Il gruppo bancario svizzero Syz prosegue la sua espansione con l’acquisizione di Royal Bank of Canada (Suisse) SA. Con attivi in gestione pari a quasi 10 miliardi di franchi svizzeri (9,8 miliardi di euro), la banca privata svizzera di Rbc è attiva prevalentemente in America Latina, Africa e Medio Oriente, dei mercati complementari per il gruppo Syz che gestirà nel complesso circa 40 miliardi di franchi di attivi. Questa acquisizione consente a Syz di ampliare la propria presenza internazionale, incrementare la redditività e generare importanti sinergie.
Con l’acquisizione di Royal Bank of Canada (Suisse) SA, gli attivi in gestione del private banking del gruppo Syz raddoppieranno, raggiungendo circa 22 miliardi di franchi e rendendo il gruppo uno dei 20 principali operatori del private banking in Svizzera. Nel complesso, il gruppo gestirà circa 40 miliardi di franchi di attivi, comprese le divisioni Asset Management e Wealth Management.
Oltre a beneficiare delle specificità che hanno portato Rbc Suisse al successo, in particolare le performance dei suoi team nei mercati emergenti, le competenze e la qualità del servizio offerto, i clienti dei due operatori potranno usufruire dell’expertise riconosciuta della Banque Syz. Sin dalla sua fondazione, quest'ultima offre alla gestione patrimoniale un approccio che unisce solidità, indipendenza e le relazioni di elevata qualità tipiche di una banca privata tradizionale a un chiaro impegno a favore dei risultati, garantito dai metodi d’investimento più moderni e da una politica di gestione attiva.
“Questa acquisizione consentirà a Banque Syz di accedere a nuovi mercati in America Latina, Africa e Medio Oriente, dove lo spirito imprenditoriale, uno dei nostri valori chiave, è in piena espansione - ha dichiarato Eric Syz, Ceo del
gruppo -. Si tratta inoltre di un importante traguardo per la nostra strategia di crescita”. L'operazione, della quale non è stato fornito il valore economico, è in attesa dell’approvazione delle autorità normative svizzere.