Economia

Quota 100 ponte per 3 anni. Ecco le penalità sull'assegno

Il governo pensa ad una misura temporanea fino al 2022. Poi entrerebbe a regime "quota 41". Tutti i calcoli per chi va via

Quota 100 ponte per 3 anni. Ecco le penalità sull'assegno

Quota 100? Solo per tre anni. Sarà questo in sostanza il pacchetto pensioni che il governo si appresta a varare. Di fatto, secondo quanto riporta ilSole 24 Ore, l'esecutivo ha decisio di superare la Fornero con una norm aponte per 36 mesiper poi dare il via a quota 41 dal 2022-2023. In questo modo verrà completamente superato il sistema pensionistico attualmente in vigore. Di fatto secondo lo schema dell'esecutivo, la quota 100 dovrebbe partire tra febbraio e aprile. Ci saranno alcune finestre mobili di 3 mesi nel campo del privato e 3+3 nel settore pubblico. Resterà sul campo anche il divieto di cumulo per i redditi dal lavoro per almeno cinque anni dopo l'uscita. Ma la verà novità è la durata del provvedimento quota 100: dovrebbe restare in vigore fino al 2022 per poi cedere il passo a quota 41. Solo con 41 anni di contributi versati si potrà accedere al pensionamento anticipato. Per chi seceglierà questa strada dal 2022 in poi ci saranno alcune penalizzazioni perché il calcolo della pensione in quel caso sarà a maggioranaza contributiva.

Tra le misure che il governo si appresta a varare c'è anche la proroga per un anno di opzione donna e dell'Ape. La spesa per il pacchetto pensioni dovrebbe scendere di 1,5-1,8 miliardi. Ma attenzione ai calcoli sugli assgeni. Chi andrà via nel 2019 potrebbe perdere da un minimo del 16 per cento fino al 22,3 per cento. E ci saranno delle differenze, come riporta uno studio Cisl, anche con gli assegni dell'attuale pensione anticipata: una riduzione del rateo che potrebbe andare dal 3 al 22,3 per cento. Secondo altre stime, come riporta la Stampa, invece la riduzione dell'assegno potrebbe toccare al massimo il 12 per cento. Una quota più bassa rispetto al 20 per cento riportato dalle analisi dell'Ufficio parlamentare al Bilancio.

Una cosa è certa: l'anticipo pensionistico comunque porterà sforbiciate sul rateo.

Commenti