Economia

Quanto costa riscattare gli anni universitari per la pensione

Quanto costa riscattare gli anni universitari per andare prima in pensione? Il decretone varato dal governo ha introdotto alcuni sconti

Quanto costa riscattare gli anni universitari per la pensione

Quanto costa riscattare gli anni universitari per andare prima in pensione? Il decretone varato dal governo di fatto ha introdotto alcuni sconti per chi decide di portare gli anni accademici nel conto dei contributi per la pensione. Ma esattamente quanto bisogna pagare per riscattare i 3 o 5 anni universitari? Innanzitutto chiariamo che lo sconto messo sul campo dal governo va oltre il 50 per cento. Di fatto, secondo quanto calcolato dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro per il Sole 24 Ore, si pagherà 5.241,30 euro per ogni anno di studio. Normalmente, prima del decretone, un lavoratore con un reddito da 40mila euro avrebbe pagato circa 13.200 euro l'anno per gli anni accademici. Va precisato però che il costo effettivo dei contributi è determinato dal reddito e dall'età anagrafica.

La domanda per ottenere il riscatto va presentata on line usando il sito dell'Inps e inserendo il Pin personale. Di fatto il riscatto risulta più conveniente per chi termina gli studi con un versamento fisso nel caso in cui non ci siano ancora contributi lavorativi.

I titoli che si possono riscattare sono i seguenti: diploma universitario, laurea triennale, quadriennale, ciclo unico, specializzazione e dottorato di ricerca.

Commenti