Economia

Schaeuble contro Atene: "Grexit rimane buona idea"

Il ministro delle Finanze tedesco rilancia l'ipotesi del Grexit, ma ammette: "Voterò per gli aiuti ai greci"

Schaeuble contro Atene: "Grexit rimane buona idea"

Il Fondo monetario internazionale sta chiedendo una profonda riduzione del debito di Atene, ma la Germania, che è la maggiore creditrice europea, resta contraria. Tuttavia Schaeuble ha ammesso che "sarebbe forse la via migliore per la Grecia". Nonostante abbia annunciato che voterà a favore, Schaeuble ha messo in dubbio le possibilità di successo di un nuovo programma di salvataggio greco. "Ora vedremo nei negoziati se ci sarà un modo per arrivare a un nuovo programma che tenga conto delle esigenze di finanziamento" della Grecia, ha spiegato il ministro, esigenze "che sono aumentate incredibilmente".

Rispondendo a una domanda sulle dure critiche arrivate da più parti all’atteggiamento rigoroso della Germania nelle trattative con Atene, Schaeuble ha risposto che "non si tratta di imporre qualcosa", ma di aiutare la Grecia affinchè "prima o poi" possa permettersi lo stile di vita cui aspira. Per arrivare a ciò sono necessarie riforme che portino il Paese a essere competitivo. "Non abbiamo mai detto che avremmo costretto" la Grecia a uscire dall’euro, ha spiegato Schaeuble: "Non possiamo farlo e non lo vogliamo. Non lo ha proposto nessuno". Per il ministro tedesco la combinazione di un’uscita dall’euro e di un taglio del debito contestuale viene vista anche in Grecia sempre di più come "la via migliore".

E poi la bordata contro Alexis Tsipras: "Credo che sia più un problema politico di un partito, che in campagna elettorale ha fatto promesse che era stato messo in guardia dal fare.

Per esempio da me".

Commenti