Economia

Lo spread Btp-Bund vola oltre i 315 punti: tensioni a Piazza Affari

Il differenziale tra i Btp e i Bund tedeschi torna a preoccupare: lo spread è volato a 317 punti base. Il rendimento decennale si attesta oltre il 5%. Male Piazza Affari

Lo spread Btp-Bund vola oltre i 315 punti: tensioni a Piazza Affari

Dopo tre mesi di relativa calma, Piazza Affari torna a preoccuparsi. Ancora una volta è il differenziale tra i titoli di Stato nostrani e i Bund tedeschi a impensierire maggiormente il mercato azionario che oggi è tornato in territorio negativo. Lo spread fra i Btp e i Bund sta continuando ad allargarsi: adesso vola sopra i 315 punti base.

Dopo la chiusura a 301,97 punti e una apertura in mattinata a 302,42 punti, il differenziale tra Btp e Bund si è attestato a 317 punti base con il rendimento del decennale che è volato al 5,06%. Male i listini di Piazza Affari che si adeguano ai ribassi registrati sulle principali piazze finanziarie del Vecchio Continente. Appesantita dalle vendite sui titoli bancari, Milano è infatti passata in territorio negativo dopo un primo avvio incerto: l'indice principale Ftse Mib sta cedendo lo 0,7% a 16.611 punti.

Le nuove tensioni sul fronte dei titoli di Stato si sono, infatti, fatte sentire sulle performance delle maggiori banche nazionali: Intesa Sanpaolo cede l’1,3%, mentre Unicredit perde l’1,2%, Mps l’1,2% e Ubi Banca l’1,15%.

Commenti