Leggi il settimanale

Strategia Ferrari: più utili con meno auto. E in cassa c'è un tesoro da 1,5 miliardi

Corrono i conti della Ferrari nel primo trimestre. La casa di Maranello ha venduto 100 vetture in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, 1.699 il 6% in meno, ma ha aumentato i ricavi del 12,5% raggiungendo i 620 milioni di euro. L'utile netto, supera i 57 milioni con una crescita del 5% mentre quello della gestione ordinaria eguaglia l'ottimo risultato dello scorso anno a 80 milioni di euro. Il primo trimestre 2014 conferma anche la straordinaria capacità della Ferrari di generare cassa con la posizione finanziaria netta che sfiora un miliardo e mezzo di euro: 1,487 miliardi, un valore mai raggiunto prima e che è in costante crescita tanto da essere praticamente raddoppiato negli ultimi due anni. Eccellente il Ros (Returns on sales) che ha raggiunto il 13% a fronte comunque di investimenti sempre elevati. Risultati rilevanti, ha sottolineato la società, se si considera l'uscita di produzione della California, mentre la nuova California T non è ancora pronta.

«Anche per quest'anno - ha detto il presidente Luca Montezemolo - vogliamo mantenere sotto le settemila vetture la produzione totale aumentando i risultati economici. Un impegno ancora più sfidante visto i forti investimenti nel prodotto e nella Formula Uno che necessita di uno sforzo eccezionale, anche economico, per recuperare il divario con gli avversari».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica