Economia

Ecco come cambia il Superbonus

C'è l'intesa sul Superbonus al 110%: la nuova riforma elimina il tetto Isee a 25mila euro per le ristrutturazioni in villetta ed elimina anche il limite alla prima casa. Ecco cosa cambia

Ecco come cambia il Superbonus

Dopo una lunga notte e parecchi scontri tra governo e partiti, sono state approvate le misure per il nuovo Superbonus 110% contenuto nella Legge di Bilancio 2022.

Ecco cosa cambia

La nuova riforma elimina il tetto Isee a 25mila euro per le ristrutturazioni in villetta ed elimina anche il limite alla prima casa. Inoltre, c'è più tempo per i proprietari delle case unifamiliari (tutto il 2022) per usufruire del Superbonus ma ad una condizione: aver prodotto un saldo del 30% dei lavori entro il prossimo mese di giugno. Come riporta il Corriere, tra le misure approvate rientrano anche i 10 milioni di euro per i proprietari di case occupate abusivamente a causa del blocco sfratti che c'è da inizio pandemia. o comunque penalizzati dal blocco degli sfratti. E poi, sarà rinviata "la tassa sui tavolini" dei locali pubblici di 3 mesie e gli edili-ceramisti andranno in pensione anticipata con 32 anni contributi.

Superbonus e colonnine

Come anticipato, sarà cancellato quanto ipotizzato sul tetto Isee per le villette e l'applicazione del Superbonus agli impianti solari fotovoltaici fino a 4 mila euro di spesa. Invece, per le colonnine di ricarica per le auto elettriche, "se collegate a lavori 'trainanti', la detrazione è nei limiti di duemila euro per villette, 1.500 euro per condomini con massimo 8 colonnine e 1.200 euro per quelli che superano le 8". La nuova Legge di Bilancio prevede detrazioni al 75% finalizzate all'eliminazione delle barriere elettroniche, misura che non piace soprattutto al M5S. Nessuna agevolazione, poi, per il teleriscaldamento in cui non rienterebbe il Superbonus. Come anticipato, scenderà da 36 a 32 l'anticipo di pensione per gli operai dell’edilizia e i ceramisti.

L'aiuto ai proprietari di immobili

A causa del Covid, rimangono inutilizzati migliaia e migliaia di immobili residenziali perché occupati abusivamente: è per questo che ai proprietari più sfortunati sarà destinata la cifra di 10milioni di euro. L'altro accordo sul Superbonus riguarda la proroga al 2025 per gli interventi nei Comuni colpiti da eventi sismici. "Approvato in Commissione Bilancio lo sgravio contributivo al 100% a favore delle micro imprese per i contratti di apprendistato di primo livello per giovani under 25", ha fatto sapere su Twitter Caterina Bini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento.

Infine, la Commissione Bilancio ha approvato un emenendamento per contrastare i disturbi alimentari con un fondo di 25 milioni di euro per il biennio 2022-2023.

Oltre a questa misura, cinque milioni supplementari anche per "le risorse per i diritti e le pari opportunità e il reddito di libertà, mentre 3 milioni vanno al fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere".

Commenti