Sky raddoppia nella tv «free» Accordo con Class Editori

Murdoch versa nove milioni per avere un secondo canale in chiaro in Italia. Le contromosse di Mediaset

Sky raddoppia sul digitale terrestre. Dopo Cielo, canale generalista trasmesso sul Canale 26 grazie ai mux di frequenze di Rete A che fanno capo al gruppo Espresso, ieri la tv a pagamento satellitare di Rupert Murdoch ha stretto un accordo con Class Editori per trasmettere sul canale immediatamente successivo, il 27, che attualmente ospita i programmi di Class Tv. È da tempo del resto che la società del gruppo Murdoch sta valutando l'opportunità di crescita nella televisione «free» e, nell'incontro con la comunità finanziaria di inizio dicembre, il management aveva ulteriormente insistito sull'ottimizzazione dell'utilizzo dei diritti televisivi e la possibilità di supportare attraverso sinergie con la tv «in chiaro» la propria offerta pay satellitare.

Quanto al gruppo Class, negli ultimi due anni aveva più volte tentato la vendita del canale 27, ma le trattative non erano andate in porto. Ora per Sky, che vede i suoi clienti pay in stallo, è arrivata l'ora di puntare sulla tv in chiaro. A Murdoch la disponibilità del canale 27 costerà circa 9 milioni di euro. Risorse fresche per Class Editori che sul sito di Milano Finanza, che fa capo al gruppo, puntualizza come l'accordo sia «improntato a una partneship tra i due gruppi nell'area finanza con raccolta pubblicitaria mirata e congiunta tra le due concessionarie in questo ambito e la realizzazione di una serie di programmi che dovrebbero andare ad arricchire la programmazione di Sky News 24». È stata inoltre prevista la creazione di un sito co-branded (Class e Sky), che si affiancherà a quello di Milano Finanza, per rilanciare l'approfondimento delle notizie finanziarie.

Pare, dunque, scontato il lancio da parte di Sky, anche sul digitale terrestre, di un canale All News sfruttando l'esperienza consolidata di SkyTg24. Sky andrà così a fare concorrenza diretta ai corrispondenti canali prodotti da Rai, con RaiNews24, e Mediaset, con il suo TgCom24. Da sottolineare che anche il canale di Class Tv impiega le frequenze di Rete A e dunque dell'Espresso, che ha recentemente siglato con Ti Media, che fa capo a Telecom Italia, un accordo per una joint venture, Persidera, che raccoglie così cinque mux sul digitale terrestre. Va dunque da sè che la trasmissione del segnale del nuovo canale Sky, ex-Class tv, passerà dai mux di Mediaset a quelli di Ti Media. In effetti Sky ha già prenotato un mux da gennaio con Persidera mentre non è stato rinnovato il contratto Mediaset in scadenza domani, 31 dicembre.

Sky dunque si rafforza nel digitale terrestre e, a febbraio, partirà anche la partnership con Telecom Italia per la diffusione dei suoi canali tramite la rete a banda ultralarga.

Mediaset ovviamente non sta a guardare e ha già predisposto partnership per il suo canale di film a pagamento Infinity con alcuni gestori di telefonia mobile, mentre nella tv a pagamento Premium è già entrato il gigante delle tlc spagnolo Telefonica con una quota da 100 milioni di euro.

Quanto a Sky, l'anno scorso era stata anche ipotizzata una partnership al 50% con l'Espresso per mettere le mani sul pregiato canale 9, oggi occupato da Deejay Tv.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica