Fincantieri taglia di un terzo, rispetto alle previsioni iniziali, la quota che verrà collocata a Piazza Affari mercoledì 3 luglio. Ma allarga i titoli in offerta ai piccoli investitori (dal 20 al 30%) alla luce del buon interesse ottenuto in sede di offerta. Nel dettaglio, la società di cantieristica navale ha deciso che in Borsa andranno 450 milioni di azioni a 0,78 euro per un valore di 351 milioni di euro, mentre inizialmente l'offerta globale prevedeva il collocamento di quasi 704 milioni di azioni. «L'azionista Fintecna - spiega una nota del gruppo - rinuncia a vendere le sue azioni che avrebbero portato nelle casse del governo 78 milioni (resta prevista la concessioni delle greenshoe da 50 milioni di azioni che saranno messe a disposizione da Fintecna)». L'operazione sarà quindi interamente in aumento di capitale, con una capitalizzazione della società che sarà di 1,32 miliardi di euro.
A pesare sulla decisione della società è stata la concomitanza di diverse quotazioni e operazioni finanziarie straordinarie che hanno ridotto la liquidità in circolazione: dagli aumenti di capitale di Mps e Carige al collocamento di Fineco che debutterà in Borsa il giorno prima di Fincantieri.
Ieri, intanto, è stato varato il traghetto realizzato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) che sarà utilizzato nella provincia canadese del Québec.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.