Economia

Le tasse occulte sui risparmi: quanto si perde sugli investimenti

La patrimoniale c'è già ma non si vede. Lo Stato in silenzio pesca bene dai nostri conti correnti. Non stiamo parlando di prelievo forzoso, ma di un altro prelievo che arriva direttamente sulle nostre tasche

Le tasse occulte sui risparmi: quanto si perde sugli investimenti

La patrimoniale c'è già ma non si vede. Lo Stato in silenzio pesca bene dai nostri conti correnti. Non stiamo parlando di prelievo forzoso, ma di un altro prelievo che arriva direttamente sulle nostre tasche. Come racconta Panorama, 15,1 miliardi è la cifra che il governo ha ricavato tassando i depositi e gli investimenti degli italiani nel 2015. Una cifra in crescita rispetto al 2014. Da dove arrivano tutti questi soldi? Imposte sui depositi e su investimenti finanziari. Queste due variabili hanno subito diversi cambiamenti negli ultimi cinque anni. Ma fate attenzione al 2016. Di fatto secondo alcune stime i rendimenti su questi strumenti finanziari saranno molto probabilmente in calo.

E così caleranno anche le entrate da parte dello Stato. A questo punto è molto probabile che l'erario cercherà di mettere ancora di più le mani dentro le nostre tasche. Le due voci che di più pesano sugli investimenti dei risparmiatori sono l'imposta sostitutiva sui guadagni di natura finanziaria e l'imposta sul bollo su depositi e investimenti finanziari. La prima porta nelle casse dello Stato circa 10 miliardi, la seconda circa 4,1 miliardi all'anno. Insomma la patrimoniale c'è ma è nascosta.

E a pagare sono sempre i risparmiatori.

Commenti