Economia

Rc auto, arriva il salasso: 1,2 milioni di italiani pagherà di più nel 2019

Brutte notizie per gli automobilisti che si vedranno aumentare la classe di merito a causa di incidenti denunciati nel corso del 2018

Rc auto, arriva il salasso: 1,2 milioni di italiani pagherà di più nel 2019

Per 1,2 milioni di automobilisti italiani il 2019 si apre con una sorpresa poco gradita. Tante sono infatti le persone che, avendo denunciato un sinistro con colpa nel corso del 2018, si vedranno aumentare la propria classe di merito e, con essa, il costo dell'assicurazione auto. Inoltre, sempre secondo la ricerca di Facile.it, le tariffe della Rc auto sono destinate ad aumentare per tutti: nel corso dello scorso anno, nonostante il calo delle tariffe registrato nel secondo semestre, a dicembre 2018 il premio medio è nuovamente aumentato toccando i 580,67 euro, valore superiore del 3,16% rispetto allo stesso mese del 2017.

"Secondo l’indagine che abbiamo commissionato all’istituto di ricerca mUp Research, lo scorso anno l’Rc auto è stata una delle voci di spesa che ha inciso di più, almeno psicologicamente, sul bilancio delle famiglie ed è quella sulla quale, anche nel 2019, si cercherà di risparmiare maggiormente", spiega Diego Palano, responsabile Assicurazioni di Facile.it.

"La buona notizia è che molti lo hanno già fatto; secondo i risultati dell’indagine, nel 2018 sono oltre 11 milioni di automobilisti che sono riusciti a ridurre la spesa trovando un’offerta migliore".

Commenti