Economia

Statali, via agli aumenti in base alla produttività

Per gli statali in arrivo un grossa novità. Cambierà presto la procedura per gli aumenti. E il cambiamento è sostanziale: l'aumento, come sottolinea il Messaggero, non sarà più a pioggia, ma legato al rendimento

Statali, via agli aumenti in base alla produttività

Per gli statali in arrivo un grossa novità. Cambierà presto la procedura per gli aumenti. E il cambiamento è sostanziale: l'aumento, come sottolinea il Messaggero, non sarà più a pioggia, ma legato al rendimento. Fino a oggi il bonus di merito per la produttività è stato spesso elargito dagli enti pubblici con modalità "a pioggia"; le novità volute dall'esecutivo puntano invece a un'erogazione secondo regole più rigide. In estrema sintesi gli stipendi degli statali conosceranno aumenti e riduzioni legate al bonus di merito e seguiranno una tabella di valutazione ben precisa.

I dipendenti, come ricorda in oltre balstingnews.com, considerati più bravi (25% del totale) riceveranno il bonus per intero, i dipendenti che non rientrano tra i più efficienti, ma nemmeno tra i meno efficienti (50% del totale) riceveranno il bonus dimezzato, i dipendenti meno bravi/efficienti/produttivi, non riceveranno alcun bonus, il che potrebbe comportare tagli fino al 40%.

Ma chi deciderà l'aumento? L'elargizione del bonus arriverà in aggiunta al salario di base, sarà deciso dal dipartimento della Funziona Pubblica (al quale viene affidato il compito in passato attribuito prima alla Civit e poi all'Anac).

Commenti