Economia

Soldi a chi fa la spia su amici e e colleghi: il sondaggio sugli italiani

Swg ha realizzato per conto del Corriere Economia un sondaggio per chiedere agli italiani in che misura sono d'accordo con questa proposta. Il risultato è interessante

Soldi a chi fa la spia su amici e e colleghi: il sondaggio sugli italiani

Il Fisco francese sta lavorando a un'ipotesi che apre scenari completamente nuovi per quanto riguarda l'evasione fiscale. Una nuova strategia contro tutti quelli che evadono il Fisco. Quello cioè di dare un contributo forfettario a chiunque denunci casi di evasione fiscale di una certa entità. Swg ha realizzato per conto del Corriere Econima un sondaggio per chiedere agli italiani in che misura sono d'accordo con questa proposta. Il risultato è interessante perché, emerge una ampia disponibilità degli italiani a segnalare casi di evasione fiscale. Il 26% ha risposto "molto", il 30% "abbastanza", il 14% "niente", il 12% "non saprei", il 18% "poco".

Anche in Italia si sta lavorando alla stessa ipotesi. E' arrivata in Aula alla Camera la proposta di legge voluta da Partito democratico e Movimento Cinquestelle che premia la delazione su reati di corruzione, ma anche su illeciti e reati fiscali. L'idea ha il nome di whistleblowing, cioè quel soffiare nel fischietto che avviene quando si deve segnalare un pericolo.

La prima firmataria Francesca Businarolo del Movimento Cinquestelle, con il sostegno del gruppo Pd. E voi fareste i delatori in cambio di soldi?

Commenti