti prudenti saranno chiamati, comunque, a "risanare" le banche ammalate da infezioni non guaribili "spontaneamente". Naturalmente, bisogna essere patrioti!! E questo problema non riguarda solo le Banche!! Meglio non fare la lista!

luna serra

Gio, 29/09/2016 - 14:37

come mai non intervengono RENZI e PADOAN hanno sempre dichiarato che i contocorentisti non avrebbero pagato NIENTE

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 29/09/2016 - 14:46

E i due ceffi ridono...RIDETE RIDETE che fra POCO......

unosolo

Gio, 29/09/2016 - 15:07

ma allora " abbiamo una banca " parlava col papà Boschi ? mi pare che da quel periodo che siano cominciate ad alzarsi le nostre perdite sui C/C , sicuramente la colpa è della magistratura che non è intervenuta a difesa dei pensionati e dei risparmiatori , che siano compromessi o solo persone giuste ai posti che contano ? pensiamo male altrimenti saremmo schiavi di questi che nulla hanno a che fare col comunismo ,.ladri.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 29/09/2016 - 15:19

Ecco inventato lo "spread bail-in" all'italiana,ovvero il "bail-in" super spalmato su tutti(naturalmente senza cambiare un una virgola,senza intervenire nelle CAUSE,di questo disastro,sia come statuti,poteri,società di controllo,etc.etc.)....Una bella "spalmata" e via!!!Domanda ai votanti di questo "sistema" ed ai "non votanti"(che tanto se ne fregano):....Siete contenti??

Keplero17

Gio, 29/09/2016 - 15:23

Si chiama gioco delle tre carte, ti aumento lì, ma ti tolgo là dove si nota meno.

antoine2016

Gio, 29/09/2016 - 16:35

se potessi andrei all'estero domani

ilbarzo

Gio, 29/09/2016 - 16:45

Le banche rubano,il governo ruba,i politici rubano e chi se la prende in quel posto siamo sempre noi cittadini.Quando ci sveglieremo da questo torpore saeà sempre tardi.Era ora che ci fossimo svegliati già fa un pò di tempo.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 29/09/2016 - 17:06

votate pd, votate!!!

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Gio, 29/09/2016 - 17:19

X Alberto 70, mi dispiace deluderti, ma quei soldi non servono affatto per mantenere posti di lavoro o salvare die risparmi, serviranno a salvare il cu.o di chi dovrebbe pagare le conseguenze di questi disastri Bancari! Tu continui a sognare e votare PD? Se cosí fosse, allora capirei il tuo commento, altrimenti direi che non ci fai, ci sei!

unosolo

Gio, 29/09/2016 - 17:31

quando nel film Albertone urlava "LAVORATORI !" e il gesto dell'ombrello pare che questo governo lo faccia sul serio , mica è un film è la realtà di come il governo tratta i cittadini.

1VULCANO

Gio, 29/09/2016 - 17:53

fa SEMPRE esattamente l' opposto di quello che dichiara in tv ! ! CHE SCHIFO ! ! !

mifra77

Gio, 29/09/2016 - 18:05

Non si vergognano più di niente; sono senza dignità. Ci hanno costretti ad avere un conto corrente ed un bancomat ed adesso ci fanno pagare tanto i prelievi e tanto il loro fallimento. Quello che è vergognoso è che unicredit ha raddoppiato il costo dei conti anche a gente che percepisce circa ottocento euro di pensione ed anche meno. Un pensionato al minimo, potrà salvare una banca? Renzi e Boschi ma quando vi guardate nello specchio, non vi viene un conato di vomito?

terzino

Gio, 29/09/2016 - 18:21

Ma se rimettessimo tutti quel poco che ci è rimasto sotto il materasso anzichè finanziare dei deficienti non sarebbe meglio?

giginonapoli

Gio, 29/09/2016 - 18:26

AAA cercasi sniper per il Bomba.

mezzalunapiena

Gio, 29/09/2016 - 18:28

confermo che unicredit ha aumentato di €3,10 al mese il costo di Genius da €14,00 a €17,10

celuk

Gio, 29/09/2016 - 18:34

Ha in mano tutti i giornali e le televisioni: queste notizie vengono taciute mentre c'è un orgia di regali a tutti... come sempre per la manovra e non si sa (e nessuno se lo chiede) dove prende le coperture oltre alle solite (risparmi cioè aumenti di tasse locali e lotta all'evasione....)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 29/09/2016 - 18:42

E ride pure il pinocchio,salva le banche per salvare la poltrona della ministra che ha un papà che più onesto non si può.

guido.blarzino

Gio, 29/09/2016 - 18:51

pinocchio continua a ripetere che ha diminuito le tasse e che continuerà a diminuirle. Ecco la realtà !!!!!

marygio

Gio, 29/09/2016 - 18:56

l'ho scritto or ora non so se lo pubblicano. date retta questo è niente. state alla larga da montepaschi non fatevi tentare. a questi prezzi saranno anche poche migliaia di euri ma li perdete senza se e senza ma. e state alla larga anche da unicredit ....questa non è messa male è messa malissimo. non fallisce ma la legnata qua sarà dolorosissima

ninoabba

Gio, 29/09/2016 - 19:01

Non c'era neppure il minimo dubbio cei 2 conta balle,avrebbero accettato che le banche ci derubassero.Gli farà ladri ci si aiuta sempre. Bravo Renzi ancora una volta aiuti i ladri. A estigere a derubarci. Scommetto che c'è anche la banca truffatrice. Della famiglia della tua galoppina. Ormai sei alla frutta gli italiani non si lasceranno ancora una volta farsi fottere da te a ,tutta la tua banda di ladri

sparviero51

Gio, 29/09/2016 - 19:27

ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO, QUESTO E'IL VERO ,INCONTESTABILE RUOLO DELLE BANCHE !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/09/2016 - 19:34

Nuova ennesima tassa del ballista.

aldoroma

Gio, 29/09/2016 - 19:39

grazie signori che governate grazie di cuore...quello che fate a noi oggi spero un domani venga fatto a voi

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Gio, 29/09/2016 - 19:40

Silvio,Silvio salvaci tu!!!

Ritratto di host8965

host8965

Gio, 29/09/2016 - 19:42

2 euro al mese per il conto unicredit? Prendete torce e forconi, rivoluzione!!!

hectorre

Gio, 29/09/2016 - 19:42

DREAMER e CONVIENE....stranamente disertano queste notizie....chissà perchè!!!!......vi siete presi un giotno di ferie o la vergogna ha preso il sopravvento....ahahah...patetici

accanove

Gio, 29/09/2016 - 19:59

..non è che i risparmiatori non abbiano colpe, una e molto determinante ce l 'hanno, affidano i loro soldi alle banche. NOn sta scritto da nessuna parte che il denaro debba essere messo in banca, son vent'anni che conduco la mia guerra contro esse e non le uso, richiede un po di esperienza ed accortezza ma del conto corrente se ne può fare a meno, vi sono alternative al c/c che non passa sotto le forche truffatrici delle banche. Cominciamo a non usare ad ogni piè sospinto la carta di credito o il bancomato , ne guadagna la nostra privacy e la salute economica...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/09/2016 - 21:39

@host, a 2 euro per volta, ci stanno togliendo lo stipendio. Se sei contento di pagarle, paga anche le mie. Sempre in piazza a gridar contro gli altri, ma quando sono i tuoi amici a fare porcherie, sempre pronti a difenderli. Ci stiamo stufando. Quando lo stato non avrà più i soldi per pagarti, voglio vedere se farai ancora il buffone, senza stipendio.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Gio, 29/09/2016 - 22:00

Mi rallegra molto sapere che Roberto Nicastro percepisce 400mila euro l’anno come presidente delle “good bank”, le quattro nuove banche create il 22 novembre 2015 nel dissesto di Banca Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti. Mi rallegra un po' meno pensare che questo lurido caravaserraglio si regga sui nostri soldi,che tutti i responsabili dei dissesti di cui sopra non siano già stati sbattuti in galera, e che sia tollerato l'indegno conflitto di interessi personificato dal ministro Boschi.

Tarantasio

Gio, 29/09/2016 - 23:42

OGGI PUBBLICATE TRE FOTO DI LUI IN PRIMA PAGINA... TUTTA PUBBLICITA' GRATUITA,,, GUARDA COME GONGOLA, GUARDA COME GONGOLA...

unz

Ven, 30/09/2016 - 00:16

quale stupore? è in governo di sinistra. esproprio proletario...ma ormai niente proletari, espropriano per le lobbies

unz

Ven, 30/09/2016 - 00:18

ciampi al quirinale e amato a monte citorio. il primo poco ci manca che lo fanno santo. adesso se si ripete con renzi e mattarella è di buon viatico per future canonizzazioni...

Ritratto di Senior

Senior

Ven, 30/09/2016 - 07:59

Dal momento che c'è una legge dello stato che riguarda tutte le banche , "sarebbe" giusto che lo Stato limitasse lo sperpero degli stipendi dei dirigenti bancari e comunque essendo il tracollo delle banche dovuto ai loro dirigenti fino ai Presidenti, prima di togliere i soldi ai correntisti si dovrebbero confiscare tutti i beni, questa volta, a cominciare dal presidente della banca fino all'ultimo dirigente, solo così si potranno salvare i nostri risparmi dalla loro VORACITÀ. senior

lilli58

Ven, 30/09/2016 - 08:56

@ conviene & C : oggi siete in ferie?