Economia

Sbloccata la leva fiscale. I Comuni ora potranno ​aumentare le tasse locali

Un'altra stangata fiscale è già dietro l'angolo. Il governo di fatto sbloccherà la leva fiscale che permetterà alle amministrazioni comunali di aumentare le tasse

Sbloccata la leva fiscale. I Comuni ora potranno ​aumentare le tasse locali

Un'altra stangata fiscale è già dietro l'angolo. Il governo di fatto sbloccherà la leva fiscale che permetterà alle amministrazioni comunali di aumentare le tasse. Le imposte locali sono state bloccate nel 2016. Lo stop agli aumenti è stato poi rinnovato fino al 2018. Ma dal 2019 la musica potrebbe cambiare. Come ricorda Italia Oggi di fatto tra l'esecutivo e gli enti locali è scontro dopo il taglio dei fondi per le periferie. Adesso però l'esecutivo prepara la mossa per "compensare" i Comuni. E così è pronto lo sblocco della leva fiscale. Come sottolinea Italia Oggi, è stata la sottosegretaria all'Economia, Laura Castelli ad annunciare il nuovo corso intrapreso dal governo.


Intervenendo all'assemblea Anci, la Castelli ha affermato: "I sindaci sono persone di responsabilità, sapranno come gestire lo sblocco". La sottosegretaria esclude che possa esserci un incremento delle imposte dopo questa mossa del governo. La realtà molto probabilmente sarà ben diversa. I Comuni infatti potrebbero adeguare le tariffe fiscali dopo lo stop degli ultimi tre anni.

Il tutto per portare ossigeno nelle loro casse che spesso restano vuote.

Commenti