Richiamati oltre tre milioni di vetture giapponesi

Un totale di 3,39 milioni di veicoli prodotti da Toyota, Nissan, Honda e Mazda, saranno richiamati nel mondo a causa dei problemi riscontrati agli Airbag: i sistemi di gonfiaggio potrebbero, infatti, essere esposti a rischio incendio. Secondo quanto comunicato dal ministero del Trasporti di Tokio, i veicoli in questione sono stati assemblati tra il 2000 e il 2004.
Gli Airbag finiti nel mirino, in particolare, sono stati forniti dalla nipponica Takata. Le compagnie automobilistiche si sono impegnate a effettuare la sostituzione dei pezzi difettosi. Sui totali 3,39 milioni di veicoli, Toyota ha reso noto che ne richiamerà 1,73 milioni in Nord America, Europa, Giappone e in altri mercati, mentre Honda 1,13 milioni a livello globale.
Quanto a Nissan, le vetture interessate sono 480mila, di cui 137mila relative al mercato nipponico. Infine, la quota di Mazda ammonta a circa 45mila unità.


Nei giorni scorsi, invece, era stata Chrysler ad annunciare il richiamo di oltre 263mila veicoli su scala globale in sei differenti operazioni. In quella più grande, la controllata americana di Fiat ritirerà 139mila automobili prodotte tra 2011 e 2012 per sistemare l'inadeguato funzionamento di luci d'avvertimento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica