Pronto il condono per chi riporta i capitali in Italia

Chi regolarizzerà la propria posizione pagherà arretrati e interessi, ma con sanzioni molto ridotte

Con il provvedimento che permetterà il rientro dei capitali all'estero, sarebbe in arrivo anche una sanatoria perchi su quelle somme non ha pagato le tasse in Italia, grazie al "ravvedimento speciale" secondo cui pagano una sanzione ridotta entro un anno dall'evasione si può regolarizzare la propria posizione con il Fisco.

La norma, come rivela Repubblica, è stata introdotta nel disegno di legge sul rientro dei capitali con un accordo di maggioranza contestato da M5S e Sel. Sarà presentata oggi in commissione Finanze della Camera. "Non è un condono" assicurano, sottolineando che l'emersione non sarà anonima e che per mettersi in regola bisognerà pagare per intero imposte evase e interessi. Lo sconto, quindi, sarà solo sulle sanzioni previste (quelle penali saranno probabilmente cancellate), in modo da favorire il rientro dei capitali. E per gli imprenditori che decideranno di reinvestire in Italia, ci saranno ulteriori benefici fiscali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

mbotawy'

Mer, 25/06/2014 - 11:16

Acca' nisciuno e' fesso! dicono a Napoli,come pure in tutta Italia!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 25/06/2014 - 11:20

ora rovesciamo i ruoli: ladri!!!!! governo di sinistra = LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!! volete condonare chi ha portato la ricchezza fuori dal confine ???? MAFIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

@ollel63

Mer, 25/06/2014 - 11:22

andate a hahare! Chi ha portato capitali fuori dall'Italia, credo i più, l'ha fatto per sfuggire alla mafia di stato. Andrebbe premiato se li riporta qua per investirli e creare lavoro, nonostante queto spregevole stato sia diventato ancor più mafioso ed esoso di 'cosa nostra'. E io direi anche: "ma chi glielo fa fare!". Come può credere alle fandonie di questo becero stato comunista e ladro! LE TASSE AL 10-15% SONO GIUSTE, OLTRE QUESTA SOGLIA SONO ?RAPINA?.

glasnost

Mer, 25/06/2014 - 11:29

Ma qualcuno può ancora fidarsi delle parole di un governo della sinistra? Ricordate che Monti ha messo ulteriori balzelli sui soldi riportati e già "scudati" e che SEL ed i suoi affini voleva mettere tasse ancora più elevate!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 25/06/2014 - 11:34

Orpote, i moralmente superiori condonano i moralmente inferiori se riportano i schei? Ma non era prevista la forca per gli evasori tramite grossen campagnen mediatiken che ha permesso loro di vincere le elezioni alla bulgara? Andate a fare il kulen, comunisti barzellettiferi.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 25/06/2014 - 11:54

Perchè CONDONARE ora gli imprenditori, quando i nostri dirigenti politici, con la loro influenza MOLTO NEGATIVA, li hanno fatti scappare, senza dare alcun aiuto ??? Bisogna sempre sperperare il danaro pubblico, per RIPARARE GLI SBAGLI FATTI DAI PARLAMENTARI E DALLA MAGISTRATURA ???

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 25/06/2014 - 11:54

Facendo seguito al nuovo scudo fiscale, pare che Dell'Utri verrà scarcerato con tante scuse -e perché no?- insignito di un'onorificenza di Commenddatore, dato che, secondo gli atti ufficiali della magistratura, avrebbe trattenuto in Italia i soldi della Mafia destinati a finire nei paradisi fiscali. Pecunia non olet.

Rossana Rossi

Mer, 25/06/2014 - 11:55

Ma va? Se solo Berlusconi osava nominare un condono si alzavano al cielo i ragli più sonanti degli asini rossi, e adesso?.......che massa di buffoni imbroglioni... ma i babbei italiani gli danno il 40%.........

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 25/06/2014 - 12:03

quando fu proposto ed effettuato dal cav la sinistra forcaiola voleva mandare al rogo chi aveva usufruito dello scudo fiscale pagando le tasse concordate.Quando poi andò al governo per volontà del napoletano volevano addirittura sequestrare i soldi scudati o applicare tasse esasperate venendo meno alla parola di un governo votato dal popolo. Ora voi kompagni proponete la stessa storia dicendo che è giusta.Ma non vi rendete conto di essere ridicoli??? Io non riporterei nemmeno un euro in fiducia dei komunisti.!!!

blackbird

Mer, 25/06/2014 - 12:04

"sconto di pena" non è "condono"? Questi ciurlano nel manico! Girano e rigirano le parole per darsi ragione! La verità è che se i capitali esportati fossero tracciabili, lo Stato beccherebbe gli evasori, oggi come ieri. Quelli ben scosti, invece, non sono recuperabili, oggi come ieri. Oggi la sinistra al governo fa "sconti di pena" legittimi, ieri Berlusconi-Tremonti fecero il "condono" immorale! Giochi di parole, come dire che "operatore ecologico" è meglio di "spazzino", insomma.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 25/06/2014 - 12:10

Questo non è un condono???? Mi fa ricordare il voto contro il FINANZIAMENTO AI PARTITI che venne tolto ed effettuato come RIMBORSO SPESE.Cos'è il gioco delle tre carte da parte dei komunisti?? Nessuno riporterà i soldi in ITALIA con questa gente al governo.

@ollel63

Mer, 25/06/2014 - 12:18

non fidatevi mai dei comunisti né di questo stato di comunisti mafiosi.

pier47

Mer, 25/06/2014 - 12:22

buongiorno, ma questi son scemi o son desti?Chi sarebbe il coglione che riporterebbe soldi in italia con tutti i balzelli che ci sono,non ultimo l'aumento delle trattenute sui RISPARMI al 26% portando la tassazione,compreso bolli e minipatrimonialina,al 48%?In più,che forse è la cosa più grave,la probabile PATRIMONIALE,che vuole la merkel e il fmi sui risparmi italiani?PERDONALI PERCHE' NON SANNO QUELLO CHE FANNO.

Ritratto di Markos

Markos

Mer, 25/06/2014 - 12:22

I mafiosi sinistrati e sinistronzi ormai avvinghiati al posto pubblico come la gramigna a corto di liquido utile per foraggiare i loro stipendi riportano in Italia i capitali della mafia ... mafiosiiiiii mafiosiiiiii ladriiiiii parassittiiiiii

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 25/06/2014 - 12:25

Ma, come quando qualche anno fá Silvio Berlusconi per far rientrare i capitali portati all,estero, aveva fatto pagare il 5% di multa a chi riportava questi capitali in italia, su questo Blog c,erano quasi 300 commenti dei komunistronzi che ragliavano come dei Muli castrati che questo era immorale, é adesso che loro vogliono fare lo stesso; qui su questo Blog gli stessi Muli raglianti non scrivono neppure 10 commenti? ma dove é finita la loro superioritá morale?,é questa é una morale che fá semplicemente schifo, ma noi oramai siamo abituati a questa "moralitá" dei komunistronzi Italiani che si possono permettere di tutto, é che non permettono niente agli altri!.

Ritratto di Markos

Markos

Mer, 25/06/2014 - 12:26

Riportare i propri soldi in uno stato dove la meta della gente più' una decina di milioni di clandestini vivono a sbafo in uno stato dove ormai siamo al socialismo reale , hahahahahahahahahahahahhahahha

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 25/06/2014 - 12:41

Ma, come quando qualche anno fá Silvio Berlusconi per far rientrare i capitali portati all,estero, aveva fatto pagare il 5% di multa a chi riportava questi capitali in italia, su questo Blog c,erano quasi 300 commenti dei komunistronzi che ragliavano come dei Muli castrati che questo era immorale, é adesso che loro vogliono fare lo stesso; qui su questo Blog gli stessi Muli raglianti non scrivono neppure 10 commenti? ma dove é finita la loro superioritá morale?,é questa é una morale che fá semplicemente schifo, ma noi oramai siamo abituati a questa "moralitá" dei komunistronzi Italiani che si possono permettere di tutto, é che non permettono niente agli altri!.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 25/06/2014 - 12:42

Ore 12.41 Nessun sinistronzo a sputacchiare. Che siano tutti corsi a tirar fuori i schei x darsi una sistemata ?

paco51

Mer, 25/06/2014 - 12:50

che hai fumato?

paco51

Mer, 25/06/2014 - 12:54

c'è chi mangia ben, chi beve meglio, chi fuma e chi spara cazzate!!! Secondo me sinistra dove ti metti non hai scampo. Io non ho nulla ma manco morto porterei qualche cosa in italia.!! Ma il ministro ci crede alle sciocchezze che dice? O le dice perché e ministro?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 25/06/2014 - 12:54

Un governo nuovo per un rimedio vecchio : il condono. I fessi,il popolo della busta paga, che con il prelievo alla fonte non possono evadere,continueranno a prenderselo nel.. dove il sole non batte mai.Un modo come un altro per ripagare i propri amici e finanziatori di scalata, vero Renzi-no Pinocchio?

cgf

Mer, 25/06/2014 - 12:54

tra tre governi torna un altro governo non eletto e ti dice che DEVI pagare anche questo e quello, no ci eravamo sbagliati, non è vero, ora paghi i vai in galera. Ma chi si fida più? Se avessi capitali all'estero MAI e poi MAI li riporterei in Italia per avere un prelievo forzoso? Nel mio piccolo cerco di tenere il meno possibile in banca, per quello che ti danno...

Ritratto di Germano44

Germano44

Mer, 25/06/2014 - 13:02

Questo non è un "condono"? questi politici devono sempre avere in tasca un dizionario dei sinonimi e dei contrari per camuffare quello che dicono! Se io avessi capitali in qualche paradiso fiscale (che, purtroppo, non ho) non li riporterei in Italia alle condizioni che oggi stabiliscono e domani rivedono; molto meglio andarci a vivere in quei paradisi. Rimanendo in Italia, sicuramente, finirei in qualche "Libro Nero" nelle mani dell'Agenzia delle entrate, GdF e procure varie. Perciò, addio Italia...

scorpione2

Mer, 25/06/2014 - 13:13

e vai,cosi maoberlusca potra' riportare in italia i soldi rubati e potra' finalmente rinforzare il milan.

Ettore41

Mer, 25/06/2014 - 13:15

Si dopo lo scherzetto dell'ultima volta chi vi crede piu'

scorpione2

Mer, 25/06/2014 - 13:19

li rifarei rientrare,ma a una condizione, pagare il 30% di tasse sul importo piu' una bella sanzione per esportazione di valuta e per finire rendere pubblici tutti i nomi, ma tutti pero', senza coprire qualcuno di tutti quelli che usuifriranno di questo. altrimenti sarebbe molto comodo per i ladroni.

ltani

Mer, 25/06/2014 - 13:35

Chi puo' credere a questi cialtroni. Portate i capitali in Italia e dopo aver pagato i vari balzelli, faranno una legge retroattiva per fregarvi di nuovo. La sinistra e' marcia e gioca sulla pelle degli italiani avvallata da un gruppo di italioti che ancora la votano

papik40

Mer, 25/06/2014 - 13:36

Una mia personalissima stima dei capitali italiani all'estero dovrebbe essere cosi' composta - un 10%-15% di puro risparmio per sfiducia nella classe politica - un ulteriore 10%-15% proveniente da ELUSIONE - il restante proveniente da traffici illeciti, droga,armi, rapine, furti, e tante, tante TANGENTI dei nostrani politici, amministratori pubblici e vincitori di appalti pubblici!Come pensate che qualcuno nazionalizzi a PROPRIO NOME questi capitali? ILLUSI! Per le prime due categorie puo' darsi che qualche "sciocchino" abbocchi ma, non credo - se proprio non sono stupidi - senza che PRIMA sia stato veramente effettuato il sempre promesso e mai attuato taglio dei costi della pubblica amministrazione - vero cancro con la burocrazia e sindacati della nostra mancata crescita economica - senza considerare che la parte piu' consistente e' sicuramente investita in immobili che, eccetto pochi sprovveduti, sono ben nascosti in trust o intestati a societa' anonime che certamente non smonteranno per farseli mangiare dai voi politici e dai vostri amici ed amici degli amici! Inoltre mi risulta che gia' da tempo le banche svizzere , ai loro clienti piu' consistenti, abbia gia' fatto aprire conti fuori dall'Europa a loro filiali o banche delle quali hanno il controllo. Il cliente avra' materialmente i propri fondi in paesi piu' o meno esotici fuori dall'Europa ma potranno sempre rivolgersi al loro vecchio funzionario che, di fatto, continuera' a gestire direttamente come prima! Concludendo VI ARRIVERANNO SOLO DELLE BRICIOLE!!! Vi e' una sola strada per far ritornare i capitali fuggiti! Almeno 100 anni di governi seri, capaci, onesti e che non considerano il denaro lo sterco del diavolo per far dimenticare i 50 anni di ruberie ed arricchimenti illeciti proprio da voi effettuati, alimentati e permessi! Non dimenticate inoltre che se non darete una svolta a questo paese in costante degrado economico e principalmente morale vedrete buona parte di questi possessori di capitali trasferire la loro residenza all'estero dando un calcio nel sedere all'Italia e smettendo di pagarvi le imposte per farvi arricchire e vivere negli agi e nei privilegi! Tirando troppo la corda si spezza!

rickard

Mer, 25/06/2014 - 13:42

E chi si fida di questi?! Chi ha portato i capitali all'estero fa bene a tenerli dove sono. I soldi sono frutto di risparmi, di rischi, di idee. Perchè farseli fregare da una massa di parassiti?

ilfatto

Mer, 25/06/2014 - 13:57

forzaitalioti l'eventuale sconto è solo sulla SANZIONE!! il conto si paga TUTTO ma perché l'italiano vi rimane così ostico? capisco un pasquale che si limita al titolo, perché altrimenti gli scoppierebbe un mal di testa senza fine ma non ditemi che siete tutti pasquali? il condono era quello fatto dal condannato e dal fido treconti che faceva pagare MENO del 10% del DOVUTO quello era un condono....e i soldi rientreranno, perchè in svizzera la musica sta cambiando e a chi ha soldi li stanno arrivando lettere alquanto inquietanti (per loro) da parte delle banche elvetiche ora e monegasche poi...informatevi forzaitalioti che NON può farvi che bene....tanto bene...

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mer, 25/06/2014 - 14:36

Mi sono perso qualcosa??? non erano i sinistronzi ad esortare MAI più condoni!!!!!! per anni hanno rotto le balls con questa storia che i condoni erano immorali ed ingiusti nei confronti di ha sempre pagato le tasse!!!! Parlano bene e ruzzolano male, proclamano il loro perbenismo solo per avere un'immagine puritana AL MERO SCOPO DI GUADAGNARE VOTI il bello che ci sono dei fessacchiotti che credono a queste cavolate elevandosi a valorosi difensori di tali idiozie ... nè conosco di sciocchi che camminano a testa alta "definendosi" cittadini modelli senza macchia alcuna ... patetici creduloni dico io

Snoopix

Mer, 25/06/2014 - 14:57

Non capisco i paragoni con il vecchio scudo fiscale: nel vecchio caso si parla del 5% da pagare e garanzia di anonimato. In questo ci sono da pagare TUTTE le tasse con gli interessi, il risparmio è solo sulle sanzioni (una versione in grande del ravvedimento operoso, diciamo). Mi sembra che non sia paragonabile. Aspettiamo di capire quando bisogna pagare, ma se i capitali che rientrano erano in nero, la percentuale da pagare sarà sicuramente piuttosto salata!

ilfatto

Mer, 25/06/2014 - 15:03

L'emersione non sarà anonima e per sanare si pagheranno per intero le imposte evase e gli interessi, anche se con sanzioni fortemente ridotte.

Mondomio

Mer, 25/06/2014 - 15:15

meglio condonare e farli rientrare..che non farlo e perderli per sempre...Ops!! ma non lo aveva gia' fatto Berlusca?...le grandi idee dei grandi statisti non si cancellano mai...Forza Matteo...Adesso Digitalizza la Pubblica Amministrazione..e fai lo sconto a chi mangia solo Italiano

paco51

Mer, 25/06/2014 - 15:25

matteo visto che sei esuberante perché non fai un condono edilizio?

glasnost

Mer, 25/06/2014 - 15:30

Ho una curiosità. Ma quello che si firma "ilfatto" di cosa è "fatto"? Deve farsi di una sostanza che realmente gli spappola il cervello.

Bellator

Mer, 25/06/2014 - 15:44

Ma questo signor predicatore di Tasse, che gli permettono di avere lauti stipendi, questi che in vita loro hanno sempre vissuto a spese di altri e non hanno mai rischiato o prodotta una lira per i cittadini,sanno che molti imprenditori,tartassati dalle tasse, a fine mese, dopo aver pagato fornitori, tasse e stipendi, per loro spesso e volentieri,rimane ben poco.Ma perché un cittadino che crea lavoro,che fatica più del dipendente, nel cercare clienti ,mercati , dove piazzare il suo prodotto ,deve versare a questo Stato Antidemocratico e Strozzino, il 70% di quanto ha ottenuto con immane fatica !!.Questa è la logica messa in atto da persone che non accettano che lo Stato senza far niente, si impossessi del 70% del suo guadagno. A questi esperti di mercato ortofrutticoli, non capita mai nulla di sgradevole, piove o fiocca, ogni mese sono lautamente retribuiti, che gli frega degli altri!!,loro non sono toccati dalla crisi!!Questo signor ministro delle Finanze, faccia una proposta di Legge, che preveda,come negli altri paesi, che i cittadini possano detrarre dal loro reddito annuo, tutte le spese straordinarie che una famiglia deve affrontare ?? e che permette di contrastare l'evasione.Perché un Cittadino deve richiedere la fattura il cui importo viene aumentato dell'IVA e non può detrarre nulla dal suo reddito. Si attende risposta !!.

Libertà75

Mer, 25/06/2014 - 16:33

Questa volta va detto che ha ragione @ilfatto su come interpretare la manovra. Tuttavia, dubito che vi sia la ressa alla frontiera per far rientrare i capitali pagando le aliquote evase (mediamente un 40%?) più interessi maturati (senza contare le penali), si dovrebbe arrivare ad una tassazione intorno al 50% e in più ci si autodenuncia come passati evasori e si resta costantemente sotto la lente del fisco. Praticamente tutto costi e niente vantaggi. Sono d'accordo sul rientro di capitali a costi corretti e non da saldo (come Tremonti con il 5%), tuttavia non si può imporre troppe condizioni ossia o si sceglie alti costi di sdoganamento (ma non altissimi, esempio 33%) e l'anonimato, oppure ci si autodenuncia nominalmente e si paga un'aliquota di favore (esempio 25%). In sostanza si deve invogliare in qualche modo il rientro, altrimenti risulterà un isituto vuoto.

Ritratto di moshe

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/06/2014 - 17:42

Quando ad adottare un provvedimento del genere fu Tremonti,APRITI CIELOOO!!!! Fu un'orda FAMELICA che si riversò nel FORUM chiedendone la TESTA!!! Ora invece che è il LORO ministro a chiederlo, tutti ZITTI BUONI e a CUCCIA!!! Questi sono AHIMÈ I CATTOCOMUNISTI, quello che quando non governano loro NON si può e NON si deve fare, si PUÒ e DEVE FARE quando LORO governano!!! A parte poi che sono proprio curioso di vedere chi SARÀ (non credo SARANNO MOLTI) il PIRLA che ha capitali all'estero e che li farà rientrare per vederseli RITASSARE giorno dopo giorno sotto "MENTITE SPOGLIE" Per fortuna mia ho deciso di andarmene 15 anni fa, e a parte la ritenuta l'IRPEF sulla pensione, in Italia NON pago piu niente, la benzina (senza accise) qui dove vivo mi costa 95 cent al litro, l'assicurazione dell'auto senza tasse 100€ l'anno, il bollo 5 € l'IVA c'è solo sui prodotti di importazione ed è del 14% c'è un parlamento di una sola camera con 56 deputati!!!Gli immigrati che tentano di entrare clandestinamente vengono immediatamente(senza bisogno di processarli)rispediti da dove arrivano senza importare che non sia il loro paese d'origine!! E potrei continuare con 100 altri esempi ma mi fermo qui, per pietà di quei poveri schiavi che purtroppo sono COSTRETTI a rimanere a vivere nel paese del "BENGODI" ed ha mantenere con le loro tasse nascoste tutto l'ambaradam che i CATTOCOMUNISTI organizano!! Saludos

bruna.amorosi

Mer, 25/06/2014 - 17:46

il primo che lo farà sarà DE BENEDETTI tranquilli .

bruna.amorosi

Mer, 25/06/2014 - 18:04

con quel 5% si conoscono gli esportatori di valuta all'estero con il 40%l'unico che li riporterà in Italia sarà DE BENEDETTI .state sereni .

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 25/06/2014 - 18:31

Rossa Rossana, qui gli unici ragli di un asino ignorante sono i suoi e suonano belli forti. Il condono, pardon, indulto di Berlusconi prevedeva di pagare un 5% sulle somme rientrate, nel più totale anonimato e poi liberi tutti. Qui si parla di far pagare tutto il dovuto in termini di tasse e interessi maturati (e si misura in decine di punti percentuali), senza anonimato e facendo risparmiare solo le penali. Se non capisce la differenza tra le due cose (ed è palese che non la capisce) beh, se lo lasci dire, ha problemi proprio grossi! E il discorso vale anche per i vari Espositi, hernandi e soci che proprio faticano ad arrivare anche a concetti così semplici..... eppure basterebbe leggere .....

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 25/06/2014 - 19:00

Con questo disastro di politica, la prima cosa che farei se avessi qualche soldino da parte, li porterei subito all'estero.

max.cerri.79

Gio, 26/06/2014 - 08:44

Portate i capitali in Italia, si... appena l'avrete fatto partirà una manovrina che ve ne porterà via una grossa fetta.... ma chi lo fa fare a sta gente? Se avessi soldi fuori dall'Italia me ne andrei anch'io piuttosto che portatli in questo stato di ladri

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 26/06/2014 - 19:05

Per tutti gli altri il condom!!!

gurgone giuseppe

Ven, 27/06/2014 - 09:29

Viviamo sotto un regime che può dire tutto e poi il contrario di tutto e farlo apparire come una cosa normale