Economia

Quanto costerebbe in meno la benzina col taglio di 15 centesimi

La stima è di Facile.it che ha valutato gli effetti immediati sui cittadini qualora si decidesse di abbassare le imposte sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo

Quanto costerebbe in meno la benzina col taglio di 15 centesimi

Se il governo dovesse ridurre le accise sui carburanti di 15 centesimi a litro, gli automobilisti italiani risparmierebbero mediamente 11 euro al mese. La stima è di Facile.it che ha analizzato gli effetti immediati sui cittadini qualora si decidesse di abbassare le imposte sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo. L’intervento consentirebbe di fissare i prezzi alla pompa a circa 2 euro al litro nella modalità self. Attualmente, la spesa media mensile per fare rifornimento è arrivata, rispettivamente, a 167 euro per la benzina e 160 euro per il diesel. Se il consiglio dei ministri dovesse dare seguito agli annunci di questi ultimi giorni, intervenendo sulle accise, la spesa mensile potrebbe scendere a 156 euro al mese per fare il pieno ad un'auto a benzina e 149 euro per una a diesel.

Il taglio delle imposte, comunque, riuscirebbe solo parzialmente a contrastare gli aumenti record delle ultime settimane. Con i prezzi regolamentati, in un mese un automobilista spenderebbe, in benzina, circa 36 euro in più (+30%) rispetto allo scorso anno; 44 euro in più (+42%) se si tratta di diesel. Il trend del costo dei carburanti, però, è in discesa, anche se con meno forza rispetto agli ultimi due giorni. Le oscillazioni sono dovute principalmente all’andamento contrastato delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati: benzina ancora in calo, gasolio in aumento.

Tenendo conto della puntuale rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha ridotto di 3 centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Stessa mossa è stata fatta da Ip. Il sistema di rilevazione dell'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico è ancora in manutenzione. Sulla base delle variazioni odierne dei prezzi consigliati, le medie nazionali dovrebbero assestarsi oggi sui seguenti valori: benzina self service a 2,085 euro al litro, diesel a 2,100 euro al litro. Benzina servito a 2,188 euro al litro, diesel a 2,200 euro al litro.

Gpl servito a 0,880 euro al litro, metano servito a 2,255 euro al chilo, Gnl 2,116 euro al chilo.

Commenti