Si chiama Stonex, uno dei pochi o forse anche l'unico, produttore italiano di smartphone. Il fondatore è Davide Erba, giovane imprenditore monzese. Trentadue anni, liceo classico, non laureato ma con grande voglia di lavorare, Erba ha dato vita alla sua azienda tre anni fa, dopo aver soggiornato a lungo in Cina dove ha maturato esperienza industriale e di trading.
Così, dopo aver collaborato come consulente per un'importante azienda cinese produttrice di strumenti di misurazione territoriale, ha deciso di costruirne una simile, ma sua, alle porte di Milano.
Ma vediamo cosa fa Stonex. In realtà, il core business non sono i telefoni cellulari, ma le apparecchiature di alta precisione per diverse applicazioni: ingegneria civile, topografia, sicurezza, trasporti e settore minerario.
«Il nostro prodotto di punta - spiega Erba - si chiama Stonex X300 ed è uno scanner 3D che permette di fare rapidamente mappature delle città. E infatti è stato scelto dal governo cinese per fare un importante lavoro di mappatura».
L'azienda opera in tutto il mondo ed è presente con la sua gamma di prodotti in più di 50 Paesi attraverso una rete di distributori e rivenditori. «In tutto impieghiamo circa 250 persone - continua Erba- con un fatturato che, per quest'anno, è previsto in circa 40 milioni, con una crescita molto rapida e aggressiva: il 300% rispetto allo scorso anno. La progettazione dei nostri prodotti viene effettuata in Italia, mentre la realizzazione, tranne che per lo scanner 3D, viene completamente fatta in Cina».
L'ultimo nato è lo smartphone, basato sul sistema operativo Android, ovviamente touch screen, e con un prezzo interessante. «Ovviamente anche il nostro smartphone - conclude Erba- progettato in Italia, viene realizzato in Cina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.