Economia

Cancellati centinaia di voli: ecco quali aerei restano a terra

La sola compagnia irlandese, Ryanair, ha già cancellato 600 voli. Disagi anche per chi viaggia con Vueling e Ita: ecco le note delle compagnie e cosa dicono i sindacati

Cancellati centinaia di voli: ecco quali aerei restano a terra
Tabella dei contenuti

Giornata complicata per chi aveva deciso di viaggiare in aereo: uno sciopero dei controllori di volo Ryanair provocherà la cancellazione di 600 voli da e per l'Italia nelle 24 ore di venerdì 21 ottobre. Come se non bastasse, ci sarà anche lo sciopero del personale di terra e di cielo terrà di altre compagnie tra cui Vueling e Ita.

La nota della Ryanair

"A causa di uno sciopero dei Controllori di Volo di 24 ore a partire dalle 00:00 di venerdi (21 Ottobre), siamo stati costretti, sfortunatamente, a cancellare oltre 600 voli da/per l'Italia", si legge nella nota della compagnia irlandese, la principale operante in Italia. Le persone rimaste a terra sono ben 110mila che hanno già ricevuto messaggi e mail con i disagi e le opzioni a loro disposizione. "Ryanair si scusa sinceramente con tutti i passeggeri i cui piani di viaggio sono stati ingiustamente impattati da questo sciopero dei Controllori di Volo Italiani", aggiunge.

La nota di Vueling

Stessa sorte anche agli spagnoli di Vueling con i suoi piloti e assistenti che sono rimasti a terra per protestare contro gli esuberi che potrebbero portare al licenziamento di 17 dipendenti su 120 che fanno base a Roma. Sul proprio sito, i viaggiatori che avevano acquistato un biglietto sono stati informati dell'interruzione alle normali operazioni. "Per ridurre al minimo i disagi per i nostri clienti, abbiamo dovuto cancellare in anticipo alcuni voli. Abbiamo informato i clienti interessati per posta", si legge sulla nota. Anche in questo caso, la società rimanda a un link con tutte le opzioni disponibili per i passeggeri e la lista dei voli cancellati o modificati del 21 ottobre.

In giornata è arrivata una nota ufficiale dell'azienda che rassicura sull'apertura del dialogo con i sindacati italiani costantemente aperto, "con l’obiettivo di trovare soluzioni adeguate in questo difficile contesto economico e di proteggere i lavoratori". Nel 2020, durante la pandemia causata, la compagnia ha avviato il progetto Vueling Transform: "era già chiaro che lo scenario post-pandemico sarebbe stato diverso da quello precedente. Il programma è stato lanciato per garantire la redditività a lungo termine dell'azienda a beneficio dei dipendenti, dei passeggeri e delle società servite dalla sua rete".

La nota di Ita

Anche la compagnia di bandiera nazionale, Ita Airways, è costretta a fermarsi per lo sciopero nazionale dei controllori di volo e del settore del trasporto aereo. Una nota sul proprio portale informa i passeggeri delle cancellazioni o modifiche sui voli nazionali per la giornata di oggi con una lista dei voli cancellati. "Ita Airways ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 20% riuscirà a volare nella stessa giornata del 21 ottobre", fa sapere l'azienda, aggiungendo che tutti i viaggiatori che avessero acquistato un biglietto per il 21 ottobre sono invitati a verificare sul sito lo stato del proprio volo prima di andare in aeroporto oppure contattare, dall'Italia, il numero verde dall’Italia 800 93 60 90, dall’estero +39 06 8596 0020 o la propria agenzia di viaggio. Sia per il rimborso che per cambiare la prenotazione in un altro giorno, i passeggeri avranno tempo fino al 28 ottobre.

La protesta dei sindacati

Le scuse per i disagi odierni arrivano dai sindacati di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che hanno motivato gli scioperi con "l'atteggiamento di chiusura da parte di Enav nei confronti delle richieste dei lavoratori", come si legge su Repubblica.

"Da troppo tempo attendiamo risposte concrete circa l'applicazione e l'evoluzione del piano industriale, l'adeguamento degli organici, l'organizzazione dei turni di lavoro e la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto".

Commenti